Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi elleb85 » 24/06/2012, 13:09

Ciao. Hai risolto? Io ho avuto lo stesso problema. Oggi sono riuscito a aprire il cofano, ho smontato completamente la serratura, dopo di che ho controllato e nastrato.i fili danneggiati sulla sinistra. Per ora funziona tutto. . Un grazie a voi del forum. Tramite i vostri suggerimenti nn mi sono perso d'animo e ho seguito i vostri consiglia.:grazie
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi Mazz » 03/07/2012, 19:59

Ciao a tutti...
dato che devo partire per la Sardegna (quindi le scappottate si sprecheranno :mrgreen: ) stavo guardando quel famoso ingranaggio per aprire il baule in caso di blocco.
Mi sono accorto che affianco al buco con il cosino di plastica dentro, segnalato da crif76pv, subito a destra c'è una sorta di sportellino di plastica (vedi foto allegate).
Leggendo i vecchi post non ho capito se vi siete accorti di questo "sportellino", comunque allego un paio di foto sul funzionamento, al massimo sarà un doppione :mrgreen:

Tornando al discorso...in realtà questo non è uno sportellino, ma "un interrutore meccanico a scorrimento" (mettiamola così). Le foto saranno sicuramente più chiare della spiegazione.
Premendo la parte bassa di questo "interrutore", lo si va a sganciare (tende ad entrare dentro la plastica del baule), successivamente spingendo fino in fondo verso destra, dalla parte in rilievo, questo, scorrendo, tira il cavo di sblocco manuale del baule.
Infatti con questo interrutore spostato tutto a destra, noterete che il baule non si chiude, però premendo il pulsante esterno "l'interrutore" torna nella posizione iniziale in quanto il meccanisco elettrico tira il cavo.

Ripeto, non so se avete già fatto caso a questa cosa, ma se questo è il "meccanisco di sgancio manuale baule" studiato dagli ingegneri della Opel :paura :paura :frusta :frusta ...per l'amor di Dio, per funzionare funziona, ma è un cancherino di plastica che sembra che si debba rompere solo a gardarlo...magari fatto in metallo con un indicazione che è lo sgancio non era una brutta cosa.

Diciamo che per sganciare questo interrutore dal buco tra i seggiolini, potrebbe essere sufficiente una sorta di stecca da biliardo :mrgreen: con cui premerlo, ed un qualcos'altro magari con la punta piatta e larga per farlo scorrere...

Spero di essere stato utile, nel caso questa sia una novità attendo opinioni ed eventulmente qualcun'altro che testi il sistema :mrgreen: ...con questa Twintop c'è sempre da imparare :mrgreen:
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 03/07/2012, 21:02

Ciao Mazz,
non vorrei deluderti...ma credo che quel cosino di plastica non riesca ad aprire il baule...
considera che il filo tirato per sganciare la serratura tira verso il lato opposto a dove spingi quel cosino di plastica nero...
hai fatto una prova a baule "chiuso"?

noi avevamo provato...a baule aperto, fai ruotare con le dita il gancio della serratura ( cosi e' come se il baule fosse chiuso ) ...poi se spingi quel pezzo di plastica bianco dentro al buco....verso il lato passeggero scatta la serratura...
se invece sposti quel coso di plastica che dicevi tu nero, verso il lato guida,....la serratura non scatta...

dovrebbe essere cosi......se non erro...
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi Mazz » 04/07/2012, 8:32

crif76pv ha scritto:Ciao Mazz,
non vorrei deluderti...ma credo che quel cosino di plastica non riesca ad aprire il baule...
considera che il filo tirato per sganciare la serratura tira verso il lato opposto a dove spingi quel cosino di plastica nero...
hai fatto una prova a baule "chiuso"?

noi avevamo provato...a baule aperto, fai ruotare con le dita il gancio della serratura ( cosi e' come se il baule fosse chiuso ) ...poi se spingi quel pezzo di plastica bianco dentro al buco....verso il lato passeggero scatta la serratura...
se invece sposti quel coso di plastica che dicevi tu nero, verso il lato guida,....la serratura non scatta...

dovrebbe essere cosi......se non erro...
nel 2008 anche la mia TT aveva il cielo della sardegna al posto del tetto :-)


Effettivamente a baule chiuso non ho provato...se riesco faccio una prova.

