AndreSport88 ha scritto:Ho visto che per il 1.4 turbo solo benzina ci sono centraline aggiutive interessanti... ma a riguardo al gpl tech niente... qualcuno di voi sa se sono compatibili lostesso?? visto che alla fine il motore ha la stessa cilindrata e cavalli??
in anticipo.
a tutti!!
Concettualmente, vi sono due tipi di moduli aggiuntivi. Un tipo si interpone tra sensori e centralina, ed attenua il segnale dei primi, ingannando la centralina. Questi "moduli" funzionerebbero anche sulla tua auto, ma il rischio di danni è elevato, e considerato il contenuto del modulo, hardware e software, sono un furto. Ho visto le immagini di uno di essi che conteneva una
singola resistenza
Un altro sipo si interpone tra centralina ed iniettori, o lavora in parallelo alla centralina. Questi dovrebbero intervenire sui tempi di iniezione, rilevando il segnale dai sensori, rilevando l'uscita della centralina e facendo gli opportuni aggiustamenti. Così agirebbero i moduli Steinbauer o Magneti Marelli; e così, sostiene il costruttore, agirebbero anche i moduli RaceChip e diversi altri.
Questi non so come funzionerebbero su un'auto a GPL.
Steinbauer inoltre vende moduli diversi per auto diverse; quindi, se non costruisce qualcosa di specifico per la tua auto, non puoi montare nulla che sia costruito da loro. Magneti Marelli o RaceChip vendono un modulo unico, regolabile, con cablaggi diversi. Potresti provare a contattare Magneti Marelli per vedere cosa ti rispondono.
Mi è sembrato di capire da altri post sul forum che l'impianto GPL su auto come la tua viene montato in Italia; quindi, originariamente, l'auto nasce come auto a benzina e poi viene montato un impianto omologato. In questo caso, mi hanno detto, le modifiche alla centralina sarebbero consentite, almeno dal punto di vista della normativa ministeriale. Quindi, come ti è già stato suggerito, nel tuo caso la rimappatura potrebbe rivelarsi la soluzione di gran lunga migliore. Non avresti neanche problemi di tipo legale, se non quelli strettamente legati alla garanzia