callisto ha scritto:...non sono mai riuscito a capire come alcuni arrivano pure a 20km/l...
Mi sento chiamato in causa
Dopo aver rottamato la mia vecchia Bravo e preso l'Astra in firma mi spaventai anch'io dei consumi.
Il problema è che con il mio precedente
1.2 16V benzina adottavo uno stile di guida "sbagliato". Non avendo poi il CDB non mi accorgevo neppure del consumo istantaneo.
Con l'Astra mi sono quindi messo a studiare i consumi nelle varie situazioni per cercare di capire se e quanto potevo "ottimizzare".
Sono arrivato alla conclusione che la differenza "di piede" di 1 millimetro può far guadagnare 3-4 km/l! Mentre prima viaggiavo con l'idea di spingere il piede sempre "poco più" del necessario, adesso spingo "poco meno" del necessario (la differenza forse è più "psicologica" che "fisica"). La velocità non ne risente e rimane costante mentre le medie del CDB migliorano.
Andando in autostrada a ~140Km/h di tachimetro (quindi più o meno 130km/h), su tratti di strada pianeggianti o in leggera salita, arrivo anche a 21.5. Ovviamente come la pendenza cambia l'Astra non dà scampo: 13-15-17 Km/l è normale.
Quando poi non voglio ammattirmi con i consumi imposto il cruise control e faccio pensare a tutto lui: non è efficiente come la guida "attenta" ma è mooolto più efficente della guida "distratta" (ovviamente rispetto ai consumi).