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bmw320cd ha scritto:cambiando gia solo le posteriori si e apposto
gigiotd ha scritto:bmw320cd ha scritto:cambiando gia solo le posteriori si e apposto
Mah... stando avanti che contributo avrai mai da quelle posteriori? Boh...
Fabio2810 ha scritto::ciaoz allora....ti comincio a rispondere io proprio che 2 settimane fa le ho cambiate tutte e 6!!!!i tweeter una volta fatto il collegamento suonano subito,quindi sono plug and play se questo è quello che intendi.Io siccome ovviamente una volta tolti non metti più gli originali(studiati per quegli alloggi)ho fatto 2 giri di nastro isolante per bloccare il tweeter in sede...smontarli è semplice:
a)tira giù tutto il vetro della portiera
b)prendi il triangolo di plastica nero dove alloggia il tweeter e tira non troppo forte ovviamente!(a parer mio bastano le mani non il cacciavite che graffi tutta la guarnizione interna poi se ti trovi meglio vedi tu)
c)all'interno c'è una spugnona uguale al triangolo di plastica,la togli,e noterai il tweeter in corrispondenza della griglia nera
d)noterai che nell'alloggiamento dove c'era il tweeter di serie ci sono 3 denti di plastica,ecco io lì ci ho fatto passare il nastro per fissare il tweeter nuovo...
spero di essere stato chiaro...
bmw320cd ha scritto:penso di aver capito...quindi ci vuole del nastro per fissarli,giusto? ma questo nastro serve per rifissare i triangolini nel suo alloggio,o per fissare il nuovo tweeter vicino la griglia del triangolino? inoltre è facile riconsocere il positivo e negativo dei fili? dalle foto non si capisce....il triangolino una volta smontato,si rimonta "ad incastro" nella sua posizione originale?
e cosa piu importante,che tweeter mi consigli?
tipo questi che hanno sta scatolina,dove la metterei io?
http://www.rgsound.it/dt-24-3_hertz-id-16055.html
Fabio2810 ha scritto:bmw320cd ha scritto:penso di aver capito...quindi ci vuole del nastro per fissarli,giusto? ma questo nastro serve per rifissare i triangolini nel suo alloggio,o per fissare il nuovo tweeter vicino la griglia del triangolino? inoltre è facile riconsocere il positivo e negativo dei fili? dalle foto non si capisce....il triangolino una volta smontato,si rimonta "ad incastro" nella sua posizione originale?
e cosa piu importante,che tweeter mi consigli?
tipo questi che hanno sta scatolina,dove la metterei io?
http://www.rgsound.it/dt-24-3_hertz-id-16055.html
Dunque:il nastro serve per fissare il tweeter nel triangolino,ovvero lo giri attorno ai denti di plastica in corrispondenza della griglia nera esterna del tweeter...non serve nastro per riposizionare il triangolo di plastica nera.Basta nel rimontarlo spingerlo facendo combaciare i suoi perni bianchi con i buchi non ti puoi sbagliare sentirai un clack quindi sì si rimonta ad incastro.
la "scatolina" è un crossover...serve a "dividere meglio" i suoni,fai una ricerca con google ti verrà tutto spiegato meglio di quanto possa fare io
la metti dove non ostacola nè la scesa del vetro,nè il rimontaggio del pannello della porta,e nè il tirante che serve ad aprire la portiera...in tanti lo hanno posizionato sul lato opposto guardando lo specchio retrovisore esterno,e con della colla a caldo hanno fissato i fili in modo da non ingombrare(o anche del silicone)ma dei punti poco poco senza abbondare se no viene fuori un pasticcio.
Per individuare il + e il - basta fare delle prove...nel senso,mi hanno spiegato che se inverti i fili noterai che la cassa suona "all'interno"deprezzando così il suono...questo consiglio utilissimo che mi è stato dato mi ha permesso di individuare il modo corretto di collegare i fili così
lasci accesa l'autoradio(non ti preoccupare non si fulmina niente)metti un mp3 qualsiasi e prima colleghi i fili(in modo posticcio)in un modo e poi in un altro sentirai la differenza di come suona fidati!poi una volta individuati e collegati correttamente li colleghi per bene!
i tweeter che fai vedere gli ho dato un occhio non so se siano o meno "buoni" non sono a questi livelli dovresti informarti tu in giro se devo essere onesto non mi va di dirti bagianate...ti posso dire che come dimensioni credo che tu ci sia!ciò che mi sento di dire,come mi hanno insegnato qua,è che devi sempre guardare i watt rms che quella è la vera potenza erogata,tanti dicono ti do le casse super che suonano a 200w,poi vai a vedere ed i watt rms sono meno della metà ovvero la vera potenza di quella cassa ma mi hanno anche fatto capire che se lasci l'autoradio di serie(come ho fatto io)non strafare perchè tanto la "sorgente"(appunto l'utoradio di serie)più di tanto non ti dà...a meno che tu non dica ok comincio a cambiare le casse e le metto fighe poi in un futuro metto anche l'autoradio più "bella"(cioè con un uscita più potente)dipende quanto sei disposto a metterti in gioco dal punto di vista "estetica"
razziatore ha scritto:Quanto casino!!!
