Ho un problema, anzi lo avevo già ma adesso che ho fatto altri lavori mi sono impuntato e vorrei risolvere
non mi dite che c'era già un argomento aperto perchè qui si parla di consumo olio a CAUSA del ricircolo vapori olio DIFETTATO e come risolvere.
Ultimamente la mia astra 1.7 101cv mi consumava troppo olio, e depennando problemi tipo fasce elastiche pistoni o guarnizione testata(perchè nuove per un altro recente lavoro di circa un anno fa), mi sono concentrato sul ricircolo vapori olio e voi direte perchè?
io sono un tipo che periodicamente pulisce valvola egr, tutti i manicotti aspirazione ecc ecc..per attenzione direi maniacale e non per problemi (della serie prevenire e meglio che curare..e alcune volte questa mia scelta preventiva mi ha consentito di evitare spiacevoli situzioni)
tornando al problema del ricircolo avevo notato che il tubo di aspirazione che parte dal debimetro e termina alla turbina era completamente sporco d'olio, sporco non tutto ma solo dall'attacco del tubicino del ricircolo sino alla turbina(che tra l'altro ho appena revisionato)
il problema è questo: quando quel tubicino è normalmente collegato al tubo di aspirazione, rilevo un consumo eccessivo di olio e imbrattamento di olio vero e proprio(no normale unto) delle pareti sia del tubo di aspirazione sia della girante turbina sia del manicotto turbina-intercooler e sia del manicotto intercooler-corpo a farfalla..quindi quell'olio va a finire in aspirazione....e il consumo di olio e molto tipo 1/2litro ogni 100km .
Il problema qui è il ricircolo che permette non solo di far passare i vapori che devono esserci per il normale sfiato del motore dalla testata, ma permette quando collegato con il tubo di aspirazione di far passare anche una ingente quantità d'olio!
Difatti, togliendo il tubicino e tappando ingresso dei vapori olio sul tubo di aspirazione, e mettendo un tubo all'uscita dei vapori olio della testata(e qui si può mettere un decanter o altro..ma questo è un altro argomento presente in altro topic) il consumo di olio non avviene più !! Secondo me, ciò significa che l'aspirazione è talmente forte da pescare anche l'olio dal ricircolo vapori.
Per cui ho controllato la membrana con la relativa molla posta sotto, parlo della placchetta dorata posta sul coperchio delle punterie-testata, è sono esteticamente perfette, e la placchetta montata non presenta trasudazioni intorno al coperchio punterie. Il problema sarebbe il funzionamento interno probabilmente del sistema membrana-molla...come risolvo?
In poche parole per non consumare olio mi basta togliere il tubicino vapori olio....se dopo aver letto ciò vi passa per la testa una probabile soluzione scrivetela pure
ps. pensavo nell'adottare un decanter che dovrebbe diciamo separare aria e vapori olio facendo entrare nell'aspirazione solo l'aria e nel serbatoio decantare l'olio che periodicamente andrebbe poi svuotato, ma qui visto che con l'aspirazione attaccata tira non solo i vapori olio ma anche l'olio..credo che il decanter farebbe poco e tirerebbe lo stesso l'olio