Ciao,
da perfetto ignorante a mia volta, mi permetto di segnare (a beneficio dei grulli come me) quello che ho trovato online su come si misurano/scelgono i cerchi.
"Ma c'era già in un altro thread" direte voi; beh, io non l'ho trovato. Al limite sto semplicemente ripetendo cose ed aumentando le probabilità che qualcuno le trovi :-)
1) Come si leggono le misure dei cerchi [fonte
http://wheels-mania.blogspot.it/2013/06 ... -auto.html]
Diametro del canale: viene espresso in pollici e lo si riconosce poichè sul libretto di circolazione è contrassegnato dai numeri 13, 14, 15, 16 ecc..;
Larghezza del canale (detto anche diametro di calettamento): è espressa in pollici e varia in base alla larghezza del pneumatico che si vuole montare. Quanto maggiore è la larghezza del canale del cerchio tanto più "stirato" sarà il battistrada della gomma; la ruota risulterà essere quindi più sporgente. Questo aspetto non va sottovalutato poichè, avendo cerchione e pneumatico la stessa larghezza, quest'ultimo sfrutterà a pieno la misura del battistrada ma, in caso di eccessivo incremento, la stabilità del gruppo ruota viene a mancare col pericolo che la gomma esca fuori dal cerchio stesso;
ET (detto anche Offset): rappresenta la distanza, misurata in millimetri, tra la superficie di appoggio di attacco del cerchio al mozzo e l'asse del cerchio stesso. Esso rappresenta una misura del cerchio che deve rimanere invariata in quanto, una variazione nell'ET, può influenzare il comportamento dell'automobile su strada con pesanti ripercussioni a livello meccanico sulle sospensioni. L'offset può essere negativo, neutro o positivo. Nel primo caso l'asse del cerchio sporge rispetto all'attacco del cerchio al mozzo, con ET neutro del cerchio i due assi coincidono e nel caso sia positivo l'asse del cerchio rientra rispetto all'attacco del cerchio al mozzo;
PCD: indica posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura. Per capire meglio di cosa si tratta facciamo un esempio: sulla Seat Ibiza è possibile montare dei cerchi che abbiano misura 5x100 ossia che abbiano 5 fori e 100 come interasse di questi ultimi.
Per chiudere la nostra guida facciamo un semplice e pratico esempio di come leggere le misure dei cerchi per auto puntando la nostra attenzione su questa sigla:
7,5J X 17 - ET 35 - 5x100
dove 7,5 determina la larghezza del canale del cerchio espressa in pollici; J identifica la conformazione del canale della ruota; con X si indica che il cerchio è monomozzo; 17 è il diametro del cerchio in pollici su cui viene montato il pneumatico dello stesso valore; ET 35 è l'offset del cerchio stesso ed il 5x100 è il PDC.
2) Ok, ma DOVE vedo le misure che mamma Opel dà come valide?
BELLA, BELLA domanda. Non lo so. Il sotterfugio che ho trovato è guardare sul [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e vedere le misure degli accessori che propongono. Per esempio, per la mia Zafira ci sono [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e per ognuno sono segnate le misure (quindi cerchi con le stesse misure dovrebero andar bene, anche se AM)
Cerchio in lega di alta qualità con disegno a 7 razze a V e finitura argento sterling.
Dimensioni: 6,5J x 16 offset 39, 5 bulloni
Adatti a pneumatici di misura 205/55 R 16 91H o 205/55 R 16 91V
Nota: i cappucci centrali e i dadi di bloccaggio devono essere ordinati a parte.
Numero Catalogo 10 02 591
Codice Ricambio 13276517
Mancano solo le misure PCD, che però dovrebbero essere sempre 5 X 110 per la Zafira B (vedi anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
Correggete/integrate pure.
Zafira 1.7 CDTI 125CV Cosmo MY2010 - cerchi da 16 (originali GM in ferro per inverno, originali OPEL in lega per l'estate
) - specchi elettrici riscaldati - tetto SkyFlex - ruota di scorta (recuperata da altra Zafira
) - ....e c'ho la REC! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]