Salve a tutti, ho provato a cercare l'argomento ed avevo letto qualche cosa nella sezione Astra, ma non sono più stato capace di trovarlo!
Quindi ho deciso di aprirlo io in questa sezione.
Dunque: il mio problema è che da qualche settimana e non in concomitanza con variazioni della temperatura esterna, la mia Zafira non ne vuole sapere
di accendersi dopo lo spegnimento della spia candelette. Preciso che questo accade solo dopo una sosta lunga, intendo superiore alle tre ore.
L'avviamento prima di questo intervallo di tempo non presenta alcun problema, ma dopo le tre ore circa, il motorino gira a lungo, dallo scarico esce
un pò di fumo bianco, poi dopo svariati giri il motore si avvia con una copiosa fumata bianca.
Ho provato a collegare il diagnostico OP, ma non rileva errori, l'unica cosa che ho notato, è che con il motore acceso, il cilindro N°1
ha una indicazione di circa 1,90 mg/stroke alla voce "Injection Quantity Deviation". Gli altri cilindri riportano valori di -0,54/-0,99/-0,33!
Il gap permane anche all'aumentare dei giri del motore.
Nella marcia normale, il motore non fuma come non fuma all'avviamento dopo una sosta breve. Nessuna perdita di potenza, nessuna spia anomala accesa.
Mi è stato detto da un amico che tutto potrebbe essere causato dallo svuotamento del "pipe" degli iniettori nel common rail (non so se è una
bufala!) e che bisognerebbe mettere una valvolina di non ritorno sul tubo che viene dal serbatoio.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? E se effettivamente la soluzione sta in questa valvolina, la posso applicare da solo o devo andare dal mecca?
Grazie a chiunque sappia darmi una risposta,
Wolf