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gambo ha scritto:davanti hai woofer e twetter non coassiale mentre dietro potresti anche mettere coassiale però in teoria dietro è 130 e non 165
gtc16 ha scritto:Taglia le casse anteriori tramite un crossover oppure il taglio dell'amplificatore.... e metti se dici di avere un altro amplificatore un sub anche piccolo, per ricreare un po di ambiente.
Solo le casse con la portiera che ha la gtc , di bassi non se ne sentono. Col sub rimedi molto bene con poca spesa.
Alessio_M ha scritto:i crossover sono particolari filtri ( solitamente passivi ) che permettono di selezionare determinate frequenze ( legate ai valori dei componenti usati ) da mandare a gli altoparlanti;
di solito sono a due vie, ossia tagliano in alto su un canale e in basso nell'altro, permettendoti di mandare le giuste frequenze sia al tweeter che al medio ( il tweeter riceve solo le frequenze alte mentre il medio riceve le restanti ).
il taglio dei crossover può essere più o meno incidente in base all' "ordine" dei filtri utilizzati, e diventa via via più preciso man mano che il numero che rappresenta l' "ordine" sale ( il filtro base è del 1° ordine, un filtro del 2° ordine taglierà con una pendenza doppia rispetto al 1°, risultando più efficace ).
la particolarità dei crossover è che in ingresso hanno 2 cavi mentre in uscita ne puoi avere 2, 4, 6 ( in base a quanti altoparlanti differenti dovrai utilizzare ), mantenendo comunque un' impedenza vista dall' amplificatore solitamente di 4 ohm ( quindi è come se lui vedesse un solo altoparlante da 4ohm ma fisicamente ne hai 2 o 3 ).
per il collegamento, ripeto, arrivi con due cavi ( che possono rappresentare, per esempio, il canale destro ), li colleghi all'ingresso del crossover e poi colleghi i tuoi altoparlanti ( ti consiglio di usare altoparlanti da 4 ohm, tutti ) alle varie uscite dedicate, filtrate.
molto semplice
Carminetor74 ha scritto:Per curiosità, sono andato sa un elettrauto che conosco e mi son fatto fare un preventivo per cambiare in toto tutti gli altoparlanti dell'Astra (anteriori, posteriori e tweeter)...
Solo di manodopera per smontare portiere e fianchetti posteriori, mi han chiesto 120€ materiale escluso... Secondo voi sono tanti?
Carminetor74 ha scritto:I kit Hertz non sono male. C'è la serie "DIECI" che ha una buona gamma di frequenza ed un ottimo spunto in termini di decibel... Però su vari forum, molti dicono che i Coral Daytona (che prenderei io), su un impianto non amplificato suonano meglio, anche se sulla carta sono un tantino meno prestanti degli Hertz DIECI
Il lavoro lo farei io e mi eviterei l'ulteriore spesa dell'elettrauto per montarmeli, ma ho tanta paura di fare qualche caxxata!
Tu come altoparlante centrale cosa metti?
Carminetor74 ha scritto:È quello che dicevo... I Coral Daytona hanno meno sensibilità in termini di decibel rispetto agli Hertz Dieci, ma io vado oltre questo semplice dato... Non saranno 2db in più di potenza sonora a fare la differenza! I tweeter Hertz sono anche più piccoli dei Coral.
Alla fine credo chi si compra per ciò che si paga e se il Kit Hertz costa 20€ in meno del Coral un motivo ci sarà.
Io esigo oltre alle prestazioni, anche affidabilità nel tempo, non che magari da nuovi fanno i botti e dopo 1 anno SPERNACCHIANO
Ad ogni modo Taz.r88... scatta la proposta: E trovarsi una domenica mattina per rifarci l'impianto? 2 IS MEY CHE UAN! Oltretutto io ho anche il necessaire per saldare... Non mi garba molto l'idea di fissare tutto coi Faston che se poi qualcuno con le vibrazioni salta via, devi rismontare tutto!
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