Allora,vai [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] pag. 6 e 7 (anche se è per 5 porte non cambia niente).
Il tweeter se vuoi farlo stare al posto di quello originale senza problemi,misuri il diametro dell'originale (ora non me lo ricordo quant'è) e ti regoli su cosa comprare,siccome non avrà gli stessi agganci dell'originale,come si diceva su o fai un giro di nastro (che secondo me tiene poco) intorno alla sede del tweeter o (come ho fatto io) ci metti una bella fascetta in plastica e non si muove più.
Ti consiglio di smontare,così ti rendi conto che è una cavolata,è inutile discutere se non vedi come è fatto.
Gli hertz sono buoni tweeter,puoi prenderli tranquillamente (occhio al diametro) la scatolina,come ti dicevano è un crossover passivo (cercalo su san google) e la devi montare per forza,serve per tagliare le frequenze basse e medie e far arrivare al tweeter sono le frequenze alte.
Per il montaggio è semplicissimo,2 fili in ingresso e 2 in uscita,non si può sbagliare,per il posizionamento invece devi vedere tè dove infilarlo.
Ti chiederai perchè sul vecchio tweeter non c'era....quello opel ha una sottospecie di filtro direttamente incorporato nella carcassa del tweeter.
Poi il positivo e il negativo,secondo me il fatto di fare le prove (occhio a non far toccare i due terminali tra loro,si rischia di bruciare il finale della radio) può andare bene su una normale casse,ma sul tweeter se non hai l'orecchio buono difficile che lo capisci,comunque in questo caso non puoi sbagliare,visto che sulla carcassa del tweeter opel è stampigliato qual'è il positivo.
Poi parlando in generale dell'audio dell'astra (per la 5P) io ho trovato che le casse anteriori non siano malaccio,per chi non ha grandi pretese,però le si deve associare ad una sorgente che non sia l'originale,quelle post. e i tweeter,si,sono proprio da cambiare.
razziatore ha scritto:Nei tweeter che ho ora (che dovrò cambiare perchè fanno schifo) il cross era integrato lungo i fili in una affare cilindrico,che ho fatto stare nella spugna dietro il tweeter. Il cross non è grandissimo,ritaglia un pò di spazio nella spugna del triangolino e fissalo li. Ma se non li ha non puoi renderti conto dove fissarli perchè ogni posto può sembrare piccolo,quando invece potrebbe starci benissimo.
Il cross lo devi montare per forza,quindi prendi il kit che già lo contiene,se non lo metti briceresti il tweeter.
razziatore ha scritto:Il cross lo devi montare per forza,quindi prendi il kit che già lo contiene,se non lo metti briceresti il tweeter.
Fabio2810 ha scritto:razziatore ha scritto:Il cross lo devi montare per forza,quindi prendi il kit che già lo contiene,se non lo metti briceresti il tweeter.
ah sì?non la sapevo questa cosa!io li ho sostituiti senza crossover e non mi sembra diano problemi... ma a che cosa è legato il tuo discorso?perchè dici così? ma lo stesso discorso vale anche per tutte le altre casse?
bmw320cd ha scritto:oggi ho visto di prensenza il cross-over di questo modello
http://www.rgsound.it/dt-24-3_hertz-id-16055.html
ed è molto piccola la scatola,dovrebbe entrarci senza problemi nell triangolo,in caso levo un bel po di gomma,ma deve entrarci
il cross-over lo metto tra il tweeter ed i cavi che si collegano alla radio...
un ultima domanda,la 7 cassa, per capirci quella dove ce il vetro anteriore, come è collegata? perche leggendo sul forum ho visto che le uscite amplificate sono 4 per la cd 30 mp3.
2 uscite sono per le casse posteriori e 2 per le anteriori (woofer+tweeter) e la settima?è un collegamento a ponte fra le 2 anteriori?
taz.r88 ha scritto:bmw320cd ha scritto:oggi ho visto di prensenza il cross-over di questo modello
http://www.rgsound.it/dt-24-3_hertz-id-16055.html
ed è molto piccola la scatola,dovrebbe entrarci senza problemi nell triangolo,in caso levo un bel po di gomma,ma deve entrarci
il cross-over lo metto tra il tweeter ed i cavi che si collegano alla radio...
un ultima domanda,la 7 cassa, per capirci quella dove ce il vetro anteriore, come è collegata? perche leggendo sul forum ho visto che le uscite amplificate sono 4 per la cd 30 mp3.
2 uscite sono per le casse posteriori e 2 per le anteriori (woofer+tweeter) e la settima?è un collegamento a ponte fra le 2 anteriori?
tweeter hertz evita ... hanno un suono troppo metallico.... se non vuoi amplificare prendi questi piuttosto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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