taki90 ha scritto:in realtà entrambi, ho letto in giro opinioni discordanti riguardo agli scarichi sui turbodiesel e per quanto Andrea sia stato esaustivo è comunque l'opinione di una sola persona al riguardo. Anche perchè non sono bene a conoscenza di come sia strutturato lo scarico sulle nostre 1.7 101cv. Ho cercato in giro sul forum ma si parla in gran parte di terminali purtroppo
Se serve... quoto Andrea.
In generale (ma l'abbiamo già detto milioni di volte), liberare lo scarico (su
tutti i tipi di motore) tende ad incrementare l'allungo (quindi la potenza in alto) e "tende" a svuotare la coppia ai bassi (soprattutto sugli aspirati, motori notoriamente molto sensibili alla conformazione dello scarico).
A questo punto, su un TD, liberare lo scarico tenderà ad aumentare l'allungo (ma non ti aspettare chissà cosa... anche perché sai benissimo che il Diesel non riesce ad aumentare la velocità di rotazione oltre ad un certo limite a causa della "limitata" velocità di propagazione del fronte di fiamma generato dalla combuatione del gasolio) ma non cambierà praticamente niente ai bassi se non si esagera, come ha detto Andrea, con l'apertura dello scarico (per esempio... eliminare completamente il kat è assolutamente deleterio).
Su Zaffy, dalla configurazione originale: pre-kat, kat, DPF e terminale (a due camere di riflessione, con tubo interrotto) ero passato ad avere un solo kat 200 celle e (successivamente) il terminale modificato internamente
con un tubo passante forato e lana d'acciaio (come i terminali sportivi).
Il risultato (con terminale originale)? 25 cv in più (per la rimozione del DPF e, in parte, per l'adozione dell'IC maggiorato e dell'aspirazione dinamica), nessuna variazione sulla forma della curva di coppia e praticamente nessuna variazione sulla rumorosità allo scarico (in aspirazione "qualcosa si sentiva" ma non per via dello scarico
).
Una volta modificato il terminale le cose praticamente non cambiarono... forse appena un pelino di rumorosità in più ma che "non si nota"...