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luctun ha scritto:Il risparmio a GPL comunque notevole. Io starei su quello che è molto più collaudato e con una rete moooooolto più capillare. Salvo le considerazioni fatte nel mio primo intervento in questo topic....
stefanobartolamasi ha scritto:e puoi parcheggiare la macchina in un garage sotterraneo di un piano
questa cosa non la sapevovittocecco ha scritto:stefanobartolamasi ha scritto:e puoi parcheggiare la macchina in un garage sotterraneo di un piano
Per correttezza di informazione ed a meno che la normativa non sia cambiata adesso, benché la legge consenta l'accesso alle vetture alimentate a GPL al primo livello dei parcheggi sotterranei ( -1), è lasciata facoltà al gestore del parcheggio stesso di impedire l'accesso alle vetture alimentate a GPL anche al primo livello. E' il caso, ad esempio, dei parcheggi COOP nella zona di Bologna (e meno male che sono fautori delle alimentazioni alternative).
gambo ha scritto:la storia del parcheggio è cosa nota perchè il GPL è più pesante dell'aria e quindi ristagna se hai fughe di GPL quindi può prendere fuoco, mentre il metano è più leggero quindi in caso di perdite sale e sparisce senza andare a contatto con il motore o lo scarico caldo che può causare l'incendio...
vittocecco ha scritto:gambo ha scritto:la storia del parcheggio è cosa nota perchè il GPL è più pesante dell'aria e quindi ristagna se hai fughe di GPL quindi può prendere fuoco, mentre il metano è più leggero quindi in caso di perdite sale e sparisce senza andare a contatto con il motore o lo scarico caldo che può causare l'incendio...
I vecchi impianti a GPL non possono/potevano entrare in nessun parcheggio interrato, a prescindere dalla scelta del gestore e dalla presenza del cartello di divieto. Per i nuovi impianti (non so esattamente da quale anno), vale il discorso fatto prima: possono scendere di un livello purché il gestore del parcheggio "acconsenta"...
Sarebbe "interessante che gli interessati" si documentino a modo su questo fatto del quale, ribadisco, non ho la certezza al 100%...
gambo ha scritto:che io sappia è come dici tu per il motivo che ho detto io la sicurezza è anche aumentata ma il difetto ci può sempre stare...
gambo ha scritto:poi comunque non ho mai visto nessuno che controlli se sei a gas per non farti scendere
vittocecco ha scritto:gambo ha scritto:che io sappia è come dici tu per il motivo che ho detto io la sicurezza è anche aumentata ma il difetto ci può sempre stare...
Non mi spiego però cosa cambi fra -1 e -x... dal momento che il GPL rimane "basso" e non esce dal parcheggio neanche a -1...gambo ha scritto:poi comunque non ho mai visto nessuno che controlli se sei a gas per non farti scendere
Vero. Il problema è però "se capita qualcosa"...
gambo ha scritto:la storia del parcheggio è cosa nota perchè il GPL è più pesante dell'aria e quindi ristagna se hai fughe di GPL quindi può prendere fuoco, mentre il metano è più leggero quindi in caso di perdite sale e sparisce senza andare a contatto con il motore o lo scarico caldo che può causare l'incendio...infatti di auto a GPL che prendono fuoco ne ho viste un paio mentre a metano mai perchè son molto più sicure a differenza dei pregiudizi di molte persone e sono revisionate ogni 4anni e non cambiate come il GPL quindi il costo non è uguale,
per quanto riguarda il consumo valvole, se volevi qualcosa di serie ti conveniva prendere il gpl tech rimanendo in opel sennò aspettare la promessa golf 7 a metano che esce a fine anno; arrivato a questo punto ormai vai un pò a :sedere visto che chi ha montato gpl o metano su questo motore nuovo ha fatto ancora pochi km per giudicare, parlando di quello vecchio io sul mio 1.6 105cv ho fatto 125mila km di cui 100mila a metano senza additivi e per ora le valvole sono ok mentre tanti a gpl hanno rifatto la testa prima dei 100mila km
per quanto riguarda il risparmio di 10cent con il gpl rispetto al metano sei in altomare
ora ti spiego il perchè, intanto il GPL lo paghi a litri mentre il metano lo paghi al kilogrammo quindi il paragone già non ci stà, poi facendo un paragone a benzina, se a benzina con 1 litro fai 12km col GPL fai 10km con un litro col metano fai 18km con un kilo questo proprio a spanne, calcola che rispetto i costi di andare a benzina col GPL spendi la metà mentre col metano spendi un terzo!!!
i dati di alvolante lo confermano anche se i motori confrontati non sono proprio identici...
quindi calcola che come impianto a metano ad esempio io ho 3bombole da 30litri nel bagagliaio più una da 20litri al posto della ruota di scorta totale 110litri e bene o male se sono proprio secco faccio 16-18kg di metano quindi sui 15€ per un'autonomia che varia mediamente sui 320km se faccio molto extraurbano sono arrivato anche a 380km se giro in centro e accelerando arrivo ai 280km ti faccio i paragoni con la mia perchè bene o male ho letto che i consumi del vostro 1,4 sono uguali al mio.
