Astry ha scritto:bmw320cd ha scritto:ha la stesso identico numero hw e sw di centralina... quindi elettronicamente parlando è identica alla mia...
se l'elettronica è uguale alla mia, e quella va perfetta,per la mia è sicuramente errore meccanico...
Per l'appunto se il tuo preparatore ti ha confermato questa cosa prova a fargli sostituire l'elettrovalvola, magari presa in prestito dall'autovettura gemella alla tua. In questo modo ti togli il dubbio. Per me rimane quello il problema. Mi ricordo che il mio meccanico mi raccontava che molte volte queste elettrovalvole vanno in blocco. Togli una curiosità hai mai provato a verificare i valori se rimangono nella norma quando l'auto va in recovery?
La mia car prima di sostituire l'elettrovalvola rimaneva spesso in blocco anche ferma restituendo (a turbina spenta) valori alti.
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ecco gli screen del mio opcom... la prima foto sono gli errori che mi spuntano dopo che la macchina va in recovery...
la seconda rappresenta il boost pressure valve test, cioe il test dell elettrovalvola , la principale indiziata...
allora a macchina spenta da circa 4 ore,connettendo i valori che mi restituisce sono quelli in foto
a macchina accesa al minimo la % varia da 36% al 42% a random,mentre mi è capitato che spegnendola è rimasta bloccata al 36%...
eseguendo il test pressione valvola e tenendo i giri motore sui 3500 rpm , la % va al 95% e dopo 5 secondi la macchina va in recovery con il test della valvola...
a questo punto penso che sia lei... perche la pressione turbina e pressione assoluta (lavori svolti dal sensore MAP) indicano perfettamente quelli reali, la macchina in 4a e 5a marcia va in recovery a circa 0,95-0,8bar (capita dai 4000 mila in su)