luctun ha scritto:Vabbè, penso che sia inutile continuare...
Posso dire una cosa?
Magari "generalizzata", senza fare nomi o esempi reali...
involt ha ragione, come ha ragione Ross_ ma (tanto per cambiare
) dissento su una cosa detta dall'amico involt
:
involt ha scritto:Per giudicare dal punto di vista tecnico l'operato di un professionista devi essere bravo almeno quanto lui, altrimenti non hai modo di capire se sta facendo bene o sta facendo male.
Questo sarà senz'altro vero per avvocati, medici e, al limite, per i "normali" meccanici (dove quasi ogni caso è praticamente unico). Per un preparatore (soprattutto se sta agendo
esclusivamente a livello di rimappa), a mio avviso, la cosa è un po' diversa (è probabilmente vero che
ogni motore reagisce in modo leggermente diverso ma non in modo esagerato, se il motore è OK)...
Una prima valutazione dell'operato del preparatore possiamo farla già dopo la rullata giudicando gli incrementi ma anche (e soprattutto) la forma della curva di coppia ottenuta dopo la modifica alla centralina.
Certo... questa valutazione è "tendenzialmente" soggettiva (nel senso che va a gusti) ma se la forma ottenuta rispecchia quella delle Alpi potremmo senz'altro dire che quella rimappatura è "peggiore" di una che ottiene una curva di coppia piatta come la Pianura Padana. Quantomeno la nuova mappa deve generare una curva di coppia con forma identica a quella originale...
Altro criterio di valutazione potrebbe essere legato al numero di "messe a punto" necessarie alla rimappatura (parlando sempre di auto stradali senza altra preparazione) perché essa funzioni a dovere senza recovery o quant'altro...
Da considerare poi che lo stesso incremento di prestazioni lo si può ottenere in più modi. Tutti agiscono (più o meno direttamente) su anticipi e pressioni varie ma ogni preparatore sceglie come "spalmare" questi interventi. Potremmo quindi trovarci, per assurdo, con lo stesso incremento (e, perché no, con la stessa forma della curva di coppia) ottenuto in modo diverso; in un modo magari (è un esempio) andremmo a sollecitare eccessivamente la pompa AP mentre in un altro la solleciteremo meno.
E non entriamo nel discorso inquinamento (e/o fumosità) perché, anche su questo, mappare su una strada piuttosto che in un altra può voler dire aumentare di più o di meno l'inquinamento rispetto alla mappatura originale...