Leonao ha scritto:Io me ne son guardato bene dallo svuotare / distruggere il dfp originale, ho fatto fare da un artigiano un tubo flangiato e ho fatto flangiare anche il dfp originale; quando arriverà il momento della revisione rimonterò il dfp e andrò a fare la revisione, appena superata lo sostituirò con il solito tubo flangiato.
Infatti è quello che feci su Zaffy.
Ovviamente il problema è che, con la centralina modificata, puoi percorrere pochi km col filtro montato (ma è una cosa fattibile).
Importantissimo poi affidarsi a professionisti di provata esperienza ed affidabilità (dotati quindi di software moderni e costantemente aggiornati). Diffidate quindi del solito cugggino dell'amico o amico del cugggino che sia...
Allo stato attuale consiglio comunque anch'io di non rimuovere io filtro...
Adrian ha scritto:3.E ultimo, ma non per importanza: MCTC NET-2!
Quante volte ci siamo ripetuti che tanto, in Italia, i controlli non ci sono e che la revisione "me la fà passare un amico"? Bè, non è più così! O meglio, dal 2014 tutto cambierà.
Infatti, dal 1 gennaio 2014 entrerà in funzionamento la Nuova Architettura Hardware/Software della Motorizzazione Civile MCTC NET-2: i Revisori saranno dotati anche di Rilevatori del Particolato allo scarico e l'intera operazione sarà monitorata da due telecamere che manderanno, in tempo reale via Internet, il pacchetto dati alla Motorizzazione Civile di Competenza...
Se i dati riscontrati si discostano da quanto dichiarato dal relativo costruttore, l'auto subisce l'immediato Fermo Amministrativo: in poche parole non si và via da lì*!
Su questo nutro qualche dubbio... anche perché "chi", in un Centro Revisione, avrebbe il potere di trattenermi il libretto? Soprattutto se i termini non sono scaduti? Poi... tutto può essere...
Anche la mole di dati forniti dalle due telecamere presenti per ogni postazione di ogni centro revisione in tutta Italia saranno "difficili" da analizzare seriamente (anche perché non si tratta semplicemente di numeri da comparare)...