Ciao a tutti.
Da circa un mese sono possessore di una bella Zafira 1.9 TDI 150 CV e devo dire che ho subito avuto qualche problemino.
Una bella mattina, di domenica ovviamente, la macchina non mi andava più in moto. Spia problema motore che lampeggia motorino che non gira neanche.
L'auto è del dicembre 2009 quindi nella sfiga ho avuto modo di chiamare l'assistenza opel che devo dire è stata molto celere, gentile ed efficace.
Nel giro di 1 ora poco più, un carro attrezzi me la porta via.
Per farla breve dapprima si pensava ad un calo di batteria, poi le chiavi sprogrammate ma la verità era che era entrata acqua nella centralina, ( mi dice il meccanico di avere trovato il coperchio non posizionato correttamente ) e che l'acqua aveva causato qualche corto. Per fortuna è riuscito a risistemare il tutto senza cambiare la centralina ... per quanto in garanzia.
Ciò detto ... dopo aver letto i vari post sul FAP e dato l'uso che faccio dell'auto ( moglie - tragitto casa scuola figlie e ritorno_ 2/3 km per volta massimo ) sto pensando alla cura definitiva ... tra l'altro consigliata anche dal meccanico Opel !!!
Per finire, ma non da ultimo, nel ciclo urbano e senza una guida assolutamente sportiva, la mia zafira consuma 8,5l/100 km che mi sembrano davvero un esagerazione ( ho un BMW 330 XD che consuma decisamente meno)!
Pensate consumi così tanto sempre per la storia del FAP che per essere pulito necessita di gasolio? Da fermo non ho mai notato i consumi salire sopra i 1,5l/100 km.
Il consumo è in linea con quanto dovrebbe fare?
Esiste inoltre un sistema per settare i consumi in km/l anziché l/100 km?
Grazie a tutti e scusate se sono stato un po' prolisso.
Ciao.