come scaldare l'autovettura la mattina...senza coperte!

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come scaldare l'autovettura la mattina...senza coperte!

Messaggiodi Marcellinus » 13/03/2014, 19:06

Ciao, probabilmente questa domanda farà sorridere a molti ma io non so come comportarmi la mattina (l'ultima volta l'ho presa tipo il pomeriggio o la sera) poi sta in garage e la mattina per andare al lavoro verso le 7 accendo la macchina, esco dal garage (faccio 5 metri a 0 all'ora) e poi? Con queste (o quelle passate) giornate di freddo devo lasciare la macchina al minimo o sgasare? E per quanto tempo? 2 minuti, 5...o?
Scusate ma per sapere quando partire poi in sicurezza senza dover andare è 100 giri per altri 10 minuti...
Ciao a tutti
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Re: come scaldare l'autovettura la mattina...senza coperte!

Messaggiodi cnh320 » 13/03/2014, 19:25

Assolutamente non serve lasciare girare l'auto un tot di tempo al minimo per farla scaldare, anche perche' inizi a scaldare il motore ma non l'olio del cambio.
usa l'auto tranquillamente, ovvio con accortezza, quindi evitare sgasate o guida sportiva, accendi l'auto, la tiri fuori dal garage e parti per la tua strada, la tieni bassi di giri e stop
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Re: come scaldare l'autovettura la mattina...senza coperte!

Messaggiodi Exar » 13/03/2014, 20:44

cnh320 ha scritto:Assolutamente non serve lasciare girare l'auto un tot di tempo al minimo per farla scaldare, anche perche' inizi a scaldare il motore ma non l'olio del cambio.
usa l'auto tranquillamente, ovvio con accortezza, quindi evitare sgasate o guida sportiva, accendi l'auto, la tiri fuori dal garage e parti per la tua strada, la tieni bassi di giri e stop


Quoto.... Parti piano piano, guida con un filo di gas e non salire troppo di giri fino al raggiungimento della corretta temperatura.
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Re: come scaldare l'autovettura la mattina...senza coperte!

Messaggiodi FraGtc89 » 14/03/2014, 2:16

basta semplicemente che la tieni sempre sotto i 2000 giri e sei a posto... io impiego 8km di tragitto casa- lavoro e d'inverno arrivo al lavoro che l'auto è ancora non in temperatura, ma guidando sotto i 2000 giri in 6 arrivo tranquillamente ai 90km/h della tangenziale quindi non ho problemi di star li a farla entrare in temperatura... l'importante è che non la stressi mai a motore freddo, ci può stare 1/2 volte, ma non deve diventare una abitudine ;)
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Re: come scaldare l'autovettura la mattina...senza coperte!

Messaggiodi involt » 14/03/2014, 6:24

I propulsori a combustione interna sono (ancora) interamente in metallo.

Per poter avere il massimo rendimento e consentire all'energia meccaniaca di essere utilizzata per il moto, le forze meccaniche devono estrinsecarsi nella direzione prevista, e non in direzioni diverse, cosa che finirebbe per per danneggiare il motore stesso. Le tolleranze di tutte le parti in movimento reciproco (pistone-cilindro, distribuzione, bronzine, etc.) deveno allora essere ridottissime; pensa a cosa succederebbe all'interno di un cilindro in cui il pistone sale e scende 100 volte in secondo se questo si muovesse come un batacchio in una campana.

Le parti metalliche sono soggette ad una notevole dilatazione termica; se le tolleranze fossero perfette a motore freddo, non appenna il motore raggiungesse la temperatura di esercizio, gripperesti.

Poichè il motore funziona alla temperatura di esercizio per la maggiore parte della sua vita, le misure rigorose delle parti valgono per i metalli a quella temperatura; a temperature minori i giochi tra le componenti sono maggiori, e raggiungere un elevato numero di giri potrebbe danneggiarli.

Tutto questo è inevitabile, e quindi in qualche modo previsto in sede progettuale. Prima, la cura di questo aspetto era affidata al "buon cuore" del guidatore. Adesso, se leggi il manuale, da qualche parte troverai scritto che le prestazioni potrebbero essere limitate fin quando il motore non abbia raggiunto la temperatura di esercizio.

Adesso quindi, oltre ad utilizzare leghe metalliche con coefficienti più bassi di dilatazione termica, vi è anche una protezione elettronica da centralina.

Un minimo di precauzione è sufficiente ad evitare qualsiasi danno; attendere, invece, al minimo, il raggiungimento della temperatura di esercizio ritarda la velocità con la quale avviene. Il motore funzionerà anche al minimo, ma lo farà fuori dal range della temperatura ottimale per molto più tempo, soprattutto se è un motore a ciclo diesel.

Riguardo al fatto di "sgasare" a motore freddo, è un'abitudine che moltissimi anni fa aveva il padre di una mia ex ragazza, Gli dissi diverse volte che non era una buona idea, ma le mie parole non furono abbastanza incisive da fargliela cambiare. A tal fine, invece, fu molto più incisiva la rottura dell'albero motore; ma stiamo parlando di molti anni fa, quando le auto erano costruite in maniera diversa. E lui la portava oltre i 4000 giri

Tutti quelli che ti abbiamo risposto qui speriamo di averti tranquillizzato, e di aver dissipato i tuoi dubbi. Ma soprattutto tutti speriamo che tu, come lavoro, non faccia mai l'autista del 118 o dei Vigili del Fuoco :mrgreen:

:ciaoz
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:)

Così:

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Re: come scaldare l'autovettura la mattina...senza coperte!

Messaggiodi vittocecco » 14/03/2014, 15:14

E' un periodo che involt ha voglia di scrivere... :D :ok Oltretutto cose più che corrette... :concordo

FraGtc89 ha scritto:basta semplicemente che la tieni sempre sotto i 2000 giri e sei a posto... io impiego 8km di tragitto casa- lavoro e d'inverno arrivo al lavoro che l'auto è ancora non in temperatura, ma guidando sotto i 2000 giri in 6 arrivo tranquillamente ai 90km/h della tangenziale quindi non ho problemi di star li a farla entrare in temperatura... l'importante è che non la stressi mai a motore freddo, ci può stare 1/2 volte, ma non deve diventare una abitudine ;)

Verissimo MA :D è altrettanto importante non esagerare col rapporto lungo a bassi giri, proprio per evitare l' effetto "batacchio" menzionato da involt.
Quindi OK bassi giri ma non esageriamo con la lunghezza del rapporto utilizzato... :ok

Ma non c'era già un topic dedicato? :mmmm
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Re: come scaldare l'autovettura la mattina...senza coperte!

Messaggiodi tzo » 14/03/2014, 15:40

vittocecco ha scritto:Ma non c'era già un topic dedicato? :mmmm


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Re: come scaldare l'autovettura la mattina...senza coperte!

Messaggiodi Marcellinus » 15/03/2014, 20:41

:D
ringrazio tutti per le risposti (molto competenti)
Ciao!
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