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mikelebeach ha scritto:ho trovato la discussione alquanto interessante anche se priva di qualsiasi senso logico (per non dire immorale ), nel senso che togliere dei componenti che se sono lì, sarà per qualche motivo o sono solo pezzi in più di cui mamma OPEL non sapeva che farsene e gli ha ficcati nell'aspirazione?
luctun ha scritto:Carmi, tu però parli di benzina... a quanto ho capito al diesel non fa male, anzi.
luctun ha scritto:Mikele ex meccanico Opel? ora mi toccherà ripulire mezzo firum dalle critiche alla cateforia
luctun ha scritto:sinceramente io ho aperto la scatola airbox e guardato dentro i tubi ma di strozzature manco l'ombra...
luctun ha scritto:Carmi, tu però parli di benzina... a quanto ho capito al diesel non fa male, anzi...
Carminetor74 ha scritto:Comunque una domanda mi sorge perennemente... spontanea: Perché ribadite sempre il fatto che IL TUBO SUPERIORE ANDREBBE PREFERIBILMENTE LASCIATO?
Con che criterio?
luctun ha scritto:a quanto ho capito sbloccare quello sotto favorisce un maggior afflusso d'aria, mantenere bloccato quello sopra, cioè in uscita dal filtro, permette di mantenerla in pressione.
luctun ha scritto:Vitto.... ?
vittocecco ha scritto:Dal momento che ha una forma "ad imbuto", tipo le classiche trombette di aspirazione, presumo serva ad aumentare la velocità dell'aria aspirata (soprattutto in un motore aspirato). Se non erro chi aveva provato a toglierlo segnalava una resa inferiore...luctun ha scritto:a quanto ho capito sbloccare quello sotto favorisce un maggior afflusso d'aria, mantenere bloccato quello sopra, cioè in uscita dal filtro, permette di mantenerla in pressione.
Direi che il concetto è, più o meno, quello...
Carminetor74 ha scritto:La prendo per buona... Ma con riserva.
Darò un'occhiata ai vecchi libri di fluidodinamica e aerodinamica, perché qualcosa mi sfugge.
Carminetor74 ha scritto:Sarei anche tentato di fare un test con tanto di manometro, ma sarebbe invasivo in quanto dovrei forare tubo in entrata, uscita e scatola Air-box sopra e sotto.
Ad ogni modo sto facendo dei calcoli per risalire alla velocità di aspirazione d'aria in base al regime e cilindrata... Ci sono quasi
Carminetor74 ha scritto:Ridi, ridi Matteo!
Carminetor74 ha scritto:e considero l'aria come un gas INCOMPRIMIBILE per semplificarmi la vita. Sottolineo che questo calcolo NON è applicabile ai motori Turbo, dove la compressione (appunto), della miscela, inficerebbe i risultati.
Carminetor74 ha scritto:Qual'è invece la VELOCITÀ DELL'ARIA ATTRAVERSO IL FILTRO?
Tenetevi forte: il Filtro Aria ha una superficie di 616cm2
Quindi sostituendo nel calcolo, la sezione dei condotti con tale superficie ecco che il risultato sarà: 63.654cc/616cm2 = 103cm/secondo ovvero ~1metro/secondo! Poco più di 4km/h a 6000 giri!
Carminetor74 ha scritto:E noi che facciamo? Stiamo qui a disquisire se un tubo in più o in meno nella scatola del Filtro, migliori o peggiori un flusso d'aria che in realtà già di per se attraversa il filtro come una lumaca!!!
vittocecco ha scritto:Quindi hai considerato il filtro come se fosse piatto o hai calcolato la superficie seguendo la sua forma tridimensionale (perdonami il termine, mi riferisco alle alette), e per questo molto maggiore? Questo, se non erro farebbe diminuire ulteriormente la velocità dell'aria... o no?
Jo2 ha scritto:e per la questione dei 2 cilindri?
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