vittocecco ha scritto:Non sono particolarmente pratico ma ero convinto che se il checksum non corrisponde la vettura non si avvia...
Ma per quello non basta il numero del file? Lo devono per forza "aprire"?
La vettura non si avvia se il checksum è errato per il file caricato sulla centralina. Ma file diversi, ognuno dei quali ha il
proprio checksum, hanno checksum diversi.
I c.d. "checksum" (nome sotto il quale vengono raggruppate entità matematiche differenti) rientrano tra le funzioni asimmetriche, di largo uso in crittografia. In grandi linee, tratti il file con una funzione asimmetrica, cioè non reversibile, a senso unico. La funzione produce un valore in uscita (il checksum), dal quale non è possibile risalire al file originale. Se vari qualche valore del file, varia anche il checksum. Il checksum deve essere coerente con il file sul quale fai il calcolo. Se vari il file e mantieni il checksum originale, l'auto non si avvia, perchè il checksum originale non è il checksum del nuovo file. Se riscrivi anche il nuovo checksum, l'auto si avvia; per la centralina è tutto OK. Ma il nuovo checksum deve essere diverso dall'originale. Se in un'auto che si avvia leggi il checksum e questo è diverso da quello originale, è chiaro che l'auto è stata rimappata.
Nel caso di aggiornamenti, viene riscritto iil checksum relativo al file aggiornato, ma il valore del checksum è ben conosciuto dalla Casa. Se vuoi vedere se una centralina è stata aggiornata puoi solo leggere il checksum: se è quello del file vecchio devi fare l'aggiornamento. Se è quello del file nuovo, l'auto è aggiornata e non c'è bisogno di fare l'aggiornamento. Se non è né l'uno, né l'altro, il file non è della Casa e l'auto è stata rimappata.
Non so se sono riuscito a spiegarmi
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire