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ConteZero ha scritto:Sono in attesa della mia prima Astra (una GTC) ed a quanto mi pare di capire dal manuale (in PDF, quello cartaceo arriverà con la macchina) le Astra J sono dotate del famigerato "differenziale elettronico".
Nel caso in cui decidessi di far cambiare il differenziale aperto (mettendoci ad esempio un quaife, che dovrebbe essere di serie sulla OPC) i due potrebbero convivere ? si prenderebbero a cazzotti ? ci sarebbe bisogno di disabilitiare il differenziale elettronico permanentemente ? bisognerebbe aggiornare la centralina ?
Sistema di controllo della trazione
Il sistema di controllo della trazione (TC) è un componente del Controllo elettronico della stabilità.
Il TC migliora la stabilità di marcia, se necessario, indipendentemente dal tipo di fondo stradale o dalla tenuta dei pneumatici, impedendo alle ruote motrici di slittare.
Non appena le ruote motrici iniziano a slittare, la potenza del motore viene ridotta e la ruota che slitta maggiormente viene frenata singolarmente.
Questo migliora notevolmente la stabilità di guida del veicolo su fondi stradali scivolosi.
Il sistema di controllo della trazione è operativo non appena la spia b si spegne.
Quando il sistema di controllo della trazione è attivo, la spia b lampeggia.
Il Q2 invece, nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, trasferisce una quantità maggiore di coppia su quella esterna riducendo la tendenza ad allargare il muso e permettendo così una più alta velocità di percorrenza della curva. Il migliore rendimento dinamico della trasmissione Q2 inoltre, ritarda l’intervento dei sistemi elettronici di controllo del veicolo aumentando il piacere di guida.
torakiki ha scritto:i differenziali elettronici sono un buon compromesso tra guidabilità e costi, dato che sfruttano il sistema dell' ABS e non comportano modifiche meccaniche costose, del resto non potranno mai rivaleggiare con un vero differenziale autobloccante, dato che l'elettronica simula frenando una delle ruote in curva per trasmettere più coppia all'altra, in questo modo è vero che si evitano i pattinamenti a vuoto aumentanto la trazione e riducendo il sottosterzo, ma si rallenta anche la macchina, mentre un autobloccante meccanico continua a tenere le ruote in trazione nella giusta proporzione quindi aumentando la velocità in curva.
personalmente non ho mai provato un differenziale elettronico, ma se qualcuno ha avuto la fortuna di provare un Honda Integra, avrà potuto constatare quanto è valido un autobloccante su una trazione anteriore..!
ConteZero ha scritto:Grazie per la risposta.
Si, sono convinto che i differenziali meccanici si facciano sentire abbastanza ma sono comunque "progressivi".
torakiki ha scritto:... mentre un autobloccante meccanico continua a tenere le ruote in trazione nella giusta proporzione quindi aumentando la velocità in curva.
vittocecco ha scritto:torakiki ha scritto:... mentre un autobloccante meccanico continua a tenere le ruote in trazione nella giusta proporzione quindi aumentando la velocità in curva.
E come fa a tenerle "in proporzione"?
L'unico (completamente) meccanico che riesca a tenere le ruote in trazione dando ad ognuna la massima coppia che è in grado di trasmettere mi risulta sia il Torsen... ma non le tiene "in proporzione"...
Non capisco poi perché, frenando leggermente la ruota che slitta (se contestualmente non si taglia l'alimentazione al motore), si dovrebbe frenare la vettura... anzi...
Posso comunque sbagliare... Anche perché il discorso sui differenziali credo sia uno dei più complessi in assoluto...
ConteZero ha scritto:PS: Allarghiamo un po'... ma nel caso di sostituzione del differenziale l'ESP "si lascia com'è e s'adatta", "va ritarato", "un po'funziona comunque" o "non cambia nulla" ?
torakiki ha scritto:ora non so bene che differenziale monti l'integra, ma non penso sia il torsen, che è più che altro usato sulle trazioni posteriori, comunque la differenza principale è che con una TA con autobloccante meccanico tipo integra, se si accelera in curva, la macchina continua a tenere la trazione e viene "tirata" verso l'interno della curva, e quindi contrasta il sottosterzo tipico delle TA e permette di fare le curve con una velocità maggiore.
un differenziale elettronico invece, si limita a frenare una delle ruote che perdono aderenza a causa dello slittamento in accelerazione, quindi la macchina in effetti non perde trazione , ma non ne guadagna nemmeno, quindi rispetto a un differenziale meccanico, risulterà un pò più lento in curva.
ConteZero ha scritto:Se hai una 4WD è normale che tu abbia tre differenziali, uno per ripartire la coppia fra avantreno e retrotreno (che, almeno sui fuoristrada, di solito è a giunto viscoso) e gli altri due per ripartire la coppia fra le ruote dello stesso asse.
ConteZero ha scritto:Un differenziale svolge sia la funzione di antipattinamento che quella di ripartitore di coppia, la prima parte si "simula" con il TC
ConteZero ha scritto:la seconda è quella che fa figo chiamare Q2, ESP e via dicendo (a quel che capisco, anche se un differenziale meccanico non può offrire le funzionalità che offre un buon ESP, e non aggiunge tutti i limiti che porta un ESP impostato male).
ConteZero ha scritto:Fino a quando le ruote non slittano (quindi fino a quando non entra il azione la parte TC) tutto si gioca sul frenare una ruota senza perdere coppia erogata in quanto il differenziale aperto "trasferisce" la coppia persa sull'altra ruota dell'asse.
ConteZero ha scritto:Il problema è quando entra in gioco l'antislittamento che, per funzionare "meglio", frena il motore (aka dice alla centralina di decelerare) in modo da far recuperare trazione alla ruota in pattinamento e recuperare l'assetto ottimale.
ConteZero ha scritto:Poi c'è il problema dell'ESP che è attivo bene o male sempre, e che in un modo o nell'altro gioca coi freni anche quando le ruote non slittano (e và da sé che se freni una ruota che non slitta "rallenti" il veicolo).
ConteZero ha scritto:1. il TC frena il veicolo costringendo la centralina a decelerare... da pag. 142 del libretto d'istruzioni: "Non appena le ruote motrici iniziano a slittare, la potenza del motore viene ridotta e la ruota che slitta maggiormente viene frenata singolarmente".
ConteZero ha scritto:2. Ho detto semplicemente che buona parte delle funzioni che nei sistemi odierni sono affidati all'elettronica (e chiamati TC, ESP, Q2 e via dicendo) possono venire parzialmente svolti da un differenziale a slittamento limitato "serio" e che l'assenza di questo porta ad usare i sopracitati in maniera "aggressiva" (e spesso eccessiva se è vero che molti veicoli con TC, ESP e Q2 finiscono per rispondere in modo "plasticoso").
ConteZero ha scritto:3. Il Q2 (ed in genere i differenziali elettronici) frenano automaticamente una ruota (anche quando questa NON slitta) per assecondare lo sterzo quando si sterza a velocità elevate.
ConteZero ha scritto:4. Vedi 1 (e, di riflesso, il manuale)
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