Ti dico, la cosa che mi ha fatto pensare all'apertura del baule è il fatto che con quel coso di plastica spostato il baule non si chiude e se tu premi il pulsante elettrico quando il filo va in tensione quel coso di plastica torna nella posizione normale...boohhh :mah

Vi aggiorno sul test, prima però devo trovare una stecca da biliardo per premerlo :mrgreen:
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 04/07/2012, 8:51

Mazz ha scritto:...Vi aggiorno sul test, prima però devo trovare una stecca da biliardo per premerlo :mrgreen:


ahah... meglio se provi a bauloe aperto.....ruotando il gancio serratura..... io ho riprovato....e non scatta...

immagino una bella morettona sarda che guarda la TT.....e vede te li con la stecca che infilzi il baule :-)
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi Mazz » 04/07/2012, 15:32

crif76pv ha scritto:ahah... meglio se provi a bauloe aperto.....ruotando il gancio serratura..... io ho riprovato....e non scatta...


Il primo test non è andato bene, nel senso che con il bastone non sono riuscito a smuovere quel coso di plastica di cui parlavo...stasera (che c'è anche più fresco) rivoglio fare un tentativo perchè sono curioso :mrgreen:
E' la prima volta che provo sbloccare con baule chiuso...mamma mia quanto è scomodo e quanto è lungo il baule della TT :mrgreen:

Domanda: il gancio bianco che si vede nel foro, a baule aperto si riesce a spostare a sinistra anche solo con un dito? perchè mi sembra parecchio in tensione.

crif76pv ha scritto:immagino una bella morettona sarda che guarda la TT.....e vede te li con la stecca che infilzi il baule :-)

:ahah ...mi immagino la scena :ahahah
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 04/07/2012, 15:46

vedo che sei masochista...insisti a baule chiuso :-)

quel coso di plastica bianco... non e' comodo ma con un cacciavite lo sposti...
il grande Fabio che lavora in un officina meccanica..... ha costruito una bacchetta in ferro con una punta adatta..... che facilita sta operazione...
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi Mazz » 05/07/2012, 9:16

crif76pv ha scritto:vedo che sei masochista...insisti a baule chiuso :-)

quel coso di plastica bianco... non e' comodo ma con un cacciavite lo sposti...
il grande Fabio che lavora in un officina meccanica..... ha costruito una bacchetta in ferro con una punta adatta..... che facilita sta operazione...


Ho definitivamente rinunciato :frusta :mrgreen:

Certo che anche sbloccarlo dal foro, spostando il coso di plastica bianco c'è da bestemmiare, infatti non ci sono riuscito :mrgreen: ...
Non ho ancora ben capito come fate voi con un gancio a farlo spostare...anche se trovassi un gancio che va a battere contro il coso di plastica non è che ci sia tutto questo spazio di manovra per spostarlo a sinistra, sopratutto utilizzando un bastone :mmmm

Penso che nel malaugurato caso si blocchi tutto, cerco un negozio che vende scimmiette ammaestrate, la infilo nel baule dal buco per gli sci e glielo faccio aprire :mrgreen: :pazzo
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 05/07/2012, 9:20

se vuoi provare a contattare F4bio...... magari ti costruisce una delle nostre "bacchette magiche" e te la spedisce :-)
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi Clarabella » 08/10/2012, 11:55

Ciao Ragazzi, il problema del baule non si risolverà MAI.... io due anni fa ho sostituito il cablaggio e centralina, ho speso 1400 € e adesso ho ancora lo stesso problema. ADESSO BASTA!!!!!!! questa auto non merita più di spendere un centesimo. per fine anno me ne libero definitivamente........... BUONA FORTUNA A TUTTI ne avete bisogno...... Ciao.....
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Messaggiodi Andrea_Dal_Lago » 09/11/2012, 10:03

