Vi racconto quello che mi è successo con la finanziaria dell’auto : in giugno mi mandano una lettera datata 18/06 nella quale mi comunicano che in base al D.L. n. 74 del 6 giugno, riguardante le zone colpite dal sisma, mi sospendevano tre rate del finanziamento luglio/agosto/settembre che poi sarebbero state accodate senza alcuna spesa; inoltre scrivevano che quelle di maggio e giugno non era stato possibile sospenderle perché già contabilizzate ma potevo chiedere il rimborso e poi accodarle come le altre; la frase finale della lettera, alla luce di quanto accaduto, mi è suonata proprio come una beffa : “nella sicura fiducia di averle fatto cosa gradita le porgiamo cordiali saluti” .
A questo punto scrivo una mail in data 28/06 all’indirizzo riportato nella lettera nella quale dichiaro di non volermi avvalere di tale decreto e di voler continuare a pagare regolarmente; inoltre chiedo in modo specifico se gli è sufficiente la mail ed è possibile farlo senza imbarcarsi in procedure burocratiche complesse.
Passano 2/3 giorni e non ricevo nessuna risposta, allora chiamo la finanziaria e chiedo se hanno ricevuto la mail e se possono darmi riscontro; una signora, della quale purtroppo non ho tenuto il nome, mi dice di mandare la mail stampata per fax; faccio così (tenendo la ricevuta del fax perché son previdente ) e ancora non ricevo nessuna risposta; la mia rata viene presa in automatico tramite RID ogni 5 del mese; il 14/07 di sabato ricevo una telefonata da una società di recupero crediti collegata alla finanziaria che mi dice di non aver pagato la rata del 05 luglio; al chè io spiego tutto alla signora della lettera, della mail e di non aver bloccato il RID e che sicuramente hanno fatto qualche casino presso la finanziaria; lo stesso giorno mando una luuunghissima mail alla signora della società del recupero crediti e per conoscenza all’indirizzo mail della finanziaria che era nella lettera, con allegati : lettera, mia mail e ricevuta fax.Scrivo anche della poca professionalità della finanziaria e che mi sarei tutelato legalmente in caso di segnalazione come persona insolvente presso gli archivi bancari. Provvedo a fare il bonifico per la rata del 05/07 e il lunedì successivo invio la ricevuta del bonifico e una luuuunghissima lettera via fax molto simile alla mail del sabato con tutti gli allegati descritti più su, sia alla società di recupero crediti che alla sede centrale della finanziaria.
E’ incredibile, ad oggi non ho ricevuto nessun riscontro, nemmeno una telefonata di scuse o per dirmi che è stato tutto sistemato. Ma chi si credono di essere questi str@@@i maleducati per trattare le persone con questa sufficienza. Io aspetto la prossima rata per vedere se è tutto sistemato e poi, in un caso o nell’altro, telefonerò per dirgli cosa penso di loro.
Sono inc@@@@@o come una iena…