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lomoro ha scritto:ALLORA ANCHE LA MIA ASTRA 1.7 CDTI SERIE H DEL 11/2006 DA QUALCHE MESE INIZIA A PERDERE UNA GOCCIA DI OLIO DALL'ATTACCO TIRBINA E TUBO IN GOMMA CHE SALE VERSO L'ALTO. IL CAPO OFFICINA OPEL CARENZA BARI HA EFFETTUATO UNA DISGNOSI DI TALE MICRO PERDITA E MI HA CONFERMATO ESSERE CAUSATO DA UN TRASUDAZIONE CREATA DAL VAPORE OLEOSO DELLA TURBINA, PERTANTO LA NATURA E' CAUSATA DALLA TURBINA E NON DAL TUBO, SE PERO' SI VUOL PROVARE A CAMBIARE TUBAZIONE SI E' LIBERI DI FARLO, MA CON GRANDE PROBABILITA' SI RIPETERA' NUOVAMANTE TALE PERDITA, IL RESOCONTRO OFFERTOMI E' STATO DI SOSTITUIRE TURBINA E MANICOTTO ALLA MODICA CIFRA DI EURO 930,00. CIAO RAGAZZI A VOI LA SCELTA
Roll ha scritto:Aggiornamento n°2
Falso allarme....!! la macchiolina di olio trovata in garage era della Yaris di mia moglie.... siccome poco tempo fa siamo partiti con l' Astra e quindi ho lasciato la Yaris 3 giorni in garage che solitamente sta fuori ho pensato vedendo la goccia di olio che fosse dinuovo la mia... invece no... meno male....!!!!
drnanni ha scritto:Roll ha scritto:Aggiornamento n°2
Falso allarme....!! la macchiolina di olio trovata in garage era della Yaris di mia moglie.... siccome poco tempo fa siamo partiti con l' Astra e quindi ho lasciato la Yaris 3 giorni in garage che solitamente sta fuori ho pensato vedendo la goccia di olio che fosse dinuovo la mia... invece no... meno male....!!!!
Anch'io ho da qualche giorno notato questa trasudazione (i km percorsi sono 175000).
L'ho fatta vedere al meccanico che mi ha confermato quanto scritto nei post precedenti, prima che leggessi l'argomento. Si tratta appunto di vapori d'olio generati dalla turbina. La fascetta sembra stretta bene (e chi l'ha mai toccata?), forse la parte terminale in gomma morbida col tempo ha sviluppato delle microcrepe da cui passa la trasudazione. Ma andare a sostituire tutto il tubo non è conveniente, mi ha detto, visto che la turbina non appare dare problemi.
Piuttosto mi ha consigliato di verificare un altro componente, che filtra i vapori d'olio, e che si trova davanti agli iniettori ed è visibile rimuovendo il coperchio nero in plastica delle punterie. Appare come un coperchietto quadrato con quattro viti, al cui interno lui ipotizzava la presenza di un filtrino, eventualmente da pulire o sostituire.
Mi sono già consultato col grandissimo TETTEU che mi ha confermato la presenza, più che di un filtrino, di una membrana in gomma, che andrebbe verificata e pulita, ma che col tempo si potrebbe rompere per via del calore e dell'indurimento.
Allego al foto, da cui si vede una piccola trasudazione e, credo, i contorni della membranina intorno al coperchietto quadrato.
Ora non ho la certezza che questa membranina esista come ricambio, ma credo e/o spero di sì, TETTEU me l'avrebbe fatto sapere; in ogni caso appena passo dalla Opel mi informo e se c'è vi fornirò il codice.
Pare che questa membranina, per quanto insignificante, serva alla buona salute della turbina.
Teniamoci aggiornati, allora.
http://imageshack.us/content_round.php? ... z9TilNbpyw
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Roll ha scritto:
Ottima segnalazione, facci sapere allora.....
Ma hai provato prima a svitare le 4 viti e a pulirla ?
macroastra ha scritto:A distanza di tempo avete risolto?
Perché io ho smontato diverse volte il tubo e lo ho pulito perfettamente e la guarnizione tra turbina e tubo e in ottimo stato. Ho cambiato anche la placchetta dorata quella con le 4viti posta sulla testata e niente la perdita d'olio è sempre presente..avete qualche novità
Breve ot: mi si è rotto il tubicino che va dalla placchetta dorata al tubo d'aria che dall air box va verso la turbina...secondo voi posso toglierlo e mettere due tappi o mettere un tappo sul tubo d'aria e mettere un mini raccoglitore per l'estremità che parte dalla llacchetta dorata? non credo che sia l'olio che esce da li che lubrifica la turbina..poi mi sbaglio
Fine ot
drnanni ha scritto:Roll ha scritto:
Ottima segnalazione, facci sapere allora.....
Ma hai provato prima a svitare le 4 viti e a pulirla ?
No, per il momento non mi arrischio, perché la guarnizione, a vederne il contorno che rimene al di fuor del coperchietto, non mi sembra in buone condizioni, e non vorrei che togliendo il coperchio rimanesse tagliata in sua corrispondenza.
Comunque ieri sono passato alla Opel e, visionando i disegni in spaccato, viene rappresentato l'intero coperchio delle punterie, il coperchietto con le quattro viti da solo non è fornito, né è dato vedere cosa ci sia all'interno.
Uno dei meccanici che si trovava lì al magazzino mi ha spiegato però che al di sotto del coperchietto dovrebbe esserci proprio un canestrino che fa da filtro e che si può pulire.
Dato che la guarnizione non è fornita come ricambio, consigliava di rimettere al suo posto quel mastice nero che si usa per le coppe dell'olio, lo stesso che mi hanno messo sui bichierini in gomma degli iniettori, quando li ho sostituiti per la seconda volta, per aumentarne la tenuta (e infatti ancora tengono bene..): bisogna aspettare qualche minuto che inizi a seccare e poi si possono stringere definitivamente le quattro viti.
Inutile infatti che rimetta la guarnizione dato che (dovrebbe vedersi dalla foto) perde dall'angolo superiore sinistro.
E' un lavoro che farò fare dal mio amico meccanico che mi ha segnalato il particolare, perché sicuramente è meglio attrezzato di me.
Appena eseguito, vi farò sapere.
Nel frattempo ho ordinato il tubetto in gomma che si inserisce sulla destra del coperchietto, e che si collega al tubo più grande che provien dell'airbox: lo cambio perchè il mio non appare in perfetta salute, costa un sacco di soldi (6 euro "soltanto", ma in definitiva è un pezzo di gomma che varrà pochi centesimi), ma ne vale la pena.
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