Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio in merito all'adozione sulla mia Astra ( 1.7 cdti sw MY'09 ) di una delle 2 soluzioni menzionate nel titolo. Mi spiego meglio:
con la mia Astrina, traino con soddisfazione una roulotte in giro per l'Europa da più di 3 anni. Ora vorrei migliorare il confort di marcia limitando l'inevitabile beccheggio percepibile durante il viaggio fuori dalle autostrade, avvertito specialmente sul divanetto posteriore ( ove viaggiano i boss della famiglia ).
Diversi miei colleghi di traino hanno installato delle molle da carico ( io avrei individuato le MAD come prodotto valido, adottato anche dagli Olandesi che di traino hanno buona esperienza ). Alcuni colleghi sostengono che variando l'assetto ( il posteriore si rialza di circa 20mm. ) si potrebbero avere reazioni indesiderate da parte dell'ESP in condizioni limite, vi risulta?
Un'altra soluzione più raffinata potrebbe essere l'adozione di ammortizzatori a gas regolabili in funzione del carico, tipo Monroe Ride leveler. Questa soluzione mi sembra preferibile, ma non sono riuscito a capire se questi ammortizzatori sono ottenibili per la mia auto o meno, in quanto sul catalogo che ho scaricato dal sito della Tenneco, non risulterebbero installabili, ma su ebay ho trovato almeno un rivenditore che li vende. Sarei disposto anche ad adottare altre marche, ma non saprei quali, ho dato un'occhiata anche al catalogo KYB, ma anch'esso esclude l'Astra H.
Mi potete dare un vs. parere, ed eventualmente suggerire delle soluzioni?