di vittocecco » 14/12/2011, 14:05
torakiki ha scritto:ConteZero ha scritto:Quale downpipe ?
Tutte le auto turbo hanno un downpipe, è semplicemente il tubo di raccordo fra la turbina ed il catalizzatore...
si ed è quello che contiene il "pre-catalizzatore" e relativa sonda ma col cambiarlo si intende metterne uno diretto eliminando il prekat, in questo modo i gas di scarico hanno una strozzatura in meno nell'uscire e soprattutto si elimina quel "tappo" di calore che si forma tra catalizzatore e turbina, in questo modo si evitano picchi di calore alla turba e si rischiano meno le rotture dovute al grippaggio della girante.
Diciamo che si usa chiamare DownPipe il tubo che viene installato al posto del prekat (o kat, se si ha il DPF).
Aggiungo che il motore (anche se Diesel), dovrebbe guadagnare qualcosina in allungo, in quanto meno strozzato mentre la perdita ai bassi (dovuta allo stesso motivo) è praticamente inesistente.
Lo scopo principale di tale modifica, come hai correttamente descritto, è comunque quella di far "salire meno" la temperatura del lato caldo del turbocompressore (la turbina, appunto) facendo "scappare" immediatamente i gas roventi...
torakiki ha scritto:comunque per l'astra non so se ci si sia, ma per la grande punto lo fanno e io l'ho sulla mia, magari sul 1.9 va bene avendo lo stesso motore...però lo scarico non so se è uguale...
Il DP dell'Astra H cambiava anche a seconda se era presente o meno il DPF. Sulla Zafira era ancora diverso e molto simile (ma non uguale) a quello della Croma col DPF (infatti il mio lo fecero su misura)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"
Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+
Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)
Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)
Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)