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silric ha scritto:Ciao a tutti, mi unisco anch'io al club dei "vibrati"...
Devo dire che a me, più che sullo sterzo, la vibrazione la sento molto di più con il "fondoschiena" ed in generale su tutta la struttura dell'auto.
In aprile ho montato dei nuovi pneumatici estivi sui cerchi da 17" che uso tutto l'anno quindi in fase di montaggio il gommista ha controllato la forma dei cerchi e, a suo dire, sono perfetti.
Dopo qualche settimana di adeguamento dello pneumatico sul cerchio sono ritornato in officina a fare una nuova equilibratura che però non ha risolto il problema.
Quindi, se le gomme sono nuove, i cerchi non ovalizzati sarà...
Sto per fissare un appuntamento in officina Opel per vedere di capirci qualcosa ( mozzi, braccetti, semiassi...)...vi terrò aggiornati.
vittocecco ha scritto:silric ha scritto:Ciao a tutti, mi unisco anch'io al club dei "vibrati"...
Devo dire che a me, più che sullo sterzo, la vibrazione la sento molto di più con il "fondoschiena" ed in generale su tutta la struttura dell'auto.
In aprile ho montato dei nuovi pneumatici estivi sui cerchi da 17" che uso tutto l'anno quindi in fase di montaggio il gommista ha controllato la forma dei cerchi e, a suo dire, sono perfetti.
Dopo qualche settimana di adeguamento dello pneumatico sul cerchio sono ritornato in officina a fare una nuova equilibratura che però non ha risolto il problema.
Quindi, se le gomme sono nuove, i cerchi non ovalizzati sarà...
Sto per fissare un appuntamento in officina Opel per vedere di capirci qualcosa ( mozzi, braccetti, semiassi, ammortizzatori...)...vi terrò aggiornati.
Domanda ovvia: hai preso dei colpi successivamente al montaggio degli pneumatici?
Il gommista che procedura ha utilizzato per fare il controllo? Che parte del cerchione ha controllato? Sembra tutto ovvio ma...
silric ha scritto:Il gommista ha controllato a vista l'interno del cerchione.
silric ha scritto:Le vibrazioni ci sono anche sullo sterzo, ma a me danno molto più fastidio quelle che sento con il "sedere".
vittocecco ha scritto:silric ha scritto:Le vibrazioni ci sono anche sullo sterzo, ma a me danno molto più fastidio quelle che sento con il "sedere".
Allora è molto probabile che ci sia un cerchio ovalizzato ma se li avete controllati...
Non hai per caso i distanziali? Non c'è la possibilità che uno dei cerchi sia andato su con dello sporco fra cerchione e mozzo?
Avete fatto queste verifiche? E' anche vero che un problema sul montaggio avresti dovuto sentirlo subito, non dopo un po' di tempo...
Se poi non hai preso neanche colpi significativi...
Utente ha scritto:me lo sarò perso, ma gli ammortizzatori come sono messi?
silric ha scritto:Utente ha scritto:me lo sarò perso, ma gli ammortizzatori come sono messi?
Mercoledì mattina porto la macchina in officina per un controllo, vi farò sapere...
vittocecco ha scritto:Io sono per qualche problema al gruppo ruota (cerchi + pneumatici)...
silric ha scritto:vittocecco ha scritto:Io sono per qualche problema al gruppo ruota (cerchi + pneumatici)...
Guarda, non capisco, provo a montare le altre ruote e vi faccio sapere...
vittocecco ha scritto:silric ha scritto:vittocecco ha scritto:Io sono per qualche problema al gruppo ruota (cerchi + pneumatici)...
Guarda, non capisco, provo a montare le altre ruote e vi faccio sapere...
Ok... se il problema scompare cercheremo di ragionarci sopra...
silric ha scritto:vittocecco ha scritto:silric ha scritto:vittocecco ha scritto:Io sono per qualche problema al gruppo ruota (cerchi + pneumatici)...
Guarda, non capisco, provo a montare le altre ruote e vi faccio sapere...
Ok... se il problema scompare cercheremo di ragionarci sopra...
Era colpa delle gomme! O almemo è quello che ha detto il gommista...
Il problema è, stando a quello che dice lui, che può succedere che la parte dello pneumatico a contatto con il cerchio abbia una tolleranza non conforme con la misura effettiva del cerchio...
Effettivamente anch'io ho notato che dall'ultima equilibratura il copertone si era leggermente spostato sul cerchio ( avevamo fatto un segno con il pennarello su quello che pensavamo fosse il cerchio responsabile delle vibrazioni)
Fatto sta che ho cambiato coperture ed il problema è magicamente SPARITO!!!
vittocecco ha scritto:silric ha scritto:vittocecco ha scritto:silric ha scritto:vittocecco ha scritto:Io sono per qualche problema al gruppo ruota (cerchi + pneumatici)...
Guarda, non capisco, provo a montare le altre ruote e vi faccio sapere...
Ok... se il problema scompare cercheremo di ragionarci sopra...
Era colpa delle gomme! O almemo è quello che ha detto il gommista...
Il problema è, stando a quello che dice lui, che può succedere che la parte dello pneumatico a contatto con il cerchio abbia una tolleranza non conforme con la misura effettiva del cerchio...
Effettivamente anch'io ho notato che dall'ultima equilibratura il copertone si era leggermente spostato sul cerchio ( avevamo fatto un segno con il pennarello su quello che pensavamo fosse il cerchio responsabile delle vibrazioni)
Fatto sta che ho cambiato coperture ed il problema è magicamente SPARITO!!!
Ottimo! Ma non poteva accorgersene prima? Magari quando ha verificato l'ovalizzazione dei cerchioni?
silric ha scritto:vittocecco ha scritto:Ottimo! Ma non poteva accorgersene prima? Magari quando ha verificato l'ovalizzazione dei cerchioni?
Non voglio pensare che l'abbia fatto in malafede solo per vendermi un altro treno di gomme, è un amico ed in famiglia ci serviamo tutti da lui...
Fatto sta che questo scherzetto mi è costato altri 400 € e di sti tempi
Comunque ho risolto ed è quello che volevo
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