Monroe ReflexPiù stabilità, più sicurezza
Dopo anni di ricerca e il duro lavoro di oltre 160 ingegneri, la Monroe Reflex definisce gli standard per la sicurezza nel mercato di oggi.
I Monroe Reflex aumentano la tenuta fra pneumatici e asfalto offrendo una guida che offre una maggiore stabilità, più sicurezza.
A seguito di numerosi rilevamenti quantitativi effettuati su vari modelli di vetture, Monroe, da sempre all’avanguardia nel campo della sicurezza, ha sviluppato il nuovo ammortizzatore Monroe Reflex basato sulla tecnologia Twin Disc. Questo innovativo ammortizzatore aumenta la stabilità del veicolo garantendo l’aderenza del pneumatico al fondo stradale proprio quando se ne ha più bisogno, vale a dire mentre si percorre una curva o nelle manovre di emergenza. I test effettuati sul prodotto, che prevedevano il cambio improvviso di corsia e il successivo rientro della vettura nella traiettoria originaria, sono stati condotti da GTS, un istituto indipendente con sede a Mortefontaine (Francia). Questi test hanno dimostrato che, nelle manovre di emergenza, l’ammortizzatore Monroe Reflex offre mediamente più stabilità e più sicurezza rispetto agli ammortizzatori convenzionali, ossia i modelli tradizionali a gas o idraulici senza la tecnologia Twin Disc.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Prima di descrivere in dettaglio i principi e i vantaggi dell’ammortizzatore Monroe Reflex con la tecnologia Twin Disc, è opportuno chiarire un concetto: la “velocità del pistone”. La velocità del pistone è direttamente collegata alle oscillazioni della massa del veicolo e non alla velocità della vettura. Viaggiando sul fondo liscio di un’autostrada si determina un movimento limitato del pistone (estensione e compressione del pistone molto basse) a prescindere dalla velocità della vettura, che potrebbe essere 10 o 200 km/h.
La tecnologia Twin Disc è basata su di un nuovo sistema valvolare dotato di un livello supplementare appositamente studiato per operare a sollecitazioni del pistone molto basse. Questa ulteriore possibilità di regolazione assicura il massimo smorzamento anche alle minime velocità del pistone, quelle associate alle situazioni di guida più pericolose come l’improvviso cambio di corsia e la frenata, mantenendo sotto controllo tutti i movimenti del veicolo. Le due serie di dischi incorporate nel nuovo ammortizzatore Monroe Reflex permettono il passaggio di quantità variabili di fluido idraulico attraverso le valvole a seconda delle varie situazioni, e consentono quindi una risposta personalizzata a ciascuna esigenza e necessità di guida.
La tecnologia Twin Disc regola la forza di smorzamento di Monroe Reflex nel modo seguente:
A escursioni del pistone molto basse, vale a dire quando l’ammortizzatore si estende lentamente, il pistone e lo stelo si muovono verso l’alto e costringono l’olio a fluire dalla camera superiore alla camera inferiore attraverso la valvola del pistone e gli orifizi sagomati nelle due serie di dischi. A causa del diametro molto ridotto dell’orifizio della prima serie di dischi, la resistenza al flusso dell’olio aumenta rapidamente in proporzione alla velocità del pistone, assicurando uno smorzamento maggiore rispetto agli ammortizzatori convenzionali. Inoltre, questo sistema assicura una risposta immediata ai movimenti del telaio della vettura, diversamente dai modelli convenzionali che iniziano a stabilizzare la vettura stessa solo dopo che il rollio è già iniziato.
A escursioni del pistone basse, ossia quando la velocità del pistone aumenta, la pressione diventa sufficientemente elevata da sollevare i primi dischi, mentre la seconda serie di dischi rimane chiusa e l’olio fluisce ancora attraverso il secondo orifizio. In effetti, come Monroe ha avuto modo di constatare nel corso dei test, anche una risposta eccessiva dell’ammortizzatore potrebbe innescare fenomeni di rollio. Mantenendo chiusa la seconda serie di dischi, gli ammortizzatori Monroe Reflex assicurano uno smorzamento più elevato a confronto dei modelli convenzionali, impedendo in tal modo la perdita di stabilità della vettura.
A escursioni medie del pistone, entrambe le serie di dischi si sollevano per effetto della pressione, e la curva caratteristica di smorzamento diventa lineare.
Con escursioni del pistone elevate, quando il pistone si muove molto velocemente all’interno del cilindro, è necessario che la forza di smorzamento aumenti rapidamente in modo da impedire al pistone da toccare il fondo. Di conseguenza, i dischi si aprono completamente per consentire il passaggio della massima quantità di olio, permettendo in tal modo di assorbire anche le sollecitazioni più aspre.
Vantaggi:
Stabilizza l'auto più velocemente, rispondendo immediatamente al più piccolo movimento
Offre una maggiore stabilità, come dimostrato da test indipendenti
Aiuta a controllare il rollio e sovrasterzo
Lunga durata
Per dimostrare i vantaggi del Reflex Monroe, sono state effettuate prove da un organismo di test indipendente:
cambio corsia repentino o VDA test
test a curvatura costante
1. Sovrasterzo e alla stabilità> cambio corsia repentino o VDA test.
Questo test simula l'evitare un ostacolo improvviso ad una velocità costante di 60 km / h senza frenatura. Durante la manovra di evitamento, c'è un periodo di instabilità che si verifica quando ci si immette sulla corsia di sinistra. In questo momento avviene un brutale trasferimento di massa che fa slittare l'estremità posteriore della macchina (sovrasterzo).
Il sovrasterzo può essere misurato come angolo di deriva fra il percorso effettivo seguito del veicolo rispetto al percorso ideale che dovrebbe essere seguito per garantire la sicurezza e stabilità ottimale.
I risultati dopo lo show test completo che ci sia, in media, 15 volte più drift con ammortizzatori standard che c'è con ammortizzatori Monroe Reflex.
Questa fondamentale differenza di prestazioni può essere la chiave per evitare situazioni di pericolo e instabilità del veicolo.
2. Roll Control-> Prova Constant Curve.
Questo test prevede la guida di un veicolo ad una velocità costante di 70 km / h su un cerchio con un raggio di 50 metri. Il test evidenzia la stabilità della macchina e misura il rullo attorno all'asse orizzontale della vettura. Rollio eccessivo può causare instabilità e deve essere smorzato dagli ammortizzatori.
I test hanno mostrato che gli ammortizzatori Monroe Reflex ammortizzatori migliorato la sicurezza del conducente in media del 44% rispetto agli ammortizzatori standard.
L'ammortizzatore Monroe Reflex aumenta la tenuta di strada del pneumatico, garantendo una guida che offre una maggiore stabilità, più sicurezza.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JBYv3Q-BXMA[/youtube]
******************************************************************
ASTRA H 5p/GTC1.4/1.6 __________________(ant)
E7045 ____(post)
E13381.8/1.3/1.7/1.9 CDTi ______(ant)
E7047 ____(post)
E1338ASTRA H SW1.4/1.6 __________________(ant)
E7045 ____(post)
E13521.8/1.3/1.7/1.9 CDTi ______(ant)
E7047 ____(post)
E1352******************************************************************