BigGiampy ha scritto:La macchina col debimetro ha un altro motore.
Ottimo.
BigGiampy ha scritto:Sull'egr non ti seguo.
Se c'e' una flangia tra collettore aspirazione ed egr ed io restringo il passaggio mi pare scontato che anche se l'egr apra completamente i gas di scaricano che rientrano nel motore sono di meno. Questo giustifica la differenza di prestazioni. Se sbaglio correggimi pure.
Premessa: il motore Diesel, per come è strutturato, aspira
sempre tutta l'aria che può contenere al suo interno (in funzione della cilindrata e della pressione di sovralimentazione), si parla infatti di "aspirazione libera"; la prestazione del motore viene quindi regolata esclusivamente dal quantitativo di carburante iniettato... va da sé che, in quasi tutte le condizioni di utilizzo del motore (e soprattutto nell'utilizzo non pistaiolo), esso aspiri molta più aria di quella che realmente serve alla corretta combustione del carburante. Questo eccesso provoca un aumento della temperatura di combustione e la formazione dei velenosi NOx... per questo si sono inventati l'EGR, per ridurre le temperature di combustione e, conseguentemente, produrre meno NOx.
Il funzionamento dell'EGR è "studiato" quindi in modo che essa apra (faccia cioè ricircolare i gas di scarico) solo quando il motore non lavora a pieno carico e non ha quindi bisogno di riempire completamente i cilindri con tutto il comburente (l'ossigeno) che possono contenere perché la centralina non introduce tutto il carburante (il gasolio) che il motore sarebbe in grado di bruciare. Nel momento in cui il regime di rotazione e/o il carico sul motore aumentano (quindi deve aumentare il carburante da introdurre), l'EGR inizia gradualmente a chiudersi (facendo quindi entrare meno gas ricircolati e, conseguentemente, più ossigeno) per arrivare alla sua completa chiusura quando si "chiede tutto" al motore (quindi la centralina può iniettare tutto il gasolio che il motore stesso è in grado di utilizzare perché i cilindri sono totalmente pieni di comburente).
In pratica... l'EGR fa in modo che i gas ricircolati che la valvola fa entrare in un determinato momento vadano a sostituire tutta l'aria "in eccesso" rispetto a quella che serve per la combustione del gasolio che la centralina inietta in quello stesso determinato momento.
Per quanto detto sopra,
se la valvola fa
perfetta tenuta, la prestazione del motore praticamente non varia fra EGR funzionante o EGR flangiata (in realtà la valvola sempre chiusa velocizza leggermente la risposta del motore passando da gas parzializzato a tutto gas ma è una differenza proprio minima). Se, nella guida, ti accorgi di un cambiamento già montando una flangia forata (che quindi riduce ma non elimina il ricircolo dei gas), vuol dire che la valvola non lavora come deve perché, come detto prima, se la tenuta fosse perfetta, dal punto di vista prestazionale non dovresti praticamente accorgerti della sua esistenza...