1.4 TB: da quel che si legge qui sul forum (prove di riviste incluse), ottimo motore, in particolare per quel che riguarda la silenziosità. Spinta giusta anche in relazione al peso della macchina (e mi sta bene così) e consumi che in fin dei conti sono accettabili (12 km/l di consumo medio non sono da buttare), anche se lontani anni luce da quelli dichiarati dall'Opel (ma io ormai ci ho fatto il callo e li lascio proprio sbattere i dati delle case madri). Le prestazioni non saranno da top categoria ma da quel che ho letto soddisferebbero in pieno ciò che vorrei.
1.7 CDTI: da quel che si legge qui sul forum (prove di riviste incluse), motore non proprio nuovo e strizzato fino all'ultimo pur di mantenerlo ancora operativo. Sembra avere non pochi lati negativi: rumorosità eccessiva (lasciando stare il fatto che il diesel è comunque più rumoroso di un benzina), prestazioni appena discrete anche per via dei 110 Kg in più rispetto al 1.4 TB (a quanto ho letto sotto i 2000 giri la macchina non si muove) e soprattutto consumi che sono assolutamente inaccettabili per un diesel. 15 km/l nel misto ed appena 13 in autostrada è un'assurdità, soprattutto quest'ultima, che invece dovrebbe rappresentare uno dei suoi campi di forza. Per non parlare poi dei problemi che tantissimi utenti hanno registrato col filtro antiparticolato e con la sua rigenerazione, che mi lascia molto perplesso e dubbioso.
Il mio problema parte proprio dai consumi: all'anno dovrei percorrere non più di 15000 km, di cui almeno i 3/4 per lunghi spostamenti autostradali. In linea teorica e generale non ci dovrebbe essere gara: dovrebbe vincere ad occhi chiusi il diesel, per via dei minori consumi, del minore costo del gasolio e per la sua maggiore propensione ai viaggi. Ma in realtà, nel caso specifico di questo motore, un consumo di appena 13 km/l in autostrada renderebbe assolutamente sconveniente la scelta di quest'ultimo rispetto al 1.4 TB, che si attesta invece sui 12km/l. A conti fatti riprenderei i 2000 euro in più iniziali dopo la bellezza di 100.000 km, il chè mi sembra improponibile. Volendo anche fare un calcolo più a favore del diesel, raggiungerei il pareggio a circa 80000 km, sempre troppi mi sa.
Considerando tutti i fattori (positivi) del 1.4 TB e tutti quelli (negativi) del 1.7 CDTI, considerando il mio chilometraggio annuo (che potrebbe anche risultare minore di 15000 km) e considerando i diversi costi di manutenzione, farei bene ad optare per il 1.4 TB? Quali potrebbero essere i fattori positivi del 1.7 CDTI? Lasciando stare il fattore coppia, che sì è a favore del secondo, ma che non è determinante per me. Oltretutto il range del secondo va dai 2000 ai 2700 giri, mentre il primo dai 1850 ai 4900. Quindi sì minore coppia ma range più elevato e intervento della turbina a regimi più bassi. Ma ripeto non mi importa moltissimo questa cosa.
A voi la parola, vi ringrazio anticipatamente
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