Salve a tutti,
anche io ho avuto problemi con l'apertura del baule: maniglia di apertura fuori uso e nessuna possibilità di accedervi dall'esterno. Dopo aver letto alcuni post in questo forum e guardato in un sito apposito gli spaccati della coda della mia Astra, mi sono cimentato nello smontaggio dei pezzi interessati. Fin da subito avevo la sensazione che il problema fosse nel tasto di apertura ma a priori non potevo escludere nemmeno la rottura dei fili nel passaggio vettura-portellone, nè la rottura del blocchetto di chiusura.
Per prima cosa era indispensabile riuscire ad aprire il baule. Nella versione berlina il cilindretto bianco postato in questa sezione a pag3 serve unicamente per bloccare/sbloccare l'apertura del bagagliaio quando la macchina viene chiusa/aperta. Per riuscire nell'apertura, quindi, bisogna procedere come di seguito.
Ribaltare i sedili posteriori ed accedere al bagagliaio. Giusto nel mezzo della modanatura interna che ricopre il portellone, c'è un "tappo" di plastica nero di forma circolare. Basta tirarlo sui bordi per toglierlo ed accedere così ad un foro quadro ricavato nel blocchetto di chiusura. Usando una chiave quadra opportuna (ma anche una grossa chiave a brugola và più che bene) basta ruotare la chiave in senso antiorario ottenendo l'apertura del baule stesso. Nella foto che segue la modanatura è già smontata ma in realtà è una foto a posteriori: la modanatura si riesce a smontare agevolmente solo dopo aver aperto il baule.

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Saltando qualche semplice dettaglio dello smontaggio, ho ottenuto il blocchetto di chiusura. Nella foto seguente ho evidenziato nuovamente il foro quadro di cui accennavo più sopra:

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Una volta aperto il blocchetto ho potuto constatare il perfetto funzionamento dei sui due componenti elettrici: un motorino in CC ed un microswitch. E' comunque stata un'occasione per rinnovare l'ingrassatura. Ecco un paio di foto:

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N.B. da come è fatto, si nota un blocco meccanico del motorino a serratura aperta. Quindi se si dovesse tener premuto a lungo il pulsante di apertura, il motorino si brucerebbe! Non so se è stata pensata una protezione elettrica sulla centralina. Basterebbe aver provveduto a non inviare tensione al motorino stesso quando il microswitch segnala baule aperto.
In definitiva il problema stava nel pulsante esterno: era entrata umidità. Per arrivare a smontare quello bisogna scollegare il connettore che và verso la modanatura cromata posteriore (la quale ingloba appunto tale pulsante)

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Con il ripristino della sigillatura del microswitch ed una piccola modifica al sistema meccanico di ripristino della posizione del pulsante, il mio baule è tornato perfettamente funzionante! Anzi, meglio di prima in quanto (con la modifica meccanica fatta usando una molla) ho aumentato la corsa del pulsante di apertura che prima era attorno al millimetro e quindi non rendeva molto la sensazione di tasto premuto.
Ultima modifica di Andrea_Dal_Lago il 09/11/2012, 10:58, modificato 2 volte in totale.
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 09/11/2012, 10:13

qui parlavamo del problema sulla versione TwinTop.....la cabrio.... ed e' diverso da quello che esprimi tu...
nel nostro caso e' utile spostare solo quel cilindretto bianco...
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi Andrea_Dal_Lago » 09/11/2012, 10:52

Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Nuovo messaggiodi crif76pv » 09/11/2012, 10:13
qui parlavamo del problema sulla versione TwinTop.....la cabrio.... ed e' diverso da quello che esprimi tu...
nel nostro caso e' utile spostare solo quel cilindretto bianco...


