Ciao @FrancoGTC101 ma sei sicuro di cio che dici che i nostri motori non sono cdti??
![Bugia :bugia](./images/smilies/cartoon26.gif)
io penso che forse ti sbagli!!!!!
![Frusta :frusta](./images/smilies/frusta.gif)
hihihihi
Z17DT [modifica]Il motore Z17DT è stato uno dei primi due motori turbodiesel common rail ad essere stati utilizzati dalla Opel. Dei due nuovi motori, questo è il migliore: forte dell'adozione di un turbocompressore a geometria variabile e di un rapporto di compressione di 18.4:1, può raggiungere la potenza massima di 101 CV a 4400 giri/min, con una coppia massima di 240 N·m a 2300 giri/min. È stato montato su:
Opel Corsa C 1.7 16v CDTI 101CV (2003-06);
Opel Astra H 1.7 16v CDTI 101CV (2004-08);
Opel Meriva 1.7 16v CDTI 101CV (2003-05);
Opel Combo C 1.7 16v CDTI.
Questo motore rispetta la direttiva Euro 4: fatta eccezione per la Opel Astra H 1.7 16v CDTI, che monta una centralina Bosch, gli altri tre modelli montano una centralina Denso.
Z17DTL [modifica]Questo è l'altro dei due motori turbodiesel a sancire l'esordio della Casa di Rüsselsheim nel mondo del common rail. È il meno efficiente dei due, poiché eroga una potenza massima di 80 CV a 4400 giri/min, con una coppia massima di 170 N·m tra 1800 e 2800 giri/min. Le centraline utilizzate sono della Bosch, ma di due modelli diversi a seconda delle applicazioni. Il rapporto di compressione è sempre invariato.
Questo motore è stato montato su:
Opel Astra G 1.7 16v CDTI (2003-04);
Opel Astra H 1.7 16v CDTI (2004-05).
In alcuni mercati, la Opel Astra G 1.7 16v CDTI è stata commercializzata con una sottovariante depotenziata di tale motore, che raggiungeva la potenza massima di 75 CV a 4400 giri/min.
Z17DTH [modifica]Questo motore è simile a quello siglato Z17DT che sostituisce, e del quale altro non è che una rivisitazione volta a migliorarne l'erogazione. La potenza è invariata, ma la coppia passa da 240 a 260 Nm a 2300 giri/min. È stato montato sulla Opel Meriva A 1.7 CDTI (2005-10) e sull' Opel Astra 1.7 ctdi cosmo (2005).
Nelle versioni più moderne, introdotte dal 2010, questo motore eroga 100 CV di potenza massima a 4000 giri/min, mentre la coppia massima è sempre di 260 Nm, ma erogati tra 1700 e 2550 giri/min. In questa configurazione, questo motore ha trovato applicazione sulla Opel Meriva B 1.7 CDTI (dal 2010).
Z17DTR e A17DTR [modifica]Questa sigla cela una della varianti più potenti (ma non la più potente in assoluto) tra i motori Circle L. Anch'essa rispettosa della normativa Euro 4, è caratterizzata da un rapporto di compressione appena più basso, e pari a 18.2:1. Come in tutti i motori Euro 4 è presente il sistema di ricircolo dei gas di scarico. La potenza massima raggiunge 125 CV a 4000 giri/min, con un picco di coppia pari a 280 N·m tra 2000 e 2700 giri/min.
Questo motore è stato montato su:
Opel Corsa D 1.7 CDTI 16v 125CV (2006-11);
Opel Corsa D 1.7 CDTI GSi (2007-11);
Opel Meriva 1.7 16v CDTI 125CV (2006-10);
Opel Astra H 5p 1.7 16v CDTI 125CV (2007-09);
Opel Astra H SW 1.7 16v CDTI 125CV (2007-10);
Opel Astra H GTC 1.7 16v CDTI 125CV (2007-11).
La sigla A17DTR identifica la variante Euro 5, che ha identiche caratteristiche ed è stata montata su:
Opel Zafira B 1.7 16v CDTI 125CV (dal 2009);
Opel Astra J 1.7 CDTI 125CV (2010-11).
A17DTF [modifica]Nel 2010 il motore A17DTR ha conosciuto un'ulteriore rivisitazione: qui la potenza del motore è stata portata a 130 CV a 4000 giri/min, mentre la coppia massima è salita a 300 Nm tra 2000 e 2500 giri/min. In questa nuova variante, tale motore ha preso la sigla di A17DTF. Questa variante ha trovato applicazione sotto il cofano di:
Opel Corsa D 1.7 CDTI (dal 2011);
Opel Astra J 1.7 CDTI 130cv (dal 2011);
Opel Meriva B 1.7 CDTI 130cv (dal 2010);
Opel Mokka 1.7 CDTI (dal 2012).
Z17DTJ e A17DTJ [modifica]Questo motore è stato la base per il 1.7 Ecoflex: qui la potenza massima raggiunge 110 CV a 3800 giri/min, con una coppia massima di 260 N·m a 2000 giri/min.
Le sue applicazioni includono:
Opel Astra H 1.7 CDTI 16v 110 CV (2007-09);
Opel Astra H GTC/SW 1.7 CDTI 16v 110 CV (2007-10);
Opel Zafira B 1.7 CDTI 16v 110CV (dal 2007).
A17DTC e A17DTE [modifica]Questo motore è il secondo turbodiesel nella gamma motoristica Opel ad essere stato incluso nella famiglia EcoFlex (il primo è stato un 1.3 Multijet di origine Fiat realizzato poco tempo prima). Introdotto nel 2008, si basa sulla normale unità Z17DTJ, proposta in contemporanea dalla Casa tedesca, ed è caratterizzato da una riduzione degli attriti degli organi in movimento, in modo da ottimizzare il rendimento termico e rispettare la normativa Euro 5. Le prestazioni sono identiche all'unità Z17DTJ di origine. È stato montato su:
Opel Meriva B 1.7 16v CDTI 110CV (dal 2010);
Opel Astra H 1.7 16v CDTI 110CV (dal 2008);
Opel Zafira B 1.7 16v CDTI 110CV (dal 2008);
Opel Astra J 1.7 16v CDTI 110CV (dal 2010).
Sono il massimo
![canna :canna](./images/smilies/cannabisbo7.gif)