Noi in famiglia siamo tutti "metanari" felici e mai cambierei, piuttosto di comprare gpl compro diesel fino a poco tempo fa non c'era molta differenza di costo, ora con monti si...
un'altra cosa calcola che il metano è a 0,9€/kg da anni a differenza della benzina che continua aumentare
poi dicevi per il peso delle bombole quanto rallentava la tua astra, semplice carica dietro una persona sui 90kg e vedi subito la differenza di prestazione ma con tutti quei cv e tutti questi limiti di velocità non penso te ne pentirai, al max se qualche rara volta non ti basta passi a benzina e via
dopo questa premessa, ti chiedo, viaggi spesso in autostrada?fai spesso lunghi viaggi?hai distributori vicino a casa?devi caricare spesso in bagagliaio?viaggi spesso nel weekend o di notte?
se la risposta a queste domande è si metti il GPL se invece è no allora vai di metano e avrai il massimo risparmio e non te ne pentirai al massimo se devi fare qualche viaggetto lungo fai il pieno prima di partire e segui una strada dove ci sia un distributore come faccio io, un distributore ogni 300km lo trovi si
ufoatlas92 ha scritto:A dir la verità,il distributore di metano più vicino a casa mia,per adesso,è a circa 20 kilometri di strada,ma discutendone con amici sul nuovo impianto da farsi,mi hanno detto che apriranno un distributore di GPL/Metano,neanche farlo apposta,presso casa mia a circa 5 kilometri se non è questa fortuna?
Viaggio in autostrada,infatti almeno due volte l'anno salgo e scendo l'Italia Viaggio un weekend su tre percorrendo la media di 100-150km,ed uso spesso l'auto per fare spostamenti sia urbani che soprattutto extraurbani
Dopo aver discusso con voi,sono sicuro di fare un impianto a metano,anche se la mia preoccupazione più grande rimane quella: le bombole troppo pesanti! sufficienti a rovinare le sospensioni dell'auto o addirittura lo stesso telaio dopo le tante sollecitazioni che dovrà subire
Domanda: Da quello che ho capito,hai montato 4 bombole per un totale di 110 litri, e il pieno ti costa intorno le 15 euro( ) Mi consiglieresti di fare lo stesso con la mia? Montando sempre 4 bombole? Perchè sinceramente non sò proprio quante ne dovrei mettere per avere almeno la vostra stessa autonomia (premetto,ho il piedino un pò pesante la maggior parte delle volte )
gambo ha scritto:per il telaio non dovresti avere problemi, per le sospensioni invece non saranno proprio felici è come avere una bella persona robusta sempre in bagagliaio
per correttezza la legge prevede che le macchine alimentate a gas con normativa e impianto ECE/ONU 67/01 possono parcheggiare in centri commerciali, palazzi, parcheggi sotterrati ( massimo un piano per il semplice motivo che essendo un gas pesante il rischio di ristagno comporterebbe vari pericoli) possono parcheggiare senza restrizioni ( solo per traghetti è a discrezione della compagnia, a volte obbligano che la bombola sia vuota) possono parcheggiare tranquillamente al massimo di un piano interrato ( e se presente il cartello di divieto a parte che i garage non siano a norma con la ventilazione tale cartello può non considerarsi valido) anche se la palazzina o crostruzione sopra è a 3,6,o 8 piani perchè la comunicazione tra loro non è importantevittocecco ha scritto:stefanobartolamasi ha scritto:e puoi parcheggiare la macchina in un garage sotterraneo di un piano
Per correttezza di informazione ed a meno che la normativa non sia cambiata adesso, benché la legge consenta l'accesso alle vetture alimentate a GPL al primo livello dei parcheggi sotterranei ( -1), è lasciata facoltà al gestore del parcheggio stesso di impedire l'accesso alle vetture alimentate a GPL anche al primo livello. E' il caso, ad esempio, dei parcheggi COOP nella zona di Bologna (e meno male che sono fautori delle alimentazioni alternative).
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