Salve a tutti,non sapevo dell'esistenza di questo forum,appena l'ho visto mi sono inscritto,anch'io come tutti voi ho un opel astra (TT) 1.9 150 CV,4 anni di vita 65000 Km,di cui la maggior parte trascorsi in officina...tutto ebbe inizio dopo circa 4-5 mesi l'acquisto dell'auto,avevo appena effettuato i 10000 Km,quando un bell giorno percorrendo l'autostrada mi resi conto che la macchina faceva una gran fumata bianca,il tempo di accostare e le lancette del cruscotto sembravano impazzire,il motore andò su di giri,cosi ho dovuto spegnere la macchina con la marcia,provo a rimettere in moto ma niente,chiamo il numero verde opel e mi mandano il carro attrezzi,il quale mi porta la macchina in un centro opel (quello più vicino dal luogo del fattaccio)morale dopo 2 mesi con la macchina sostitutiva ancora non erano riusciti a risolvere il problema,cosi li ho fatto scrivere dal mio avvocato,tempo 15 giorni e mi ridanno la macchina con un altro motore (rigenerato)da li iniziò il calvario.La macchina x il primo anno andò bene,poi iniziarono ad accendersi le maledette spie,sopratutto avaria motore,andai in diversi centri opel (anche perché nessuno dei quali riusciva a capire cosa avesse la macchina)ognuno diagnosticava un errore diverso
alvola egr,serbatoio gasolio sporco,f.a.p.,turbo da sostituire,ecc.....Mi hanno cambiato 3 volte la valvola egr e quest ultima si rintasava regolarmente,mi hanno pulito il serbatoi,ma anche questo e stato inutile,la macchina perdeva di potenza come se fosse tappata,ero arrivato al punto di venderla,cosi feci un ultimo tentativo,andai in un altra officina opel a bologna dove trovarono il malanno:sostituzione collettore di aspirazione,valvola egr,cinghia di distribuzione,x un totale di 1600 EURI.....volevo farla riparare ma stavano chiudendo x le ferie e mi fissarono l'appuntamento a settembre,ma siccome a me la macchina serviva x tornare in calabria x le ferie gli chiesi se ci potevo camminare,dissero di si tanto piu di cosi nn succede niente,credetemi mi sono fatto Bologna-Cosenza con la spia avaria motore accesa e la macchina nn superava i 140 k/H....come arrivo giu mi si e spenta e nn e piu partita.Allora insieme a mio fratello che e elettrauto,ma e bravo un po in tutto ci siamo dedicati alla macchina,iniziammo a smontare e in corso d'opera ci siamo resi conto che per smontare il collettore andava smontata anche la pompa del gasolio la quale viene azionata tramite la cinghia di distribuzione,insomma un lavoro infinito e delicatissimo,anche perché nn avendo mai fatto nulla di simile nn e semplice!!!!tirato giù il collettore lo apriamo a metà,nn vi dico cosa c'era dentro,sembrava un camino,le farfalle bloccate,valvola egr bloccata,gruppo farfallato bloccato,insomma un vero disastro.Così ebbe inizio l'operazione "ripulire il tutto" e cercare di modificare il collettore(anche perché nuovo costa 350€ e lasciate stare le cazzate che e modificato,fa schifo comunque,io lo visto)in pratica la modifica consiste nel fare un piccolo foro sull asta,e sulla testina della valvola,poi passarci all'intero del filo di ferro cosi che messa l'astina sopra viene legata e nn si toglie più e allo stesso tempo permette di fargli fare la rotazione senza alcun problema,poi si passa ad ingrassare tutte le parti mobili.Per finire di rimontare mi servivano i ricambi (cinghia distribuzione ecc.) cosi mi recai all'opel dove x la modica cifra di 350 € comprai:cinghia di distribuzione,rullo,tendi cinghia,cinghia alternatore,5 kg di olio castrol 0w/30,filtro olio,filtro gasolio,filtro aria,filtro anti-polline,sensore temperatura esterna(perché si era rotto),3 litri antigelo rosso,1/2litro additivo bardahl (quello buono).Iniziammo a rimontare il tutto senza troppi problemi,finito di rimontare provai a mettere in moto ma la macchina sembrava fosse ancora tappata,cosi mi balenò il dubbio del f.a.p.,cosi staccai la marmitta misi in moto e la macchina finalmente iniziò a respirare.in quel preciso istante presi subito la decisione di toglie la marmitta aprirla in due col flessibile togliere il f.a.p. e risaldarla. rimontai tutto azzerai le spie e subito andai a provarla,mai andata cosi bene la macchina nemmeno quando era nuova.Da allora ho effettuato piu di 1000 Km,tra cui pure il viaggio x ritornare a Bologna,una cannonata,l'unica cosa che ogni tanto mi si accende la spia del service,forse quando tenta di fare la rigenerazione,e nn essendoci piu il maledetto f.a.p. lo rileva come errore,ma a breve risolverò pure questo.... Ragazzi un consiglio togliete il f.a.p nn fa altro che danneggiarvi la macchina,fatelo prima che sia troppo tardi!!!!