Riesumo questo topic a distanza di un anno per fare alcune considerazioni sulla mia astra h del 2005.
Io vengo da un piccolo turbodiesel, dove potevo cambiare anche a 1800~2000 giri e la macchina rendeva bene. Con l'Astra la "cambiata" deve essere fatto molto dopo, a 3000~3200 giri sembra essere l'ideale, altrimenti cala troppo il motore e l'automobile fatica.
Anche per quanto riguarda la ripresa, se dovessi essere in quinta marcia in autostrada e a causa di un rallentamento scendere a 2500 giri, prima che la macchina abbia una ripresa degna devo attendere che con lentezza arrivi a 3000~3200 giri.
A tutte le cifre che ho scritto aumentate di 300 giri (almeno) se ho clima e gpl inseriti.
Forse ero troppo abituato alla turbina del diesel, ma ancora stento ad abituarmi a questa guida. Mi pare sempre di tirare troppo le marce.
Detto questo, la stabilità in marcia di questa macchina supera di gran lunga altre automobili, anche della stessa fascia, che ho guidato.