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Sting the crow ha scritto:io tengo il CDB in cosumi istantanei e sto imparando (in base al motore) come accellerare quando cambiare marcia e rigenerazioni sott'occhio...
ciciaro ha scritto:Non credo sia un problema di gasolio sporco in quanto è da settembre che combatto questo problema, ho anche chiamato il servizio clienti opel il quale mi vuole far credere che sia normale dicendomi che lo fanno tutte le astre, ma poi quando gli ho detto di farmi provare qualche altra vettura mi hanno detto che qualche vettura può fare la stessa cosa ma che sia normale, ma io non credo assolutamente!!!!!
anselmo74 ha scritto:anche io ho notato la stessa cosa; questo motore più gira alto e meno consuma;
Matti84 ha scritto:anselmo74 ha scritto:anche io ho notato la stessa cosa; questo motore più gira alto e meno consuma;
ho notato questa cosa pure io...davvero singolare però...ahahahah
anselmo74 ha scritto:hai ragione, forse è meglio spiegare perchè non volevo dire che basta pestare l'acceleratore, tenerla su di giri e consuma poco sarebbe troppo bello, un divertimento continuo con bassi consumi!
Volevo dire che questo motore è meglio tenerlo sempre in coppia e non usarlo a regimi bassi , tipo 1500 giri credendo di risparmiare; I primi tempi l'ho studiato per conoscerlo e capirlo. Ho constatato che se lo si tiene attorno ai 2000-23000 giri con marcia e velocità opportune e un filo di gas per tenere i parametri costanti, si spuntano consumi interessanti. Ad esempio :
in terza a 60 km/h e a circa 2000 giri il consumo istantaneo oscilla tra 3,5-4 l/100 km; in quarta a 80 km/h e motore a 2300 giri il consumo sta sul 4-4,5 l/100 km; in quinta a 110 km/h sta sui 5 l/100 km; ovviamente il consumo istantaneo è variabile, è molto difficile riuscirle a tenerlo costante a meno che non si abbia un computer nel piede. Ho fatto solo alcuni esempi ma le variabili sono tante. Comunque quello che volevo dire è di tenerlo arzillo e non morto; questo giova sicuramente anche al motore perchè si slega, tiene più puliti iniettori e camere, ma soprattutto il FAP che prevede le rigenerazioni sopra i 2000 giri; perciò se riuscite a tenerlo spesso sopra questi regimi ci saranno più probabilità che le rigenerazioni vadano a buon fine. Io sto notando negli ultimi tempi che i consumi si stanno anche abbassando; con gli ultimi due pieni sono riuscito ad avere un consumo medio di 5,6 l/100 km da cdb senza autostrada; 70% extraurbano e 30% urbano. In autostrada invece consuma ancora tanto; oltre i 120 km/h sta sui 7 l/100km però uso quasi sempre il cruise spero che si abbassino anche questi col tempo
Ciao!
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