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Tony83 ha scritto:Ti posso assicurare che la j è molto sicura anche nella guida al limite. To infonde sicurezza e ti invoglia a spingere in sport gratifica. Ovvio però che con la mx 5 non c'è paragone
Tony83 ha scritto:Sì effettivamente c'è una tendenza ad offrire gommoni se i 18 to sembrano esagerati figurati i 20 che monto io senza dubbio o 245/40 che monta la mia pregiudicano o consumi e le prestazioni velocistiche, prima su tutte la velocità massima, però la tenuta laterale per via della spalla ribassata è abbastanza notevole, e comunque superiore ad una /50. Per curiosità che spalla monta la tua mx 5?
Tony83 ha scritto:Queste le mie impressioni generali
Ho da qualche giorno superato la soglia dei 24.000 km, la settimana prossima prevedo il messaggio di "service", si avvicina, infatti, il secondo tagliando. Il bilancio è assolutamente positivo: posso affermare con certezza che ho scelto proprio un'ottima auto: è bellissima esteticamente e futuristica internamente, piace e attrae su di sé gli sguardi, come d'altronde faceva anche l'Astra Gtc H che pure ho avuto il privilegio di possedere per un anno e mezzo.
- Tra le note positive, segnalo senza dubbio il motore, un ottimo turbo diesel capace di prestazioni di tutto rispetto: tira con decisione non appena parte il turbo, e non è vuoto, come molti altri diesel, sotto i 2000 giri...già da poco sotto i 1500 giri, inizia a tirare...inoltre, questo mi ha sorpreso, allunga bene fino a 4000 giri...proprio a tale regime, altra sorpresa, il motore si esibisce in una sonorità che non ti aspetti, direi graffiante, quasi da turbo benzina :eek gran bella sonorità...chiaramente, i consumi scendono vorticosamente a quel regime però, spesso la stiracchio in autostrada con cambiate a quel regime, ben assecondate da un cambio molto molto preciso e dalla eccellente manovrabilità: per dire, di recente ho provato una Delta 1.9 twin turbo, ebbene, il cambio aveva una manovrabilità davvero pessima, sembrava avere una leva di legno leggerissima ed inconsistente tra le mani. Un plauso anche alla frizione, ben modulabile e non eccessivamente pesante da azionare, che, volendo, si presta anche ad un uso sportivo.
- Molto gratificante l'assetto: il flex ride fa veramente miracoli. Mi piace moltissimo in sport, una modalità in cui la GTC trasmette il massimo del divertimento di guida: il rollio e il beccheggio si riducono tantissimo, si possono fare "pieghe" considerevoli, in piena sicurezza...ecco, quello che si apprezza sulla GTC è la straordinaria sicurezza che trasmette in qualsiasi situazione di guida. Nella modalità "tour" diventa un po' troppo mollacciona e trasmette ai passeggeri la sensazione di essere su una "barca", ondeggia troppo...sinceramente è una modalità che uso solo in autostrada quando voglio andare a passeggio e consumare pochissimo. All'inizio la usavo tantissimo in città perché pensavo di preservare i grossi cerchi da 20", ma mi sono reso conto che è meglio lasciarla in normal, gli ammo ammortizzano meglio anche le asperità della strada. D'altronde, la modalità si chiama "tour", non "city"
- Avevo, in origine, elogiato l'impianto frenante: ebbene, in parte devo rivedere il mio giudizio: innanzitutto, manca in maniera troppo vistosa di mordente...sembra che all'inizio non freni per nulla ci vorrebbe più mordente all'inizio; inoltre, il pedale del freno nei suoi primi centimetri di "discesa" è troppo mollo e non trasmette quasi per nulla il comando alle pinze...poi, si riscatta quando lo si preme maggiormente, e mostra un carico adeguato anche se non "racing" come Bmw o Mini, né tantomeno Porsche La potenza frenante, però, sembra adeguata. Tuttavia, si apprezza molto la stabilità in frenata anche nei veementi "panic stop".
- In linea generale, nonostante qualche scricchiolio di troppo, si percepisce di essere a bordo di una "tedesca" o, comunque, di una vettura fatta con assoluto criterio. Anche il vano motore è ben organizzato, pur essendo privo dei comodi pistoni alza cofano.
- I grossi cerchi da 20" che sono oggetto di elogio per l'estetica ma di aspre critiche (quante me ne sono sentite dire ) per la dimensione eccessiva che pregiudica il comfort ed i consumi, devo dire che mi hanno sorpreso in positivo: sinceramente, credevo che mi avrebbero costretto, come la Scirocco R (montava 235/35 R19) a dei grandi sacrifici su strada cittadina o dissestata o sui maledetto dossi rallentatori (praticamente, con la Scirocco dovevo fermarmi in prima e procedere lentamente) ed, invece, si sono rivelati molto più "elastici", assorbendo piuttosto bene le varie asperità e buche varie (lo ammetto, qualcuna piuttosto profonda l'ho presa ), senza danneggiarsi. Il merito, credo, vada alla spalla da 40 che non è eccessivamente bassa come la 35 che montava la Scirocco R e alla dimensione del battistrada da 245 mm. Insomma, l'unico difetto risiede nel costo esoso al momento della sostituzione, addirittura maggiore rispetto ai 235/35 r 19 ovviamente. Per la R, un treno di Michelin Super sport mi costò 1.300 euro...per la GTC le Continental di primo equipaggiamento sono a circa 1.500
- Dunque, come si evince dal lungo "papello" , sono strasoddisfatto della nuova GTC anche se quando mi capita di provare un turbo benzina ho una profonda nostalgia delle prestazioni e del sound che aveva l'altra tedesca con la lettera R
Aggiungo che non ho mai avuto problemi di fap ma uso veramente poco la vettura in città. Prevalentemente la uso in autostrada e super strade. Consumi diciamo 14/15 di media. Consumo massimo con guida pistaiola 10km/l consumo minimo registrato 21 km /l
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