tonyr1150r ha scritto:Anche io avevo fatto i tuoi esperimenti, come puoi leggere qualche post più sopra, ma alla fine ho dovuto fare un foro quasi la metà del passaggio originale...adesso da un bel pò la spia non si fa più vedere....
Grazie Tony, non avevo letto tutte le pagine.
La cosa che mi fa veramente inc...... è che la spia non mi si accende se non mi metto a velocità costante col cruise control. Ora ho fatto altri 3 buchini da 3 mm oltre quello da 4 che avevo già fatto, in totale la superficie libera è circa un decimo rispetto a prima (il diamentro del condotto è 22 mm).
Però mi sta venendo un dubbio, e lo chiedo a te che hai già sperimentato.
I buchi piccoli comportano una notevole accelerazione locale del flusso con un grosso abbassamento locale di temperatura che potrebbe comportare la condensazione del vapore d'acqua e dei vari residui di combustione (vapori d'olio e di gasolio) che a lungo andare potrebbero accumularsi ed andare ad imbrattare ancora di più i condotti di aspirazione. Lo dico perchè oggi, smontando il manicotto per l'ennesima volta, mi sono accorto che c'era più "olio" di quando l'avevo smontato la prima. Non vorrei che per fare meglio alla fine facciamo una cazzata.
Tu da quanto hai la flangia? Hai più ricontrollato? Lo chiedo anche a chi ha fatto già l'esperimento, mi sembra che c'era un utente del forum che, col 150cv, non aveva avuto accensioni di spie con un semplice buco da 3 mm.
Staremo a vedere.