No... non sono d'accordo... guarda... la mia street è stata(è) la mia prima moto, se non contiamo 4-500km con la moto di mio papà prima di questa... per caratteristiche si può definire "simile" sia per potenza che per coppia che per tipologia di moto, entrambe naked medie.
Unica cosa che posso dirti è che la Z è una moto abbastanza pesante, ma una volta in movimento nemmeno te ne accorgi. per la potenza è un discorso MOLTO relativo: uan er-6n con 72cv dichiarati(30 di meno...) fa i 200 effettivi e 0-400m in 12.7sec(per darti un paragone un vecchio ninja zx-12r tanto per stare in casa kawa che faceva effettivi oltre i 300 nello 0-400m di sec ce ne metteva 10... non tutta sta differenza). se uno si vuole ammazzare basta MOLTO meno!!!
sta davvero molto nella testa di chi la usa e nel sedere che ci vuole a girare per strada(in moto a maggior ragione). non a caso le naked medie sono la categoria di moto + venduta(mucche tedesche a parte): sono moto "generiche", buone per tutto e facili da usare(manubrio alto e largo, posizione di guida comoda, motore più che fruibile)... ci si fa un po' le ossa qualche anno e poi vede se preferirà la supersportiva, l'endurona, la stradale, un'altra naked...
Poi non farti ingannare dai cavalli... 106cv su un motore nato per una naked(la Z è nata così, non è stato "addomesticato" il motore di una sportiva) sono sfruttabilissimi: un 4cil sotto è vuoto, spinge ma non ti mette mai in difficoltà: se non te la vuoi trovare tu per cappello difficilmente ci va da sola e se uscendo da una curva non sei tu che spalanchi il gas a manciate non ti mette mai in imbarazzo. al contrario un monster 1100(per farti un esempio con una cavalleria simile, anche inferiore, 95cv) è già una moto "diversa": è + leggera e, soprattutto, i cv essendo un 2cil te li da diversamente, di fatto ti prende a calci nel cu*o!
Può piacere o meno(questo è un discorso diverso), ma a parità di cavalleria(e senza considerare il prezzo di cui ora non stiamo parlando) quella è una moto che mi sentirei di consigliare MENO a un neo-patentato, fermo restando che se uno sa quello che sta facendo può salire in moto(o in macchina) per la prima volta con una R1 o con la Lambo senza farle un graffio, mentre altri si fanno del male(serio) con l'XT660 o con l'Agila perchè si improvvisano fenomeni...