vittocecco ha scritto:Come "sempre", la verità è nel mezzo... ci sono impianti a GPL nati male, così come motori a gasolio (e a benzina) difettosi; presi singolarmente troveremo utenti che non sono contenti del Diesel, del benzina, del GPL, dell'elettrico, delle celle a combustibile, eccetera...
E' però anche vero che,
qualsiasi modifica si faccia ad un dispositivo complesso e sofisticato come un motore moderno (alcuni più di altri), lo espone maggiormente a rischi di danneggiamento.
Nel caso dell'impianto a GPL (o a metano), abbiamo quindi le seguenti "tipologie" di guasti:
- guasti all'impianto aggiunto
- guasti al motore (che avrebbero potuto comunque manifestarsi anche senza impianto)
- guasti al motore dovuti esplicitamente alla presenza dell'impianto aggiunto
Ovviamente, come detto più volte, se si vuole assolutamente installare un impianto su un motore già noto come "non adatto", bisogna affidarsi ad impianti tecnologicamente molto avanzati e, quindi, più costosi degli altri...
Quoto Vittocecco, la verità sta nel mezzo,
mi sarebbe piaciuto continuare a gpl ma se ci devo rimettere soldi è tempo allora no.
A fare benzina di sicuro non mi diverto ma se penso che se negli ultimi 5 anni fossi andato sempre a benzina avrei speso meno, mi viene fastidio.
Sicuramente in questo caso si tratta di impianto nato male, non è mai andato benissimo, ovviamente è anche la causa dell' unico probema dell' auto in 5 anni (le valvole) ma me l' aspettavo, è un problema abbastanza comune, l' avevo gia fatto con l' auto vecchia.
Il comportamento dell' officina opel poi era ridicolo, la colpa non era mai dell' impianto landi, però se un iniettore non andava dovevano per forza cambiarne 4, e via 400€ e la colpa era mia che mettevo del gas sporco, "ma ci sono i filtri apposta", "si ma non ce la fanno" "???" ,si rompono le valvole, è colpa mia che vado troppo forte, e certo, si rompe un tubo che porta il refrigerante al riduttore, ovvio che è colpa mia, il perchè non lo so.
Sono tornato dal mio vecchio impiantista, ha fatto di tutto per farla andare il meglio possibile e ho tirato avanti più di un anno con lui, appena arrivati i primi freddi ancora problemi di iniettori e stavolta anche il riduttore, spesa minima 600€, e qui la decisione di farla finita.
Come tanti mi sono fidato dei consigli dei meccanici opel, mi sono messo nelle loro mani e mi sono fidato di loro e della landi ... e ho preso una bella fregata
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