Ciao a tutti,
come da titolo vorrei chiedere consiglio riguardo ad un mio possibile prossimo acquisto di questa Astra J.
Innanzitutto dico che esteticamente mi piace tantissimo e la considero la migliore del segmento, soprattutto per gli interni e soprattutto paragonata alla più diretta concorrente VW Golf i cui interni considero di una tristezza infinita.
Detto ciò mi sto orientando sui km 0 o usati recenti con massimo 15.000 km e non più di un anno/anno e mezzo di vita. Scarto a priori la motorizzazione 1.7 diesel per tutte le critiche mosse a questo propulsore (consumi, rumorosità, ruvidezza) e quindi punto o sul 2.0 diesel 160/165 CV o sul benzina 1.4T 140 CV (no gpl-tech per via della bombolona che ruba mezzo bagagliaio e per le beghe che potrebbero presentarsi a lungo).
Le mie percorrenze sono limitate sui 10.000/12.000 km/anno, l'utilizzo quotidiano è di circa 20/30 km quasi solo extraurbano, pochissima città e a volte un pò di autostrada.
Io la macchina la guido in modalità geriatrica quindi sempre molto tranquillo con piede leggero, accellero senza affondare il pedale oltre 50/75% della sua corsa, sfrutto al massimo l'inerzia sollevando il piede dall'acceleratore ogni volta che posso e lo uso giusto per mantenere la velocità costante a codice della strada, cambio attorno ai 1700 gir./min. (considerate che attualmente ho una 207 HDi 90 CV senza FAP del 2006 con 60.000 km e media dei 22,5 km/lt).
Considero anche il 2.0 TD perchè a me piace la guida del diesel avendo la coppia in basso (non sono un amante delle marce tirate/guida sportiva) e volendola comprare usata o km 0 il prezzo di acquisto risente molto meno della differenza di prezzo.
Ad esempio ho visto che un privato vende una 2.0TD 165 CV 5 porte Cosmo del 06/2012, 14.000 km, argento metallizzato, Flex-ride, AFL III, Cosmo Pack, sedili sportivi in pelle Mondial con seduta allungabile, regolazione elettrica e riscaldabili, Kit completo Opc Line pack con appendici aerodinamiche anteriore, posteriore, minigonne e spoiler a tetto Opc, pedaliera sportiva in alluminio Opc, Infinity audio system con 8 altoparlanti con usb e aux in, ruotino di scorta il tutto a € 15.500 (ovviamente escluso passaggio proprietà).
Oppure in un concessionario una GTC 1.4 TB 140 CV Cosmo a km 0 del 11/2012, colore bianco, con City Pack e sensori parcheggio anteriori/posteriori a € 16.400 (sempre escluso passaggio proprietà).
So che 5P e GTC sono due tipologie di auto diverse ma mi piacciono entrambe e non ho particolari esigenze trasporto passeggeri.
Ho fatto dei preventivi online di assicurazione e la differenza tra le due motorizzazioni è trascurabile (nell'ordine di una 50ina di euro all'anno con RCA, furto/incendio, eventi atmosferici e atti vandalici; abito in provincia di Varese e sono in classe 1 bonus-malus), il bollo cambia di circa €60 tra le due, in pratica tra bollo e assicurazione la TD mi costerebbe un centinaio di euro in più all'anno che ammortizzerei però risparmiando in consumo (leggendo i relativi topic sul forum ho ipotizzato consumi medi di 12 km/lt per il benzina e di 16 km/lt per il diesel anche se con la mia guida dovrei riuscire a fare di più con entrambe).
Per calcolare le spese per il consumo considerate che io sono al confine svizzero, lì mi rifornisco e attualmente i costi di carburante in Svizzera sono di 1.44 €/lt per la benza e 1.60 €/lt per il diesel (eggià, in CH costa più il gasolio della benza...) e la differenza è grosso modo sempre questa anche quando aumentano.
Con gli esempi sopra riportati e le mie esigenze un 2.0 TD di 14.000 km è pressochè nuovo e sarei orientato su questo ma che mi spaventa è il DPF e le sue rigenerazioni frequenti con obbligo di stare tutto il tempo appiccicato con lo sguardo sul consumo istantaneo per beccare quando inizia o è in corso ed evitare di interromperlo e finire dopo un pò in officina. Inoltre con la mia guida rilassata e l'uso che ne faccio credo che il DPF potrebbe darmi più grane che alla media di chi qui ha il diesel, cosa dite? Certo trovare un'auto del genere, con quegli accessori e a quel prezzo credo sia un vero affare...
Con un prezzo del genere credo decadano tutti gli svantaggi economici del diesel rispetto al benzina per chi fa pochi chilometri come me.
Voi cosa dite?
P.S.: scusate per la lunghezza del post ma volevo essere più esauriente possibile.