il discorso delle gradazioni dell'olio è un pò complesso, ma a grandi linee si può dire che il primo numero misura la viscosità dell'olio a freddo, tipo a -18-20 gradi se non ricordo male, mentre il secondo la scorrevolezza a caldo tipo a 100°
quindi più ampia è la differenza di numeri più polivalente sarà l'olio, diciamo che un 5-30 funzionerà bene a freddo e un po meno a caldo, mentre il 10-40 funziona un pò meno bene a freddo ma meglio a caldo.
normalmente il 10-40 è il più usato perchè copre un buon grado di escursione termica e va benissimo per temperature sia invernali che estive.
mentre un 5-30 sarà più adatto a un uso prevalentemente invernale, tipo in montagna o in luoghi dove fa molto freddo tutto l'anno.
invece ad esempio per i motori molto spinti si usano i 10-60, che sopporta meglio il calore, questo non vuol dire che sia meglio di uno con gradazione inferiore.
non so se sono stato proprio chiarissimo perchè non sono un meccanico, ma il consiglio migliore è mettere sempre l'olio con la giusta gradazione consigliato dalla casa (indifferentemente dalla marca) ma se per caso ci si trova a fare un rabbocco con un'olio diverso non c'è da preoccuparsi che non provoca danni