Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

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Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi YoshiGTC » 01/09/2011, 10:42

Sono stato a fare la revisione alla mia GTC e sono venuto a sapere dal centro revisioni che dal 2013 ci saranno telecamere a sorvegliare le prove (fin qui nulla che mi preoccupi) e che si collegano anche alla centralina per riaggiornarti la mappa...qualcuno sa se è vero??? oltre a tutto questo bisognerà andare a revisione la prima volta dopo 3 anni e poi ogni anno e i costi saliranno a 97 €...a me la fonte sembra affidabile...qualcuno sa di più???
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Re: Mappe in pericolo?!? è vero??

Messaggiodi callisto » 01/09/2011, 11:12

YoshiGTC ha scritto:Sono stato a fare la revisione alla mia GTC e sono venuto a sapere dal centro revisioni che dal 2013 ci saranno telecamere a sorvegliare le prove (fin qui nulla che mi preoccupi) e che si collegano anche alla centralina per riaggiornarti la mappa...qualcuno sa se è vero??? oltre a tutto questo bisognerà andare a revisione la prima volta dopo 3 anni e poi ogni anno e i costi saliranno a 97 €...a me la fonte sembra affidabile...qualcuno sa di più???


io ho fatto la revisione la scorsa settimana, e mi ha detto che l'anno prossimo saranno collegati tramite telecamere al centro di controllo di roma, per evitare che si faccia la revisione a veicoli non presenti al controllo, e che una revisione durera' un'ora e trenta quanto di norma e non 10 minuti, e sara' impossibile saltare alcuni controlli o modificarli (fari xenon in AM, gas di scarico non nella norma e molto altro, dei costi non ha detto niente, ma quello è normale, le spese di gestione dellle telecamere e dei sorveglianti chi li paga? (noi). :piange

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Re: Mappe in pericolo?!? è vero??

Messaggiodi vittocecco » 01/09/2011, 12:02

Sull'aggiornamento della mappatura la vedo mooooooolto dura. Vorrebbe dire che ogni centro di revisione dovrebbe avere accesso ai DB di ogni singola casa automobilistica; inoltre... almeno fino a quando la presa OBDII non sarà realmente unificata (anche a livello dei fili collegati ai vari pin), vorrebbe dire che ogni revisore dovrebbe avere una marea di adattatori (il mio meccanico ha un adattatore elettronico che "cerca" automaticamente, per tentativi, la giusta combinazione con continue commutazioni nei collegamenti) :shock:

In merito a controlli più seri: sarebbe ora! Certo che arrivare ad un'ora e mezza per ogni veicolo... :boh

Vedo anche molto complesso il videocontrollo ma in altri Paesi è già così... :mahh
Certo che con:
- un'ora e trenta di tempo impiegato a veicolo
- revisione dopo* 3 anni poi ogni anno
... apriranno molti centri revisione.

Ne apriamo uno anche noi? :D

* Edit: sostituito "ogni" con "dopo" :mrgreen:
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Re: Mappe in pericolo?!? è vero??

Messaggiodi steneroz » 01/09/2011, 12:16

vittocecco ha scritto:Ne apriamo uno anche noi? :D


Ok, ci sto :mrgreen:
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Re: Mappe in pericolo?!? è vero??

Messaggiodi pasuccio » 01/09/2011, 12:48

steneroz ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ne apriamo uno anche noi? :D


Ok, ci sto :mrgreen:


:mmmm

non e' meglio se apriamo una gioielleria???

magari prima che mettano le telecamere!!! :hihihi
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Re: Mappe in pericolo?!? è vero??

Messaggiodi tetteu » 01/09/2011, 14:31

steneroz ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ne apriamo uno anche noi? :D


Ok, ci sto :mrgreen:

vada per il centro ......... :ok
come clienti abbiamo tutti gli iscritti al Forum ...... non moriremo di fame !! :mrgreen:

per le rimappe a rischio non c'è bisogno di avere gli strumenti e gli adattatori OBD di tutte le case .......
basta avere un banco rulli e paragonare i risultati con i dati sul libretto 8)
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Re: Mappe in pericolo?!? è vero??

Messaggiodi Carminetor74 » 01/09/2011, 14:58

Io se continua così, altro che GTC o Zafira... Schianto tutto giù da un burrone e vado a piedi. Ogni giorno governo & Co. se ne inventano una nuova e noi cittadini sempre più in ginocchio... Ma BASTAAAAAA!!!
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Re: Mappe in pericolo?!? è vero??

Messaggiodi catred » 01/09/2011, 16:19

tetteu ha scritto:basta avere un banco rulli e paragonare i risultati con i dati sul libretto 8)
se i dati rilevati sono molto differenti da quelli dichiarati ....... addio revisione !!

:doh2 ssshhh...no tetteu per cortesia non dire in pubblico queste cose...che poi magari qualcuno ti ascolta e le mette in pratica! :sobsob
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Re: Mappe in pericolo?!? è vero??

