ok, fatto come suggerito e posto il relativo aggiornamento sulla zafira 2009 a beneficio della comunità
.
Una settimana fa il mecca ha iniziato smontando la famigerata egr (chissà se sulle Bravo 1.6, che discendono dal nostro 1.9, da ancora tutti questi problemi di "insozzamento"...) ed ha constatato che anche il collettore pur con l'astina swirl ancora collegata dopo ben km 125.000, aveva 2 farfalline incastrate da molta morchia e dunque le ha tolte tutte, pulendo e rifilettando con attenzione il collettore di alluminio (operazione che tra l'altro mi dice di aver spesso fatto anche su bmw e mercedes, che però han il collettore di vile plastica...).
Rimontato il tutto la zafira andava sì un po' meglio ma non tirava più come prima. Ordinata dunque una nuova egr a prezzo di costo (la prima l'avevo gia' sostituita a km 80.000) , per farmi nel mentre circolare, ha tappato con un foglio di rame quella vecchia: il motore ha subito preso dei bassi paurosi, mai avuti prima che quasi sgommava in terza sfiorando appena l'acceleratore, seppur con la spia motore sempre accesa (solito codice errore).
Montata la nuova egr, la spia si è spenta...così come il motore, meno reattivo ai comandi dell'acceleratore dai 1000 ai 2000 g/min benchè con effetti positivi sui consumi (migliorati di un buon 2,5 km/l).
In buona sostanza concordo che non convenga ricomprare l'egr (nè pulirla giacchè in entrambi i miei casi era difettosa la parte elettrica), ma semplicemente tapparla e spendere semmai per far spegnere via tech la relativa spia dei gas di scarico, per non incorrere in eventuali problemi con le revisioni.
Un'ultima domanda per Luctum o chi altro l'ha provato: che succede a parte la spia accesa se con egr a posto, si stacca il relativo connettore elettrico?
ZAFIRA B 1.9 CDTI 150 CV COSMO METRO - APRILE 2009 - CON KM 125.000 CA.