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massimopp ha scritto:Ho un po di esperienza come meccanico..Prova a rilasciare e premere la frizione più volte con vettura in moto e ferma. Se durante questa operazione senti rumore di cuscinetto che rulla ed è rumoroso ..è tempo di sostituire tutto il Kit frizione. Dopo lo smontaggio fa controllare anche lo stato di usura del volano.
saluti
gigiotd ha scritto:Non mi era mai successo di dover rifare la frizione su un'auto con 110k km., trattata con i guanti bianchi e che ha percorso all'80% statali. Se facevo urbano, sarebbe durata la metà?
GigioTD
gigiotd ha scritto:Piccolo aggiornamento: ho fatto controllare rapidamente la frizione ed abbiamo notato una chiazza nel vano motore, proprio sul cambio.
Il mecca ipotizza che sia olio del circuito freni/frizione e dice che probabilmente perde un connettore che porta il liquido nella frizione. Il livello del liquido freni é al massimo, ma lui dice che bastano 2-3 gocce per imbrattare e quella macchia può essere causata anche da poche gocce.
Morale della favola: ha detto che dobbiamo mettere l'auto sul ponte e controllare per bene prima di emettere la sentenza finale, ma secondo lui la frizione va rifatta. Non é urgentissimo, ma il rischio di restare per strada c'è.
vittocecco ha scritto:Se il trafilamento d'olio avviene dall'attuatore e non ci sono altri problemi, non capisco perché si debba rifare la frizione...
gigiotd ha scritto:vittocecco ha scritto:Se il trafilamento d'olio avviene dall'attuatore e non ci sono altri problemi, non capisco perché si debba rifare la frizione...
Gli altri problemi stanno nel colpo che sento di tanto in tanto, partendo e rilasciando la frizione.
gigiotd ha scritto:Inoltre (ma non mi chiedere perché) il meccanico diceva che non si può cambiare il connettore se non smontando tutto.... boh! Dici che si può fare un lavoro mirato sull'attuatore?
vittocecco ha scritto:Questo è un altro discorso ma riferendosi solo all'attuatore che perde...
vittocecco ha scritto:Non ricordo bene ma l'attuatore mi sembrava fosse esterno e che agisse su una leva (almeno nel mio motore): in pratica dove c'era la fine della guaina nelle frizioni meccaniche c'era l'attuatore che agiva sulla stessa leva dove avrebbe agito il cavo d'acciaio... In questo caso non vedo cosa c'entri la frizione "interna".
PS: Il problema del colpo potrebbe derivare da "qualcosa" che tenda a bloccare il ritorno della leva e che la faccia "tornare di colpo", o peggio, dalla frizione stessa che è alla frutta...
gigiotd ha scritto:Non saprei confermarti questa ipotesi per ora. Posso solo dire che il colpo sembra che venga dato sotto il pianale, in corrispondenza del pianale....
vittocecco ha scritto:gigiotd ha scritto:Non saprei confermarti questa ipotesi per ora. Posso solo dire che il colpo sembra che venga dato sotto il pianale, in corrispondenza del pianale....
Volevi scrivere pedale? Se è così mi sembra che la frizione vera e propria sia posizionata proprio in quella zona anche se, essendo sul motore, il colpo dovrebbe arrivare tramite i supporti motore e non direttamente...
gigiotd ha scritto:Il meccanico ha scoperto che c'è una perdita di liquido freni/frizione dal pistoncino in alto (quello che si innesta sul cambio), tanto che ci sono macchie di olio sia sul cambio (sotto il pistoncino) che sotto, alla giunzione della campana del cambio (si vedeva una goccia).
Ormai la frizione é da cambiare!
vittocecco ha scritto:gigiotd ha scritto:Il meccanico ha scoperto che c'è una perdita di liquido freni/frizione dal pistoncino in alto (quello che si innesta sul cambio), tanto che ci sono macchie di olio sia sul cambio (sotto il pistoncino) che sotto, alla giunzione della campana del cambio (si vedeva una goccia).
Ormai la frizione é da cambiare!
Perdonami ma, come detto alcuni post sopra, non capisco cosa c'entra l'attuatore (quello che perde) con la frizione vera e propria...
vittocecco ha scritto:Prima ti aprire tutto non conviene sostituire solo l'attuatore? Tanto, a livello di manodopera, non credo cambi tanto...
gigiotd ha scritto:vittocecco ha scritto:Prima ti aprire tutto non conviene sostituire solo l'attuatore? Tanto, a livello di manodopera, non credo cambi tanto...
Il nocciolo del problema é tutto li': trattasi di una quelle genialate delle auto moderne, dove il cilindretto é incorportato nel reggispinta, tanto che, per cambiarlo, devi smontare il cambio intero!!
Non credo comunque che il rumore venga da lì: il colpo é bello forte e viene dalla frizione. Secondo me é qualche molla dello spingidisco che é andata a donnine. Che schifo di auto...
vittocecco ha scritto:gigiotd ha scritto:vittocecco ha scritto:Prima ti aprire tutto non conviene sostituire solo l'attuatore? Tanto, a livello di manodopera, non credo cambi tanto...
Il nocciolo del problema é tutto li': trattasi di una quelle genialate delle auto moderne, dove il cilindretto é incorportato nel reggispinta, tanto che, per cambiarlo, devi smontare il cambio intero!!
Non credo comunque che il rumore venga da lì: il colpo é bello forte e viene dalla frizione. Secondo me é qualche molla dello spingidisco che é andata a donnine. Che schifo di auto...
E' INTERNO?
Allora, a quel punto, ti conviene rifare la frizione...
PS: ma allora lo spurgo dell'attuatore è un altro tubo che esce dalla campana?
gigiotd ha scritto:vittocecco ha scritto:PS: ma allora lo spurgo dell'attuatore è un altro tubo che esce dalla campana?
Esatto!
Il reggispinta ed il cilindretto sono un unico corpo quest'ultimo esce dalla campana, senza che sia possibile cambiarlo senza tirare a terra il cambio!
Maledetta opel...
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