Provata venerdi scorso alla conce Alliata di Borgosesia.
5 porte, colore identico a quello delle foto qui sopra, stessi cerchi e allestimento Enjoy. 1.3 CDTI.
Davvero bella dentro, e anche spaziosa. Non pensavo fosse così appagante e curata nelle tinte dell'interno... davvero davvero un bell'ambiente.
Silenziosissima.... sembrava quasi più dell'Astra.
Motore.... "brillantuccio"... ma era nuova e probabilmente un po' legata. C'è sempre quel maledetto buco sotto i 2000.... quel 1.3 non c'è niente da fare, bisogna tenerlo un po' su.
Bel cambio... un pelo più duro di quello dell'Astra (ma era nuovo anche quello, quindi forse deve farsi un po') ma dalla corsa bella corta.
Uno sterzo molto leggero.... in effetti capisco i commenti un po' perplessi delle riviste... un po' troppo leggero, forse.... resta un po' vago, me è una sensazione, perchè al contrario appena lo tocchi, santa madonna se scarta di brutto la Corsetta. Sembra un go-kart.... più pronta della GTC.
E pensare che era sono un'Enjoy 5 porte 1.3... sarei curioso di vedere come risponde la Sport con l'assetto e un altro rapporto di sterzo.
Davvero pregevoli le finiture. Il cassetto portaoggetti di quella che ho provato io era ben saldo e aveva anche un bel rumore di chiusura. Belle le finiture anche nel bagagliaio, in particolare la robustezza del piano di carico asportabile che nasconde il doppio fondo e la praticità del sistema che fa scorrere la cappelliera dietro il sedile.
Nella guida la Corsetta ti fa sentire un po' spaesato all'inizio... quel grande parabrezza e quella plancia lunga fino ai tergi ti danno l'impressione di stare su una Galaxy o su un Voyager... quando fai manovra ci metti un attimo a capire se hai un muso o no.... poi ti accorgi che praticamente finisce poco più avanti di quel che vedi.
I due vetrini anteriori supplementari... beh quello di destra ti serve, o quantomeno apprezzi... il sinistro lato guidatore... beh è come se non lo avessi, è completamente nascosto dallo spessore delle calotte dei montanti.
Si vede che la posizione di guida è un po' Fiat... è un po' più alta e seduta di come ci hanno abituati in Opel.
Tornando alla prova, ripeto davvero rimarchevole la silenziosità, anche quella di rotolamento dei pneumatici, e apprezzabilissima la sensazione di compattezza sullo sconnesso. Quella scocca deve essere proprio un macigno.
Le portiere si chiudono con un tonfo che io sulla mia GTC non avevo nemmeno da nuova... in rapporto al prezzo, penso di poter dire che pare che la qualità Opel sia ancora migliorata rispetto alle nostre Astra.... chissà la prossima Astra I che cosa sarà.
Davvero una gran bella piccola.
Dopo questa prova, mi sento di poter elencare anche quattro piccoli aspetti negativi.
Il primo è personale.... non so come hanno fatto, o se è solo un'impressione mia.... ma questa Corsa ha delle linee che... boh non lo so.... sembra ancora "piccola". Sembra più piccola della GPunto.... ti chiedessero le dimensioni senza che tu le sappia, la metteresti più vicina alla Yaris che alla Punto o alla 207... poi ripeto, forse è impressione mia.
Numero due. In mezzo a tante belle finiture... mi ha lasciato un po' stupito la pochezza della luce interna, e il facile cedimento del cielo tetto nella zona limitrofa... è proprio molliccio.
Numero tre... sempre in tema di finiture... sono perplesso riguardo alla soluzione adottata per i braccioli del pannello porta. Il bracciolo ha una linea orizzontale, come sull'Astra, ma se notate non si congiunge alla parte anteriore della porta, verso il cruscotto, come sull'Astra.
Si ferma a metà. Beh mi ha dato l'impressione di essere fissato, in quel punto sotto la plancetta dei comandi vetri... con solo una vitina da poco, perchè basta appoggiarsi con un po' di forza con una mano, per vederlo torcere verso il basso.... mi sembra un po' molliccio.
Poi magari sono le prime, e i fissaggi miglioreranno. Spero che se ne accorgano, perchè fai una brutta figura. Uno viene a vedere la corsa, porta aperta, si appoggia da fuori col palmo sul bracciolo per mettere dentro la testa e dare una sbirciata, e il bracciolo fa "gneeeek"....
Ultima cosa.... l'assemblaggio confuso che a volte la Opel compie nelle sue fabbriche.
Non so se siano tutte così.... o se quella che ho provato è stata assemblata in fretta e furia, magari con una dotazione del cielo tetto che andava bene per una macchina con la guida a destra,
Parlo dei parasole. Scordiamoci, certo, almeno sulla Enjoy che ho visto, gli specchietti con le luci delle nostre Astrine... ma ho aperto i parasole e.... lato guida, uno specchietto con sportello... lato passeggero... niente!
Sembrava che avessero invertito le alette.... di solito è il contrario no? Sui modelli meno belli, c'è sempre comunque uno specchietto dal lato passeggero e al massimo non c'è nulla dal lato guidatore. Lì invece era il contrario.... l'ho fatto notare al Conce, mi ha detto che se ne era accorto anche lui, che ha chiesto lumi e gli hanno risposto "non abbiamo ancora capito bene noi come nascono le Astra che sono fuori da due anni, e ci chiedi come è fatta la Corsa che abbiamo appena buttato fuori?"
Comunque, tirando le somme.... brava Opel. Bella Corsa.
Ne vedremo tante in giro...
Stamane ne era arrivata una seconda, sempre cinque porte, ma Star Silver. Niente 3 porte per ora.... dovrebbero arrivare a giorni, mi han detto.
ASTRA GTC M.Y. 05 1.9 CDTI 120CV COSMO6M (MA A 16 VALVOLE! LE PRIME NATE....) SILVER LIGHTNING CERCHI 17" 5 RAZZE CD 30 MP3 DYNAMIC DRIVE RUOTA DI SCORTA 16"
E.... ASTRA GTC M.Y. 06 1.7 CDTI 101 CV MAGMA RED COSMO CERCHI 17" 10 RAZZE RUOTA DI SCORTA 16"...
QUESTA E' DEL BABBO. UNA NON CI BASTAVA....
E NEMMENO DUE CI BASTAVANO... ORA SIAMO A TRE CON MIO CUGINO. BLACK SAPPHIRE 1.9 120 CV.
G.T.C. Generazione Troppo Cattiva