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catred ha scritto:Per evitare inutili stress bisogna far riempire il filtro di gasolio. Come? Basta semplicemente accendere il quadro e tenerlo acceso 5/10 secondi, e ripetere l'operazione almeno un'altra volta.
In questo modo la pompa elettrica preleverà gasolio dal serbatoio e riempirà completamente il filtro, eliminando automaticamente l'aria in eccesso. Avrete una partenza come da filtro non sostituito.
drnanni ha scritto:catred ha scritto:Per evitare inutili stress bisogna far riempire il filtro di gasolio. Come? Basta semplicemente accendere il quadro e tenerlo acceso 5/10 secondi, e ripetere l'operazione almeno un'altra volta.
In questo modo la pompa elettrica preleverà gasolio dal serbatoio e riempirà completamente il filtro, eliminando automaticamente l'aria in eccesso. Avrete una partenza come da filtro non sostituito.
Giusto.
Oppure, come ho fatto io, ho riempito il carter del filtro con del gasolio (ne tengo un bidoncino da 10 L in garage per qualsiasi evenienza...) prima di richiuderlo. La macchina è ripartita al primissimo colpo.
drnanni ha scritto:Giacché il carter del filtro era aperto e avevo il gasolio a disposizione ho fatto come ho detto, ricordandomi anche dei suggerimenti contenuti nel 3d "Guida al Tagliando Astra Z17DTL-DTH.pdf by Martim" e del seguente episodio.
Due anni fa, assistendo a un tagliando fatto in officina, dopo un minuto di quadro acceso, la macchina faticava molto a mettersi in moto.
Così uno dei meccanici ha inserito la pistola dell'aria compressa nel bocchettone del serbatoio, utilizzando un apposito adattatore, e ha mandato in pressione l'impianto, così è andata in moto facilmente.
Naturalmente è ciò che successo alla mia macchina e tal quale lo riferisco.
jernaf ha scritto:Premetto che scrivo non per aumentare il mio numero di messaggi ma per dire che io due settimane fa ho cambiato il filtro del gasolio così come indicato nella procedura, anche se per il mio motore non l'ho trovata, ho usato quella dell'80 CV. Ho riempito il portafiltro con il gasolio, avendo cura di riempirlo bene per evitare eventuali problemi di ingresso di aria. Montato il tutto faccio per accendere e parte al volo ma dopo due secondi si spegne e non c'è più verso di farla partire (vari tentativi, al limite della rottura del motorino d'avviamento). Tengo il quadro acceso per fare in modo che la pompa automatica carichi il circuito ma niente.
Morale: ho dovuto farla partire con l'etere inserito nell'aspirazione dell'aria. Partita al primo colpo.
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Edit:
A qualcuno è capitato di accendere la macchina con l'etere come a me dopo il cambio filtro?
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