di Sebastian » 06/03/2017, 17:00
Io sono riuscito a pulirla abbastanza bene anche senza smontarla integralmente.Ho smontato il condotto che dall'uscita EGR va al collettore di aspirazione (che era pieno anche lui) ,e ho smontato la valvola a farfalla elettronica che d'è davanti l'EGR. Poi con tanta pazienza ho staccato con spatole di legno (per non grattare il metallo) tutto lo sporco e contemporaneamente aspirandolo con un aspirapolvere potente tappando un lato dell'EGR. il tutto fino a scoprire che in basso c'erano 2 condotti che sono quelli da dove entra il gas di scarico da far ricircolare,pulito tutto e spruzzato di wd40 per sciogliere morchie varie,sempre aspirando tutto perchè non volevo che mi entrassero pezzi grossolani nel motore o nello scarico. Rimontato e funziona moooolto meglio,prima avevo strattonamenti continui alla mattina a freddo,il consumo era aumentato e fumava veramente tanto in accelerazione. Dopo la pulizia il consumo medio (da CDB) è passato da 5,6 a 4,8-5 max L/100km ,non fuma e soprattutto il motore è molto meno rumoroso in accelerazione (parlo del rumore di anticipo tipico del Z17DTH) ,una cosa veramente molto avvertibile. Tuttavia questo sistema NON LO CONSIGLIO a meno che non ve ne prendiate voi la responsabilità per eventuali problemi dati da pezzi di morchia che entrano nel motore (che non è che fanno cosi male,ma nemmeno bene) , presenza di liquidi vari lubrificanti/scioglicatrame che uno potrebbe spruzzarci dentro per poi essere aspirati dal motore (la quantità comunque che rimane dentro se uno esegue bene il procedimento è bassa,e non si rischia l'autoaccensione con conseguente fuorigiri,quello è più facile raggiungerlo coi pulitori spray in commercio...) ,e infine perchè non pulisce al 100% il meccanismo. Tutto sommato la mia si è pulita molto bene,vantaggi maggior fluidità ai regimi medi,minor consumo,bassa fumosita. Unico svantaggio,prima il gas di scarico che entrava era praticamente tappato,e in prima l'accelerazione se uno spingeva era veramente tosta,adesso dopo la pulizia è "normale"(piu gas di scarico rientra,meno aria fresca entra e viene letta dal MAF=meno gasolio iniettato) ,però almeno non fuma.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv