Pensavo fosse il solito fuoco di paglia , ma quando mi ha toccato in prima persona .... sono andato a fondo sulla questione
Cambio Meccanico M32 costruito da Opel in Europa , installato su Astra-H ( 1.7 - 1.9 - 1.6 - 2.0 ) , Astra-J ( 1.4T - 1.6 - 1.6 SIDI - 1.7 ) , Meriva-A ( stessi motori di J ) , Insignia ( 1.6 e 2.0 tdci )
Presenta seri problemi dopo i 70.000 Km
sulle vetture più potenti è stato riscontrato che oltre il 60% dei cambi ha difettato
nello specifico i problemi più frequenti , in ordine di reclami :
1) ronzio o rumore pronunciato in 5 e 6 marcia = cuscinetti albero ingranaggi 5 e 6
2) grattata tra le marce 3 e 4 = sincronizzatori lesionati delle rispettive marce
3) forti rumori in 6 marcia = coppia ruota dentata 6 marcia
4) difficoltà nell'inserire la 3 marcia = forcella piegata
se avete l'anomalia 1 , a lungo andare , ci potranno essere anche dei problemi al volano ( solo diesel )
Opel non fornisce i cuscinetti di ricambio (
) , ma è possibile trovare il kit di cuscinetti della TIMKEN nella baia inglese
il kit ha un costo di circa 270 Euro e prevede anche il paraolio e 2 cuscinetti in più , in quanto l'albero primario può montare ( a seconda del motore ) un cuscinetto da 25 oppure uno da 27 ...
quindi per evitare di aprire il cambio per accertarsi sulla misura di quel cuscinetto , il venditore prevede 2 cuscinetti in più ........ cosi non c'è possibilità di errore .
per chi dovesse avere l'auto in garanzia Opel sostituisce l'intero cambio con uno di "rotazione" ( il che vuol dire che ne hanno riparato parecchi !!! ) , stessa cosa vale per chi ha il Car Garantie
per tutti gli altri è consigliabile acquistare il kit e farsi sostituire i cuscinetti ....
quindi , avviso per tutti , stimolate il vs cambio in 5 e 6 marcia ( tra gli 80 e 100 Km/H ) , se sentite un rumore inconsueto non aspettate a lungo !!!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 :
IO C'ERO !!
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è..
Ed io so chi è Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!