Messaggiodi YoshiGTC » 01/09/2011, 18:10

catred ha scritto:
tetteu ha scritto:basta avere un banco rulli e paragonare i risultati con i dati sul libretto 8)
se i dati rilevati sono molto differenti da quelli dichiarati ....... addio revisione !!

:doh2 ssshhh...no tetteu per cortesia non dire in pubblico queste cose...che poi magari qualcuno ti ascolta e le mette in pratica! :sobsob
:hihihi :mrgreen:


a quanto ho capito non è questione di controlli, ma che indipendentemente si attaccano e ti mettono la tua mappa originale...
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Re: Mappe in pericolo?!? è vero??

Messaggiodi tetteu » 01/09/2011, 18:49

YoshiGTC ha scritto:a quanto ho capito non è questione di controlli, ma che indipendentemente si attaccano e ti mettono la tua mappa originale...

improponibile !!!!!!!!
qualsiasi marchio aggiorna la centralina 1 oppure 2 volte l'anno
ogni programmazione va fatta in concessionaria dove uno strumento decide se e come fare l'aggiornamento
è capitato spesso di dover riprogrammare una ECM con un fw precedente poichè quello nuovo creava problemi
se i centri revisioni dovessero fare questo si dovrebbero assumere anche tutte le responsabilità del caso ....... sarebbe impossibile !!
ed ovviamente , per motivi di copyright , nessun centro revisioni è tenuto ad avere tali mappature , ne tantomeno i produttori saranno disponibili a fornirgliele ......
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Re: Mappe in pericolo?!? è vero??

Messaggiodi vittocecco » 02/09/2011, 7:35

tetteu ha scritto:
YoshiGTC ha scritto:a quanto ho capito non è questione di controlli, ma che indipendentemente si attaccano e ti mettono la tua mappa originale...

improponibile !!!!!!!!
qualsiasi marchio aggiorna la centralina 1 oppure 2 volte l'anno
ogni programmazione va fatta in concessionaria dove uno strumento decide se e come fare l'aggiornamento
è capitato spesso di dover riprogrammare una ECM con un fw precedente poichè quello nuovo creava problemi
se i centri revisioni dovessero fare questo si dovrebbero assumere anche tutte le responsabilità del caso ....... sarebbe impossibile !!
ed ovviamente , per motivi di copyright , nessun centro revisioni è tenuto ad avere tali mappature , ne tantomeno i produttori saranno disponibili a fornirgliele ......

Appunto! :mahh
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Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi Carminetor74 » 02/09/2011, 8:13

Più che altro, mi preoccupano i miei fari xeno A.M. Anche se montati in Opel... :roll:
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Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi vittocecco » 02/09/2011, 11:45

Carminetor74 ha scritto:Più che altro, mi preoccupano i miei fari xeno A.M. Anche se montati in Opel... :roll:

Ricadiamo nel solito discorso... dov'è scritto che la vettura è dotata, all'origine, di impianto Xenon?
Ovviamente se si hanno i fari a parabola, la mancanza del lavafari e l'assenza della regolazione automatica... qualche dubbio potrebbe venire! :D
Con la periodicità di revisione attuale (4+2+2+...) si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di rimuovere l'impianto prima del collaudo ma pensando ad un 3+1+1+... la cosa diventa alquanto "impegnativa"... :mahh
Morale: Nel dubbio, comprate i veicoli già dotati di Xenon all'origine! :mahh
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Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi lansky » 14/09/2011, 8:12

Ieri ho parlato con un preparatore di auto e mi ha detto che la storia del controllo centralina non sarà possibile alla revisione.
a loro basterà vedere i normali valori di emissione di gas ecc ecc e non andranno a controllare i cv della macchina.
quindi in caso di mappa non esagerata (15-20 cv) nessuno lo vedrà.
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Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi tetteu » 14/09/2011, 12:00

lansky ha scritto:Ieri ho parlato con un preparatore di auto e mi ha detto che la storia del controllo centralina non sarà possibile alla revisione.
a loro basterà vedere i normali valori di emissione di gas ecc ecc e non andranno a controllare i cv della macchina.
quindi in caso di mappa non esagerata (15-20 cv) nessuno lo vedrà.

Un preparatore non è un addetto della motorizzazione , per quanto ne potrebbe sapere di più !!
anche misurando le emissioni di CO2 una macchina rimappata viene fuori , anzi , verrà fuori che produce più CO2 di quanto dichiarato e la bocceranno solo per quello :lol: !!! ( tutto può essere !! )
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Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi vittocecco » 14/09/2011, 12:09

tetteu ha scritto:
lansky ha scritto:Ieri ho parlato con un preparatore di auto e mi ha detto che la storia del controllo centralina non sarà possibile alla revisione.
a loro basterà vedere i normali valori di emissione di gas ecc ecc e non andranno a controllare i cv della macchina.
quindi in caso di mappa non esagerata (15-20 cv) nessuno lo vedrà.

