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luctun ha scritto:perché non posti le foto?
wikipedia ha scritto:Z17DT
Il motore Z17DT è stato uno dei primi due motori turbodiesel common rail ad essere stati utilizzati dalla Opel. Dei due nuovi motori, questo è il migliore: forte dell'adozione di un turbocompressore a geometria variabile e di un rapporto di compressione di 18.4:1, può raggiungere la potenza massima di 101 CV a 4400 giri/min, con una coppia massima di 240 N·m a 2300 giri/min. È stato montato su:
Opel Corsa C 1.7 16v CDTI 101CV (2003-06);
Opel Astra H 1.7 16v CDTI 101CV (2004-08);
Opel Meriva 1.7 16v CDTI 101CV (2003-05);
Opel Combo C 1.7 16v CDTI.
Questo motore rispetta la direttiva Euro 4: fatta eccezione per la Opel Astra H 1.7 16v CDTI, che monta una centralina Bosch, gli altri tre modelli montano una centralina Denso.
Z17DTL
Questo è l'altro dei due motori turbodiesel a sancire l'esordio della Casa di Rüsselsheim nel mondo del common rail. È il meno efficiente dei due, poiché eroga una potenza massima di 80 CV a 4400 giri/min, con una coppia massima di 170 N·m tra 1800 e 2800 giri/min. Le centraline utilizzate sono della Bosch, ma di due modelli diversi a seconda delle applicazioni. Il rapporto di compressione è sempre invariato.
Questo motore è stato montato su:
Opel Astra G 1.7 16v CDTI (2003-04);
Opel Astra H 1.7 16v CDTI (2004-05).
luctun ha scritto:Perdona la mia dabbedaggine... perché scrivi 3 versioni se poi ne "esponi" 4?
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andrea1982 ha scritto:non per fare il pignolo ma la "membrana" e relativa astina c'è sia su fissa che su variabile
sulla fissa apre il portello della wg e sulla variabile regola l'angolazione delle palette.
Comunque su Corsa C 1.7 cdti 101 cv (iniezione Denso) il turbo è a geometria variabile.
tetteu ha scritto:sono tutto il pomeriggio che cerco in vari database ..... forse ho trovato qualcosa
Il Motore 1.7 di Astra-H è stato prodotto in 3 versioni , e non 2
Y17DTL ( 80 CV ), dal 01/2004 al 12/2005 , monta turbina WG ( 49173-06503 )
Z17DZH ( 101 Cv ), dal 01/2004 al ?? , monta turbina WG ( 49131-06016 )
Z17DTH ( 100 Cv ), dal 01/2005 al 12/2006 , monta turbina VNT ( 49131-06007 )
poi ovviamente
Z17DTR ( 110 e 125 Cv ) dal 01/2007 in poi , monta turbina VNT ( VIFC 860102 )
a quanto ho capito dai forum tedeschi il motore DZH ha affiancato per tutto il 2004 il motore DTL , con l'entrata in produzione di Astra SW e successivamente GTC il motore DTH ha sostituito il DZH , ma con 1 cavallo in meno
questo spiegherebbe moltissime cose , come la mia turbina VNT ( io avevo una SW ) , come quella di Vin ( astra 5P ) , come l'esatta corrispondenza del VNT sul motore DTH
macroastra ha scritto:...Sotto questo coperchio troviamo la chiocciola,anzi, la GEOMETRIA VARIABILE (lo scrivo in grande perchè ancora oggi vedo che c'è gente che pensa che il 1.7 101cv z17dth non monta la turbina a geometria variabile, invece è a geometria variabile!!)...
catred ha scritto:Un'altra preziosa testimonianza:macroastra ha scritto:...Sotto questo coperchio troviamo la chiocciola,anzi, la GEOMETRIA VARIABILE (lo scrivo in grande perchè ancora oggi vedo che c'è gente che pensa che il 1.7 101cv z17dth non monta la turbina a geometria variabile, invece è a geometria variabile!!)...
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tetteu ha scritto:Macroastra ha preso una cantonata !!
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