Salve a tutti
Ho un problema con la mia Opel Astra 1600 110 cv benzina con impianto a gpl.
- Ho acquistato la Macchina (nuova) nel marzo del 2009 e immatricolata nello stesso mese;
- Fino a febbraio / marzo del 2012 non ho mai avuto problemi! Poi con il finire dell’inverno scorso si è presentato il problema che descrivo in seguito!
- Giunta la primavera, alzandosi le temperature, la macchina non ha dato più nessun segno di
malfunzioni;
- La macchina mi è stata consegnata con l’impianto gpl, montato dall’officina di fiducia della concessionaria stessa;
- A oggi 13 novembre 2012 ho fatto 90.000 km;
- Mai incidentata;
Il problema:
da quando le temperature si sono abbassate sotto i 15°, io tutte le mattine devo farmi il segno della croce per sperare che nel PRIMO CHILOMETRO E MEZZO, RIPETO 1,5 KM, E NON DI PIU’, agli incroci, o passaggi pedonali, o rotonde, NON passi nessuno, per proseguire senza dovermi fermare, altrimenti la macchina mi si spegne.
La macchina, tutte le mattine, che io abbia attivato l’impianto di gpl o no, da questo problema, già provato a funzionare solo a benzina per giorni e da lo stesso problema! Quindi non è l’impianto gpl;
- Ho pulito il corpo sfarfallato – e regolato con il computer ! ripeto l’ho pulito ma non cambiato!
- Ho Cambiato il Bulbo che regola la temperatura dell’acqua PRIMA che entri nella valvola termostatica; ma non era neppure questo;
- Potrebbe essere l’altro bulbo SULLA valvola elettrostatica? Questo non l’ho cambiato!
- Macchina portata da tre officine diverse, anche officine autorizzate Opel , messa sotto esame collegando computer e la macchina non da segno di rotture o errori a nessuno – prima dell’accensione e anche subito dopo lo spegnimento;
- Il problema c’è quando la macchina sta ferma oltre le 6/7 ore, al freddo! anche se la lascio in garage )
- Una volta fermato, se io utilizzo la macchina dopo 1 / 2, / 3 / 4 ore non c’è nessun problema!
- La macchina non strappa, non da colpi, si accende sempre perfettamente, questo prima e dopo “gli AUTOspegnimenti”e gli spegnimenti voluti da me.
- Ripeto nel primo km e mezzo, fino a quando la macchina “ non è a temperatura” può succedermi che mi si spenga 1 o 2 o 3 volte, quando i giri del motore mi si abbassano perché sono costretto a fermarmi per impedimenti stradali, dopodiché riaccendo e posso arrivare in capo al mondo.
- Ho fatto alzare anche il minimo; ma niente da fare!
- Se accendo la macchina, sto fermo a motore acceso ( in folle senza accelerare ) per 5 min di orologio, allora non ho problemi;
- Se accendo la macchina, sto fermo a motore acceso ( in folle ) ma accelero in modo tale da portare i giri del motore a 3 o 4000 e poi mollo: la macchina mi si spegne;
C’è chi dice il corpo sfarfallato
C’è che dice le valvole rovinate dal gpl
Vorrei informazioni prima di PROVARE A CAMBIARE UNA COSA PIUTTOSTO CHE UN’ALTRA con cifre non indifferenti, e poi scoprire che non sono quelle le cause!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema, l’ha risolto e/o mi può dare un consiglio!