redchubeka ha scritto:ti ringrazio ancora per il tempo che mi stai dedicando, vado un po' O.T. ma mi sembri un "superesperto" ... c'è un modo per vedere la temperatura del motore? tempo fa avevo provato a cercare informazioni sul menu "nascosto" ma mi sembra di aver capito che con il display base come il mio non si possa fare nulla?
Difatti in ecat24 il numero del mio telaio dà, come ultimo dato in fondo, "USED WITH SPORTS CHASSIS".
Nel catalogo (ipotizzando che la tua, avendo il cambio automatico, abbia il motore Z 19 DT) ho trovato:
SACHS 312 013 Ant. Sx CDC per IDS+
SACHS 312 014 Ant. Dx CDC per IDS+
SACHS 312 017 Post. Sx CDC per IDS+
SACHS 312 018 Post. Dx CDC per IDS+
SACHS 313 478 Ant, Dx autotelaio standard, sportivo o rinforzato
SACHS 313 480 Ant. Sx autotelaio sportivo, sportivo o rinforzato
SACHS 313 482 Post. autotelaio standard, sportivo o rinforzato
BOGE 32-Q72-A Ant. Dx autotelaio standard, sportivo o rinforzato
BOGE 32-Q72-S Ant. Dx autotelaio standard, sportivo o rinforzato (versione rinforzata)
BOGE 32-Q73-A Ant. Sx autotelaio standard, sportivo o rinforzato
BOGE 32-Q73-S Ant. Sx autotelaio standard, sportivo o rinforzato (versione rinforzata)
BOGE 32-Q74-A Post autotelaio standard, sportivo o rinforzato
Ti posso anche dire che gli stessi codici valgono per astra h berlina, sw, gtc, zafira b, tutti i motori e tutte le versioni.
Evidentemente, nel ricambio commerciale, è stata realizzata una taratura che soddisfa tutti i tipi di autotelaio, tanto la differenza di altezza da terra non mi sembra vada a inficiare la posizione a riposo dello stelo, in quanto nelle due versioni è diverso il supporto superiore dell'ammortizzatore e il tampone superiore in gomma è alto 4 cm per la versione ribassata e 5 cm su quella standard.
Tutti i codici che trovi nelle versioni originali Opel, secondo me, sono ammortizzatori che esteriormente sono identici per forma e misura, cosa cambi dentro lo ignoro (magari la taratura delle valvoline interne che rendono una variante più o meno reattiva dell'altra).
Credo allora che sia vero quanto affermato da VittoCecco qualche tempo fa, quando disse che la rigidità (che si apprezza nella guida come maggiore o minore confort quando si affrontano le buche) è data dalla molla.
Per quanto riguarda la temperatura del refrigerante nel menu segreto, un mio collega aveva una Zafira B con il display a 3 righe (e radio CD 30 non mp3) e siamo riusciti ad entrare in quel menu: toccando più volte il tasto BC sulla riga superiore avevamo trovato la temperatura.
PS: non sono super esperto, mi diletto solo a informarmi cercando il più possibile in rete.
Nel forum ci sono alcuni VERI super esperti, ma davvero SUPER, di cui potrai avere occasione di conoscere le gesta culturali se hai tempo di navigare al suo interno...