Ok, allora i conti tornano ora ;-)
Grazie
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi schiorlinlu » 06/07/2013, 18:52

Provo a chiedere se avete aiuto per me ho un problema comune ma particolare con la mia TT allora come tutti il baule non si apre tasto4vetri ko e il tetto e rimasto aperto pero se apro il baule con il computer funziona il tasto baule il tasto dei vetri e tutto appena chiudo baule non funziona piu niente!! I fusibili sono ok cosa puo essere ? Aiutatemi vi prego grazie Luca
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi tzo » 07/07/2013, 19:15

schiorlinlu ha scritto:Provo a chiedere se avete aiuto per me ho un problema comune ma particolare con la mia TT allora come tutti il baule non si apre tasto4vetri ko e il tetto e rimasto aperto pero se apro il baule con il computer funziona il tasto baule il tasto dei vetri e tutto appena chiudo baule non funziona piu niente!! I fusibili sono ok cosa puo essere ? Aiutatemi vi prego grazie Luca
?

Scusami ma i soliti cavi gli hai controllati ? Dai una lettura al topic e fai delle prove ..


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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi schiorlinlu » 08/07/2013, 14:53

Il problema e che non riesco a aprire il baule quando lo avrò aperto i cavi sembravano all loro posto come faccio a controllarli bene ? Grazie mille
Sapete dirmi dove posso portarla a fare vedere a torino ?
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi crif76pv » 08/07/2013, 15:06

schiorlinlu ha scritto:Il problema e che non riesco a aprire il baule quando lo avrò aperto i cavi sembravano all loro posto come faccio a controllarli bene ? Grazie mille
Sapete dirmi dove posso portarla a fare vedere a torino ?


manualmente e' un po dura ma si puo riuscire ad aprirlo...
qui ci sono foto...
viewtopic.php?f=156&t=40674&start=40

i cavi devi togliere la guaina e verificare se sono danneggiati
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi tzo » 22/04/2014, 19:44

Ciao a tutti!
Visto che pensavo di non dover mai fare parte di questo topic purtroppo proprio il giorno di pasqua .. Baule bloccato - Tetto bloccato - Tasto 4 vetri non funzionanti ..
Il problema che avevo da subito era anche il beep appena iniziato ad andare oltre i 30km/h suonava il beep ( quello che avvisa del tetto in fase d'apertura )
Guidando piano sono tornato a casa .. Ho subito collegato l'opcom e ho avuto il seguente errore

B3011 - 'Trunk Lid Open' Sensor Circuit Open or Low Voltage(06) - Intermittent


Dopo aver fatto diverse ricerche spesso ho letto in giro dei cavi vicino al pistone sinistro che si tracciano e mandano in corto la macchina ..
Quindi visto che era tutto chiuso deciso di provare a risolvere il problema ..
Prima cosa da fare in caso in cui avete anche il baule bloccato ..
(Consiglio a tutti di lasciare SEMPRE APERTO il sportellino di accesso dal bagagliaio alla macchina )
Quindi aprendo lo sportellino , io mi sono aiutato con un appendiabiti di metallo che l'ho allungato e ho formato un gancio ..
Tutto questo per arrivare fino alla serratura per poter aprire il bagagliaio
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Come nel immagine sopra bisogna arrivare al pezzo in plastica bianco che si vede agganciarlo e tirare verso sinistra così il portello si aprirà ..
Per prima cosa staccare il connettore come in foto :
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Dopo quello bisogna verificare lo stato dei cavi che passano vicino al pistone lato sinistro alzando verso l'alto e se bisogna girandolo come in foto
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Come si vede dalla foto sopra i cavi non si erano rotti completamente ma la parte che copre i cavi si e usurato e fanno contato fra di loro , facendo corto circuito .
Quindi dopo la cosa da fare e scoprire i cavi per vedere se non ci sono anche altre interruzioni ..
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La prima cosa da fare se i cavi sono ancora collegati fra di loro e di segnare ogni cavo come va collegato , nel mio caso purtroppo c'erano un paio non più uniti.
Grazie a tetteu ecco qui un suo messaggio che spiega per bene quali sono i cavi , come sono collegati ..

