di involt » 10/12/2014, 9:05
Le 1.7 diesel, come le versioni a benzina, montano varie versioni dela trasmissione M32. In teoria, il "32" presente nella sigla fa riferimento alla coppia massima utilizzabile su questa trasmissione (320 Nm). Tutte le versioni dell'M32, comunque prevedono che la coppia massima non debba essere superiore a 260 Nm in prima marcia, e 290 in seconda marcia ed in retromarcia (vado a memoria, anche perchè le specifiche dell'M32, insieme a quelle delle altre trasmissioni e dei motori precedenti al 2013 sono scomparse dal sito di GM Powertrain). Questo dipende dalle caratteristiche costruttive della trasmissione, perchè tale limitazione è valida per tutte le versioni dell'M32, prescindendo dai singoli rapporti e dalla coppia conica. Per cui almeno i motori che esprimono una coppia massima maggiore di 290 Nm hanno queste limitazioni, da centralina, su prima, seconda e retromarcia.
Chiaramente, questo non vuol dire che se il motore in prima marcia arriva ad erogare 261 Nm la trasmissione si disintegra istantaneamente; quelli sarebbero limiti per la massima affidabilità, il che vuol dire che mantenendosi entro quei limiti non si dovrebbe avere il benechè minimo problema. L'OPC monta l'F40, che seguendo lo stesso principio vuol dire 400 Nm di coppia massima, che è il valore nominale erogato dal motore; ma viene tranquillamente montato dalla Casa.
Su un forum della Vauxhall avevo letto che l'M32 in realtà supporterebbe una coppia massima di 400 Nm senza distruggersi, ma non so quanto sia vero.
Di fatto, molte auto rimappate superano i limiti di coppia massima ammessa, e sopravvivono. E molti rimappatori affidano questa sopravvivenza al buon senso del proprietario, trasferendo la limitazione della coppia dall'ECU al piede del guidatore.
Attualmente la mia auto è nelle stesse condizioni, e quando è stato ultimato il lavoro mi è stato detto che poichè non sono più un ragazzino, si confidava nel fatto che non facessi sboronate assurde e quindi l'affidabilità era legata a questo.
Poichè non sono un ragazzino, però sono tutto scemo, nell'ipotesi che la seconda caratteristica prevalga sulla prima appena avrò completato l'ultima modifica farò ripristinare i limitatori.
Riguardo al pericolo per la turbina e non per la trasmissione, questo dipende da cosa si faccia durante la rimappatura. Tutti i componenti, di solito, sono sovradimensionati per il compito da svolgere, ma i limiti del sovradimensionamento sono risicati. E' la logica conseguenza delle politiche di mercato attuali, sulle quali sono basate le linee produttive.
Sempre perchè "sono più un ragazzino", dall'alto della mia vecchiezza ricordo le elaborazioni "Pinasco" per le Vespa 50 Piaggio, che davano incrementi di cilindrata assurdi, considerata la base dalla quale si partiva. Ma questa base era la stessa del "125 Primavera", per cui tutto era sovradimensionato in rapporto a quest'ultimo. Un'elaborazione Pinasco non poneva alcun problema di affidabilità. Invece sugli scooter di adesso, basta una modifica spinta al variatore per far comparire problemi. Per sentito dire, in quanto "non essendo più un ragazzino" non mi occupo dell'argomento da secoli...
Poi, l'OP parla di "sfruttare la coppia disponibile", ma... questo viene già fatto, considerato che il suo motore ha una coppia massima (vado sempre a memoria) di 300 Nm, che quindi deve addirittura essere limitata sulle prime marce. La linearità di erogazione dell'unità N47D20 (credo che a questa si riferisse l'OP) dipende, ripeto, da altro. Trasmissione compresa.
Riguardo all'affermazione che non dovrebbe essere difficle arrivare a 150 CV, non ho presente la curva di coppia dell'A17DTF (né, in questo momento, ho il tempo di cercarla in giro), ma facendo due calcoli, per arrivare a 110 kW di potenza massima la coppia a 4000 giri deve superare i 260 Nm e dovrebbe venire limitata da centralina; era questo il senso della risposta.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire