claudio062 ha scritto:sono tre codici di problemi elettrici
Sì lo so, visto che questo forum lo ho rivoltato più volte come un calzino...
Mi spiego meglio, con un bel po' di (mia) immaginazione il processo seguito dalla centralina potrebbe essere:
1) controlla posizione acceleratore
2) controlla numero di giri
3) controlla velocità
4) controlla i parametri relativi alla combustione del carburante e verifica che siano coerenti con i primi 3 punti
5) se i punti da 1 a 4 sono mal correlati per un certo periodo di tempo fai scattare la protezione del motore
Supponi che il carburante sia pessimo, leggermente annacquato o diverso da quello atteso, la combustione potrebbe risultare diversa da quella attesa e il motore andrebbe in protezione.
Ovviamente sono solo illazioni le mie dovute alla strana coincidenza con il carburante e al fatto che, in alcuni casi, tutto sembra elettricamente funzionante. Per esempio se fosse rotto/consumato il potenziometro dell'acceleratore, resterebbe in questo stato anche dopo il riavvio del motore. E lo stesso per i cavi e morsetti allentati, basterebbe un sobbalzo su un dosso per far scattare il problema, non ricapiterebbe dopo diverse settimane o addirittura mesi.
Ma probabilmente mi sbaglio..
Ciao