luctun ha scritto:Dopo alcune ricerche non ho capito ancora una cosa. Quali sono i vantaggi di montare questi dischi forati e/o baffati? Solo un discorso estetico? Perchè per il resto ho sentito quasi solo svantaggi: più rumorosi, meno efficaci a freddo, minor durata delle pastiglie...
Beh... già il lato estetico dice la sua.
La rumorosità è il vero "problema", soprattutto a finestrini aperti e se si frena di fianco ad un muro si avverte la presenza delle baffo/forature. Sarei portato a pensare che il problema principale sia da imputare alle baffature dal momento che le poche vetture di serie che si vedono coi dischi "speciali" ce li hanno esclusivamente forati.
In merito alla prontezza a freddo, dipende quasi tutto dalla mescola della pastiglia impiegata.
Vantaggi della baffatura:
- costante rinnovo della superficie della pastiglia (si evita la vetrificazione)
- "aiuto" nell'evacuazione dei gas di fading e/o del velo d'acqua fra pastiglia e disco
- non ne sono sicuro ma, secondo me, creano un ulteriore "angolo di attacco", come l'intaglio spesso presente a centro pastiglia. Quello è il punto che esercita la maggior frenata.
Vantaggi della foratura:
- miglior evacuazione dei gas di fading e/o del velo d'acqua fra pastiglia e disco
Fra gli svantaggi bsogna mettere in conto che se non si monta materiale di qualità è relativamente facile far "criccare" i dischi.