Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning
YoshiGTC ha scritto:Sono stato a fare la revisione alla mia GTC e sono venuto a sapere dal centro revisioni che dal 2013 ci saranno telecamere a sorvegliare le prove (fin qui nulla che mi preoccupi) e che si collegano anche alla centralina per riaggiornarti la mappa...qualcuno sa se è vero??? oltre a tutto questo bisognerà andare a revisione la prima volta dopo 3 anni e poi ogni anno e i costi saliranno a 97 €...a me la fonte sembra affidabile...qualcuno sa di più???
vittocecco ha scritto:Ne apriamo uno anche noi?
steneroz ha scritto:vittocecco ha scritto:Ne apriamo uno anche noi?
Ok, ci sto
steneroz ha scritto:vittocecco ha scritto:Ne apriamo uno anche noi?
Ok, ci sto
tetteu ha scritto:basta avere un banco rulli e paragonare i risultati con i dati sul libretto
se i dati rilevati sono molto differenti da quelli dichiarati ....... addio revisione !!
catred ha scritto:tetteu ha scritto:basta avere un banco rulli e paragonare i risultati con i dati sul libretto
se i dati rilevati sono molto differenti da quelli dichiarati ....... addio revisione !!
ssshhh...no tetteu per cortesia non dire in pubblico queste cose...che poi magari qualcuno ti ascolta e le mette in pratica!
YoshiGTC ha scritto:a quanto ho capito non è questione di controlli, ma che indipendentemente si attaccano e ti mettono la tua mappa originale...
tetteu ha scritto:YoshiGTC ha scritto:a quanto ho capito non è questione di controlli, ma che indipendentemente si attaccano e ti mettono la tua mappa originale...
improponibile !!!!!!!!
qualsiasi marchio aggiorna la centralina 1 oppure 2 volte l'anno
ogni programmazione va fatta in concessionaria dove uno strumento decide se e come fare l'aggiornamento
è capitato spesso di dover riprogrammare una ECM con un fw precedente poichè quello nuovo creava problemi
se i centri revisioni dovessero fare questo si dovrebbero assumere anche tutte le responsabilità del caso ....... sarebbe impossibile !!
ed ovviamente , per motivi di copyright , nessun centro revisioni è tenuto ad avere tali mappature , ne tantomeno i produttori saranno disponibili a fornirgliele ......
Carminetor74 ha scritto:Più che altro, mi preoccupano i miei fari xeno A.M. Anche se montati in Opel...
lansky ha scritto:Ieri ho parlato con un preparatore di auto e mi ha detto che la storia del controllo centralina non sarà possibile alla revisione.
a loro basterà vedere i normali valori di emissione di gas ecc ecc e non andranno a controllare i cv della macchina.
quindi in caso di mappa non esagerata (15-20 cv) nessuno lo vedrà.
tetteu ha scritto:lansky ha scritto:Ieri ho parlato con un preparatore di auto e mi ha detto che la storia del controllo centralina non sarà possibile alla revisione.
a loro basterà vedere i normali valori di emissione di gas ecc ecc e non andranno a controllare i cv della macchina.
quindi in caso di mappa non esagerata (15-20 cv) nessuno lo vedrà.
Un preparatore non è un addetto della motorizzazione , per quanto ne potrebbe sapere di più !!
tetteu ha scritto:anche misurando le emissioni di CO2 una macchina rimappata viene fuori , anzi , verrà fuori che produce più CO2 di quanto dichiarato e la bocceranno solo per quello !!! ( tutto può essere !! )
vittocecco ha scritto:Ah... misurano anche il CO2? Poi, se non erro, il valore di anidride carbonica (indicato a libretto) lo si esprime esclusivamente in g/Km (il percorso per la misurazione presumo sia normato) a differenza degli altri inquinanti (quali CO, NoX, ecc) che possono essere valutati in g/kWh (se non sbaglio).
Non sono poi un rimappatore ma non so quanto cambi la mappa nelle misurazioni senza carico (a veicolo fermo e non sui rulli)... Andreaaaaaaaaaaa
tetteu ha scritto:beh ..... il CO2 lo misurano già da alcuni anni , se vuoi il bollino BLU !!!
se gli venisse la brillante idea di estendere tale obbligo a tutte le vetture circolanti .......... ci sarebbe proprio da ridere !!
vittocecco ha scritto:Non era il CO?
Edit: ad una prima verifica sembra che guardino entrambi... Però approfondendo sembra che controllino solo i gas tossici, quindi non il CO2...
tetteu ha scritto:vittocecco ha scritto:Non era il CO?
Edit: ad una prima verifica sembra che guardino entrambi... Però approfondendo sembra che controllino solo i gas tossici, quindi non il CO2...
sia la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Europea che il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] interministeriale parlano di sostanze inquinanti derivanti da benzene ed idrocarburi aromatici
o meglio , per dirla all'Italiana , il decreto parla di sostanze inquinanti NON specificando quali , la NORMATIVA indica come riferimento il CO
ma nelle auto dotate di catalizzatore , il CO viene ossidato ( legando una molecola di Ossigeno ) trasformandosi in CO2
quindi tracce di CO non ce ne dovrebbero essere ....... ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] )
tetteu ha scritto:rimane in piedi il valore di CO2 , che effettivamente è quello che esce dallo scarico e che è/sarebbe possibile controllare in fase di revisione , non a caso è il valore di riferimento che usano le case automobilistiche per le emissioni inquinanti dei propri motori
Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti