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Carminetor74 ha scritto:Aggiornamento:
Mi sono appena arrivate le DENSO IRIDIUM con elettrodo 0,4mm che monterò a breve...
Le ho appena confrontate con le candele standard che montavo di serie della BOSH e aspetto di confrontarle anche con le NGK IRIDIUM con ellettrodo da 0,6mm che ho attualmente su da oramai 60.000km...
Ebbene, con mio stupore noto che rispetto alle BOSH di serie, le DENSO presentano l'elettrodo parecchio arretrato! In pratica meno esposto nella camera di scoppio, rispetto alle originali... mi sarei aspettato il contrario!
Appena smonto le NGK IRIDIUM voglio vedere anche le differenze con queste!
Carminetor74 ha scritto:Si, esattamente... Infatti il grado termico "5" delle NGK equivale al grado termico "16" delle Denso
Antonio_65 ha scritto:In un altro thread avevo scritto
Ho scritto alla Denso per un'informazione sulle loro candele e loro mi hanno detto
"Please do NOTuse IK16. We recommend IK16L. "
Ho cercato sul web, ma questa sigla non esiste.
Voi ne sapete di più? Ho chiesto i motivi del loro consiglio, ma mi sa che fino a martedì non mi risponderanno.
Quel "do NOT" sembra perentorio, il NOT è maiuscolo...
Stavo per procedere alla sostituzione nel week-end e ora mi trovo nel dubbio...
Beh, siccome ormai le avevo già acquistate (la mia richiesta di info alla Denso riguardavo altro) ho deciso di montarle comunque, anche perché se aspettavo la risposta dalla casa madre passavano i giorni, e inoltre quelle denominate "L" non le ho viste in rete, ma può essere che sia io che non le trovo...
Le ho montate sabato, ho già fatto almeno 200 km e non riscontrato problemi di nessun tipo.
Non so se è una mia sensazione, ma l'auto va un po' meglio di prima, più fluida e più reattiva, mentre prima mi sembrava più ruvida. Diciamo che mentre che c'ero ho anche sostituito il filtro dell'aria con un BMC.
Se avete info, consigli, pareri o esperienze ditemi pure.
Grazie
vittocecco ha scritto:Dal momento che avrai sicuramente verificato che le candele nuove fossero della stessa lunghezza delle vecchie... non saprei cosa dire...
Edit: ho visto adesso la risposta di Carmine nell'altro topic...
D'accordo che il motore funzioni ma... io monterei quelle "giuste"...
Carminetor74 ha scritto:Il "peggio" che ci si possa aspettare è che essendo leggermente più corte, il punto dove parte la propagazione della combustione sia impercettibilmente più "arretrato" rispetto alle originali.
Carminetor74 ha scritto:Può questo compromettere il rendimento del motore? Questo solo un test su banco rulli potrebbe dirlo, ma si tratterebbe di decimi di cavallo...
seby e enza ha scritto:Ragazzi datemi un consiglio possiedo un astra H gtc 1.4 benz/gpl 90cv 16v ogni tanto quando cammino e come se la macchina venisse meno e possibile che sono le candele che stanno per andare??su una gtc con quasi 180.000km e impianto gpl che candela mi consigliate?
Fabio2810 ha scritto:Ragazzi io con queste ngk non mi sono trovato per niente bene....dopo quasi e dico quasi 20,000km 2 delle 4 sono tutte annerite e lercie,fra l altro non ho trovato tutto sto giovamento rispetto a quelle di serie che erano gm...non so che dirvi,per il mio 1.6 benzina 116cv se volessi cambiare marca cosa mi consigliate?sicuro non le prenderò più quelle
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