tetteu ha scritto:bene ..........
effettivamente con 4 fili neri viene male capire come collegarli .
nello specifico i 4 fili del cablaggio servono per il sensore "sportello bagagliaio aperto" e per l'interruttore dell'Easy Pack
veniamo al dunque
nel connettore nero della foto ( quello che hai in mano ) entrano questi famosi 4 fili , se noti bene , nel connettore ci sono stampigliati i numeri dei pin di riferimento .
1 = tensione 12V del sensore
2 = segnale ritorno del sensore
3 = riferimento negativo interruttore
4 = segnale ritorno dell'interruttore

e dove si collegano ??

sempre sullo stesso lato , in basso e verso la lucetta del bagagliaio , ci sono 2 connettori colorati : uno verde ed uno blu
tu dovrai considerare quello VERDE , la foto è la seguente :
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utilizzando la disposizione dei pin del connettore verde della foto e chiamando connettore NERO quello a 4 Pin di cui sopra ......avrai i seguenti collegamenti :
Pin 1 del connettore nero ---> Pin 6 del connettore Verde
Pin 2 del connettore nero ---> Pin 7 del connettore Verde
Pin 3 del connettore nero ---> Pin 9 del connettore Verde
Pin 4 del connettore nero ---> Pin 2 del connettore Verde

i fili sarebbe bene "allungarli" , interponendo un piccolo spezzone tra i capi tranciati del filo originale
i fili vanno saldati a stagno ed isolati con un "canotto" vulcanizzante

Buon lavoro !!
:ciaoz


Quindi una volta che sappiamo come e dove vanno collegati ogni cavo consiglio dopo avergli segnati per bene di tagliarli e come ho preferito io comprare del cavo più grosso e più resistente visto che e il pezzo di cavo che si muove nel 90% dei casi e quindi più soggetto a rottura .
Quindi io personalmente ho tagliato il cavo dopo circa 1 cm dal connettore nero e ho saldato per bene isolando il tutto con un canotto vulcanizzato per poi saldarlo al cavo che porta verso il connettore verde!
Lo stesso procedimento l'ho fatto per tutti gli altri cavi .
In pratica una volta finito il lavoro di saldo e vulcanizzare il lavoro dovrebbe venire fuori così :
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OK dopo aver saldato tutto e sigillato per bene ho provveduto con del nastro a risistemare il tutto ma questa volta ho fissato meglio il cavo da evitare il minor gioco possibile ..
Importante prima di provare l'apertura del tutto tutti gli errori presenti vanno cancellati altrimenti non funziona ..
Se avete dubbi e posso essere d'aiuto ben volentieri

Ps: grazie tetteu per avermi fatto risparmiare un bel po' di soldi e tempo :)

EDIT : VISTO CHE E UN PROBLEMA COME CONFERMATO DA OPEL PARMA CHE ALLA FINE SALTA FUORI SU TUTTE LE TWINTOP CONSIGLIO DI VERIFICARE IL TALE CAVO ANCHE SE NON SI HA NESSUN PROBLEMA ..
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Re: Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi Ross_ » 22/04/2014, 19:52

grande... una cosa xo... le foto sono troppo piccole... non si riescono ad ingrandire? comunque.. ti ha dato qualche preavviso oppure tutto di colpo non ha piu funzionato?
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Baule bloccato - Tetto ko - Tasto 4 vetri ko

Messaggiodi tzo » 22/04/2014, 20:11

Zero preavviso e credimi che pensavo da come mi avevano detto che il cavo fosse in qualche modo cambiato visto che è del 2008 . Anche il ricambio ha un codice diverso ma alla fine oggi mi hanno confermato che è stato cambiato il codice ma il cavo e uguale .. Quindi giusto una controllata se lo avessi saputo prima lo avrei dato come farò da oggi in poi magari ogni 10/20 aperture .. Anche se il cavo in questione si muove anche quando apri il baule .. Per le foto io le vedo grandi quando le apro .. Prova ad aprire il link diretto ..


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