Un preparatore non è un addetto della motorizzazione , per quanto ne potrebbe sapere di più !!

Ne sa di più di sicuro... :D

tetteu ha scritto:anche misurando le emissioni di CO2 una macchina rimappata viene fuori , anzi , verrà fuori che produce più CO2 di quanto dichiarato e la bocceranno solo per quello :lol: !!! ( tutto può essere !! )

Ah... misurano anche il CO2? Poi, se non erro, il valore di anidride carbonica (indicato a libretto) lo si esprime esclusivamente in g/Km (il percorso per la misurazione presumo sia normato) a differenza degli altri inquinanti (quali CO, NoX, ecc) che possono essere valutati in g/kWh (se non sbaglio). :boh :mrgreen:

Non sono poi un rimappatore ma non so quanto cambi la mappa nelle misurazioni senza carico (a veicolo fermo e non sui rulli)... Andreaaaaaaaaaaa :mrgreen:
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Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi tetteu » 14/09/2011, 16:03

vittocecco ha scritto:Ah... misurano anche il CO2? Poi, se non erro, il valore di anidride carbonica (indicato a libretto) lo si esprime esclusivamente in g/Km (il percorso per la misurazione presumo sia normato) a differenza degli altri inquinanti (quali CO, NoX, ecc) che possono essere valutati in g/kWh (se non sbaglio). :boh :mrgreen:

Non sono poi un rimappatore ma non so quanto cambi la mappa nelle misurazioni senza carico (a veicolo fermo e non sui rulli)... Andreaaaaaaaaaaa :mrgreen:

beh ..... il CO2 lo misurano già da alcuni anni , se vuoi il bollino BLU !!!
se gli venisse la brillante idea di estendere tale obbligo a tutte le vetture circolanti .......... ci sarebbe proprio da ridere !!
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Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2011, 9:32

tetteu ha scritto:beh ..... il CO2 lo misurano già da alcuni anni , se vuoi il bollino BLU !!!
se gli venisse la brillante idea di estendere tale obbligo a tutte le vetture circolanti .......... ci sarebbe proprio da ridere !!

Non era il CO? :mmmm :mahh

Edit: ad una prima verifica sembra che guardino entrambi... :mahh Però approfondendo sembra che controllino solo i gas tossici, quindi non il CO2... :boh
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Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi tetteu » 15/09/2011, 13:31

vittocecco ha scritto:Non era il CO? :mmmm :mahh

Edit: ad una prima verifica sembra che guardino entrambi... :mahh Però approfondendo sembra che controllino solo i gas tossici, quindi non il CO2... :boh

sia la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Europea che il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] interministeriale parlano di sostanze inquinanti derivanti da benzene ed idrocarburi aromatici
o meglio , per dirla all'Italiana , il decreto parla di sostanze inquinanti NON specificando quali , la NORMATIVA indica come riferimento il CO
ma nelle auto dotate di catalizzatore , il CO viene ossidato ( legando una molecola di Ossigeno ) trasformandosi in CO2
quindi tracce di CO non ce ne dovrebbero essere ....... ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] )
rimane in piedi il valore di CO2 , che effettivamente è quello che esce dallo scarico e che è/sarebbe possibile controllare in fase di revisione , non a caso è il valore di riferimento che usano le case automobilistiche per le emissioni inquinanti dei propri motori
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Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2011, 13:44

tetteu ha scritto:
vittocecco ha scritto:Non era il CO? :mmmm :mahh

Edit: ad una prima verifica sembra che guardino entrambi... :mahh Però approfondendo sembra che controllino solo i gas tossici, quindi non il CO2... :boh

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quindi tracce di CO non ce ne dovrebbero essere ....... ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] )

Infatti è per quello che si controlla il CO che, se non zero, deve essere bassissimo.

tetteu ha scritto:rimane in piedi il valore di CO2 , che effettivamente è quello che esce dallo scarico e che è/sarebbe possibile controllare in fase di revisione , non a caso è il valore di riferimento che usano le case automobilistiche per le emissioni inquinanti dei propri motori

Però tale valore è "esterno" alle tabelle Euro (se non le hanno cambiate adesso); credo inoltre che il valore di CO2 sia scritto su libretti di circolazione (quindi ufficializzato) da poco tempo. Non mi immagino quindi entro quali valori debba rimanere per essere in regola (sempre ricordando che la misurazione andrebbe fatta col veicolo sotto carico perché l'unità di misura che ho sempre visto è g/Km) e che lo stesso identico motore, montato su un SUV o su una berlina (o addirittura lo stesso veicolo con o senza cambio automatico) presenta un'emissione di CO2 differente.
Ribadiamo, per completezza di informazione, che l'anidirde carbonica (CO2) è inquinante perché altera l'ambiente ma non è assolutamente tossica per gli esseri viventi...
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